Salve, vorrei sapere cosa può essere che mi mangia l’insalata e il cavolo cappuccio, tutta la parte superiore lasciandomi il fusto. Grazie.

(Diego)

Ciao Diego. Se trovi le foglie mangiate nell’insalata e nel cavolo le cause possono essere diverse, le più probabili sono due: bruchi o lumache.

Contrastare i bruchi

Se sono bruchi larve troverai dei buchi piccoli sulle foglie e forse puoi vedere le piccole larve se le cerchi all’interno del cespo. Per intervenire in questo caso ti consiglio di usare il bacillus thuringiensis, prodotto completamente atossico e naturale.

Contrastare le limacce

Se si tratta di lumache e limacce invece i “morsi” li vedrai di dimensioni maggiori, in genere a partire dall’esterno delle foglie. Le lumache sono molto voraci, se dici che ti lasciano solo il fusto probabilmente sono questi gasteropodi i responsabili del tuo problema. Puoi difenderti in vari modi: spargendo cenere o fondi di caffè, o realizzando trappole con la birra. L’ultima spiaggia è l’uso del lumachicida, ne esistono anche di biologici e ti consiglio di usare dei dispenser appositi come le lima trap. Penso possa esserti utile la lettura dell’articolo dedicato alla difesa dell’orto dalle lumache.

Spero di esserti stato utile, un caro saluto e buone coltivazioni!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.