Aprile: le semine del mese
Aprile è un mese di primavera inoltrata, dove le temperature generalmente iniziano a essere calde e temperate. In questo periodo diminuisce il rischio di gelate tardive e anche le coltivazioni che temono il freddo possono finalmente essere piantate direttamente in pieno campo in gran parte d’Italia. Per questo motivo è grandissima la varietà di ortaggi che possiamo seminare in campo.
Con l’aumentare della temperatura esterna, in particolare le minime notturne, ad aprile diminuisce il lavoro di semina in semenzaio e si usa meno anche il tunnel freddo: possiamo cominciare a seminare a pieno regime direttamente nell’orto. Si possono anche fare dei semenzai all’aperto, utili per evitare di dover irrigare grandi superfici e di dissipare spazio nell’orto.
Aprile è anche un mese ricco di trapianti: se avete preparato le piantine in vasetto o se le comprate in un vivaio adesso è il momento ideale per trapiantarle nell’orto, a questo proposito potete dare un’occhiata ai trapianti di aprile.
Per meglio orientarvi nel calendario delle semine trovate il calcolatore automatico di Orto Da Coltivare, che può essere utile a capire cosa potete seminare in questo periodo. Il calcolatore tiene conto del mese, delle condizioni e anche di cosa avevate coltivato precedentemente, per cui considera una corretta rotazione colturale. Potete scegliere cosa volete seminare, dalle verdure più classiche alle erbe aromatiche e vedere quali varietà sono consigliate.
Quali coltivazioni si seminano ad aprile
Nel mese di aprile sono molti gli ortaggi che possiamo seminare direttamente in pieno campo, vanno seminate ora barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane. Si impiantano in questo mese anche bulbilli di cipolle e patate. Se cercate coltivazioni poco conosciute o idee originali da sperimentare potete piantare le arachidi, la luffa o gli alchechengi, mentre se desiderate piantare erbe aromatiche aprile è il mese giusto per il basilico e il prezzemolo. Ad aprile possiamo già trapiantare anche piantine di cavoli, porri, cipolle e le radici degli asparagi, se la temperatura si scalda un po’ si mettono anche peperoni, pomodori, e melanzane.
Ovviamente bisogna ricordare che le indicazioni del nostro calendario delle semine sono puramente indicative, cosa si può seminare dipende dalle condizioni climatiche dell’anno specifico, da quelle della zona in cui avete l’orto, dall’esposizione e dalla posizione dell’orto stesso. L’elenco di ortaggi presentato in questa pagina può essere comunque un utile riferimento per capire cosa potete seminare in aprile.
Le semine e la luna
C’è chi semina guardando le fasi lunari, si tratta di una tradizione contadina in uso da secoli. L’influsso della luna seppur non provato scientificamente è ritenuto valido dalla maggioranza dei coltivatori. Per approfondire questo tema potete leggere l’articolo sulla luna in agricoltura.
Articolo di Matteo Cereda
Interessante sempre utile sapere queste cose
Salve,direi che un sito utile e fatto bene. Grazie
molto utile.
molto interessante.
grazie
vero molto interessanti ma le zucchine quando
La zucchina si semina quando le temperature non vanno mai sotto i 15 gradi, idealmente la temperatura migliore per la germinazione è intorno ai 25 gradi. In genere benissimo piantarla ad aprile (ovviamente a seconda delle zone varia).
Salve vorrei sapere se queste semine vanno bene anche qui al sud
Ciao Rosario. Le semine indicate sono pensate sull’Italia centro settentrionale (diciamo pianura Padana) ma su aprile grosso modo vanno bene anche al sud.
Sono molto contento di avere scelto voi per apprendere molte notizie che non sapevo BRAVI Complimenti
Buongiorno,
Grazie, un orto piccolo, ma super produttivo grazie a voi!
Siete magnifici!!!
Maria
Salve. Abito a montiano, subito sopra Cesena (fc).
Leggendo dai commenti quindi deduco che in campo posso già piantare pomodori e melanzane e cetrioli. Qua è 20 giorni che ci sono dai 16 ai 25gradi. Anche i peperoncini? Devo usare accortezze tipo il telo-non-telo?
Per i meloni ?
Grazie mille a presto
Ciao Alberto, i tempi di semina che posso dare io in generale sono indicativi. Non conosco bene la tua zona, entrano in gioco anche fattori come l’esposizione del tuo terreno. Le temperature diurne che indichi vanno benissimo per mettere in campo tutti gli ortaggi che citi, ma dovresti rilevare anche la temperatura notturna e verificare che sia sempre sopra ai 13/15 gradi. Il tessuto non tessuto può essere utile a “tamponare” riparando un poco durante la notte o se dovesse esserci un ritorno di basse temperature.
Molto utile e interessante.
molto utile e aprofondito
buongiorno sono salvatore, ho un piccolo orto e ho seminato i borlotti e i fagiolini rampicanti, i rampicanti
i rampicanti non sono germogliati potrei sapere il motivo visto che ho seminato tutto allo stesso modo? grazie
Ciao Salvatore, difficile dar spiegazioni a distanza, sapendo troppo poco. Una spiegazione può essere che i semi dei rampicanti fossero una semente vecchia.
molto utile siete molto bravi grazie per iconsigli
…ottimi consigli..come sempre
Complimenti per il sito e per le mail che giungono a fagiolo per come procedere con l’orto per gli inesperti come me. Proprio perché inesperta mi piacerebbe avere una tabella con i tempi di germinazione dei semi minimo massimo perché ci sono semi che ci mettono tanto tipo peperoni o melanzane e non so se ho sbagliato il momentodi seminare, se il freddo le formiche o chissà che altro non li ha fatti germinare e posso riutilizzare quel pezzo di terra. Grazie
ciao Marisa. I tempi di germinazione li trovi in questa tabella.
