Una delle principali attenzioni che bisogna avere per fare un buon orto è scegliere il momento giusto per seminare. Vi consiglio di guardare il calendario delle semine con un po’ di anticipo, in fase di progettazione. Sia perché occorre procurarsi le sementi che perché è bene preparare prima il terreno. Alcune coltivazioni preferiscono una lavorazione qualche mese prima, altre vanno concimate, quindi è meglio fare le cose per tempo. Speriamo quindi che il nostro calendario delle semine vi sia di aiuto nel programmare l’orto.
Le semine di ogni mese
Abbiamo visto il calendario di semina mese per mese, vi segnalo anche un utile strumento che può essere utile per sapere rapidamente cosa seminare: il calcolatore delle semine.
I calendari delle semine sono sempre necessariamente indicativi, visto che l’Italia è lunga e abbraccia diverse zone climatiche, dalla Sicilia alle Alpi. Le informazioni che trovate su Orto Da Coltivare sono mirate prevalentemente alla Pianura Padana, che è un clima abbastanza in media, ben rappresentativo di tutto il centro nord Italia. Chi coltiva l’orto in posti caldi oppure particolarmente freddi, ad esempio le zone montuose, può regolarsi adattando le tempistiche di conseguenza.
Un anno di semine
Ogni periodo dell’anno come ha le sue verdure di stagione ha anche i suoi ortaggi da seminare.
Le semine invernali
L’inverno è un periodo difficoltoso per le semine, tra dicembre e febbraio abbiamo il terreno che spesso è gelato e condizioni climatiche poco adatte alla germinazione e alla sopravvivenza delle piantine dell’orto. Ciò nonostante non mancano i lavori che si possono fare: lavorando in semenzaio a letto caldo si possono piantare le piantine in vasetti, preparandole per il trapianto primaverile. Ci sono inoltre colture che sopravvivono con una protezione anche minima: ad esempio costruendo un tunnel freddo, questo è un modo per avere ortaggi freschi anche nel periodo invernale. Sempre in inverno si impiantano aglio e cipolle, che coraggiosamente affrontano l’orto gelato.
Le semine primaverili
La primavera è un periodo fondamentale per la semina: passate le gelate dell’inverno sono i mesi in cui si può finalmente seminare in pieno campo e trapiantare le piantine del semenzaio negli appezzamenti. Nei mesi di marzo, aprile e maggio quindi c’è tantissimo lavoro per l’orticoltore e tantissimi sono gli ortaggi che possono essere seminati. In primavera ci si gioca buona parte del lavoro di tutto l’anno solare nell’orto: se si mettono le piante al momento giusto il raccolto estivo e autunnale sarà ricco.
Le semine estive
Con l’arrivo dell’estate si continua a seminare nell’orto, preparando gli ortaggi invernali e quelli autunnali. Anche se a lavorare al caldo si sudano sette camice se vogliamo avere verdure fresche tutto l’anno tocca rimboccarsi le maniche persino ad agosto e tener d’occhio il calendario delle semine estive. Dopo la germinazione è fondamentale fare attenzione perché il sole forte e il caldo intenso possono mettere in difficoltà le piantine appena nate, come anche un’eventuale aridità.
Le semine autunnali
Passato il caldo estivo si passa a seminare quelle piante che non temono le prime gelate dell’inverno, come i cavoli, oppure le insalate da taglio che avendo un ciclo breve si riescono a raccogliere in autunno inoltrato, prima che il clima diventi troppo rigido.
Progettare le semine in base al raccolto desiderato
Dal periodo di semina dipende anche il periodo di raccolta, per cui raccomandiamo di seminare tenendo conto anche delle aspettative dei consumi della vostra famiglia, se volete fare un orto domestico che produca verdura fresca, in modo da portarla in cucina al momento giusto.
Per un progetto di orto efficiente è utile conoscere sia i tempi di semina che la stagionalità degli ortaggi.
Il metodo di semina scalare consiste nel dilazionare i tempi di semina su un periodo ampio in modo da avere il raccolto più graduale e prolungato, si tratta di un’accortezza utilissima nell’orto domestico.
Per prolungare o anticipare le semine si possono impiegare copertura di tessuto non tessuto, serre e semenzai riscaldati, ampliando così i periodi utili alla semina.
Articolo di Matteo Cereda
ciao a tutti i lettori. per caso ho trovato questa pagina la trovo molto importante, o un piccolo appezzamento di terreno che coltivo un po’ di tutto visto che sono disoccupato. La maggiore parte del prodotto non riesco a venderlo, almeno a casa non mi manca niente. Alla fine di agosto voglio seminare le patate, la raccolta sara per dicembre e gennaio oppure primi di febbraio. Cosa pensate voi? Ciao alla prossima.
Ciao Pietro. Il periodo di semina delle patate dipende dal clima, se le metti tra agosto e settembre significa che vivi in una zona molto calda, altrimenti l’inverno porterà problemi alle piante di patata.
Buongiorno,
mi potete dire il periodo più indicato per piantare la zucca e le patate. Io vivo a Napoli.
Grazie
Buongiorno Fiorenza, io semino le patate a marzo e le zucche ad aprile.
Salve mi sto avvicinando al mondo dell’orto e da poco ho conosciuto il vostro sito ricco davvero di tantissime informazioni per chi come me è alle prime armi. Mi chiedevo se ci fosse a disposizione sul sito un calendario dei trapianti oltre che delle semine. Se cosi non fosse, abitando in Calabria e volendomi attenere al vostro calendario delle semine, mi chiedevo di quanto dovevo anticipare o posticipare le indicazioni temporali presenti sul vostro calendario oppure se posso seminare negli stessi mesi da voi indicati.
Ciao Alessandro, il calendario dei trapianti prima o poi arriva, purtroppo il tempo è tiranno. Per quanto riguarda le semine puoi anticiparle in primavera e posticiparle leggermente in estate e autunno, visto che coltivi in Calabria, esattamente quanto non so dirlo perché non ho esperienza diretta del clima che c’è da te. Un paio di settimane direi.
grazie della cortese e rapida risposta …gentilissimi!!
Ciao orticoltore
volevo chiederti se bisogna controllare la luna nelle semine oppure seminare e basta
grazie
francesco
Ci sono diverse scuole di pensiero. Io personalmente il più delle volte semino e basta. Le fasi lunari secondo la tradizione contadina hanno un’importante influenza sullo sviluppo delle piante ma il mio tempo da dedicare all’orto non consente sempre di seguirle, se posso lo faccio per scaramanzia e perché troppe persone di cui ho stima sostengono che abbiano un effetto reale.
Bellissimo sito, quello che ho cercato per anni. Congratulazioni