Molto istruttivo e pratico grazie e buon lavoro.
grazie infinite
Ottime indicazioni per un principiante come me,grazie
salve, io normalmente le zucchine, zucche, tenerumi, li semino direttamente in fossi 3-4 semi, con un po di concime e ricopro con un sottile strato di terriccio, Pensi sia meglio seminare in semenzaio ed effettuare il trapianto dopo, non è più traumatico per la piantina? Il tutto considerando che io vivo in Sicilia.
complimenti per tutte le informazioni che dai ed i tutorial.
Saluti Alberto
ciao Alberto, le zucchine vanno benissimo seminate direttamente se si è certi che non ci siano basse temperature. Il semenzaio vale la pena se consente di anticipare la semina.
Salve, in questo triste periodo purtroppo non possiamo dedicarci al nostro orto se non è localizzato sotto casa…..ho visto che qualchecregione come Lazio, Friuli e Toscana hanno deliberato in relazione alla coltivazione di orti all’interno del proprio comune. Ne sapete qualcosa per le altre regioni? Purtroppo dobbiamo ” abbandonare” ciò che la terra ci offre e acquistare ciò che vendono i fruttivendoli?
Per ora non ho novità da altre regioni, a parte Basilicata, Abruzzo, Trentino, Liguria e le già citate.
Se pianto pomodoro aprile fino a quando li raccolgo?
Dipende dal tuo clima, Gianfranco. Li raccogli fino a che il freddo non mette in difficoltà la pianta.
Buongiorno.
Grazie per i visti articoli e suggerimenti.
Gino Corigliano
molto interessante x me che non capisco tanto di ortd grazie
Buongiorno , sono italiana all’ estero , Belgio, ho acquistato semi in italia durante le mie vacanze estive .
Naturalmente bisogna stare attenti al climat qui , e seguendo i vostri consigli sono soddisfatta di quel che raccolgo.
Trovo qui ottimi suggerimenti per coltivatori princiante come me .
grazie un saluto
GIUSI
Sito fatto bene molto utile
Le fragole si possono ancora seminare?
Si. Trapiantando le piantine fai certamente prima che a partire dal seme, ma nulla ti vieta di seminare.
Articolo interessante,chiaro e spiegato molto bene.
Avendo un terreno che per metà rimane spesso al ombra e per L altra al sole cosa meglio piantare nel terreno ombreggiato ad aprile?
Grazie
Serena
Ciao Serena, vedi il post sulle colture in mezzombra, scegli tra quelle segnalate lì.
Davvero molto interessante, in particolar modo il calendario dell’orto, sarebbe utile sapere anche come sconfiggere, naturalmente, tutti i parassiti che mensilmente potrebbero danneggiare gli ortacci.
grazie tantissimo
ciao Stefania. Hai visto la sezione difesa sul sito? Ci trovi tantissime indicazioni rispetto agli insetti dell’orto.
molto istruttivo grazie
ciao sono anna . gli articoli trattati sono molto utili per chi ha un orto da coltivare. grazie di cuore
Grazie! metterò in pratica i vostri utili consigli!
Ciao, ho un terreno argilloso ke in una parte rimane in ombra dalle 16 perché a ridosso di pini. Cosa posso piantare in quell’ area?
Grazie mille
Se va in ombra alle 16 puoi comunque coltivarci praticamente tutto, sarebbe da capire quanto vicino ai pini, se sotto chioma. Puoi cercare sul sito rispetto a coltivazioni in mezzombra e coltivazione di suolo argilloso.
Complimenti Sig. Matteo per le esaurienti spiegazioni sul giardinaggio, ecc. Ho un, diciamo piccolo problema, quest’anno ho voluto fare l’esperienza nella semina delle patate avvenuta in marzo in luna calante. Ora, a inizio maggio le trovo molto rigogliose ma mi sembra che c’è qualche cosa che non va, infatti la piantina ha un’altezza di 50-60 cm è normale? Grazie per una importante risposta.
Buongiorno Fausto. Il vigore della pianta può dipendere da clima e varietà. 50 cm in due mesi o due mesi e mezzo è un risultato possibile, in particolare per varietà precoci, anche se effettivamente è una bella crescita. Troppo sviluppo vegetativo può avvenire a scapito della formazione di tuberi soddisfacenti. Questo succede in genere per eccesso di azoto nel terreno.
Ciao ,se non si ha terreni ma si vuole seminare in vaso ,cambiano le tempistiche e periodi di semina ? Esiste una tabella dettagliata degli ortaggi e frutti da seminare in determinati mesi ? Grazie mille
Le tempistiche in campo aperto o in vaso sono le stesse, puoi far riferimento alla ormai celebre tabella di semina di Orto Da Coltivare.
Ad Aprile non si presenta necessario l’uso del semenzaio?
Dipende dal clima, in molti luoghi si semina direttamente oppure in semenzaio non riscaldato (quindi in vasetto ma senza bisogno di controllare la temperatura).
Buongiorno. È sempre interessante e di aiuto leggere i vostri articoli. Soprattutto per neofiti come me. Grazie
Daniela
Grazie Matteo, apprezzo molto il tuo sito, lo utilizzo sempre
Sempre molto interessante
Buona giornata Matteo,come sempre i tuoi suggerimenti sono molto graditi e funzionali,GRAZIE
marioangelograssi
Grazie per il lavoro che ci mettete a disposizione, sto facendo tesoro di ogni vostro consiglio, quest’anno non mi limiterò solo a pomodori e basilico ma con i vostri consigli ho già preparato un bel semenzaio, sono in attesa delle piantine che spunteranno per trapiantare. Grazie ancora e buona campagna a tutti