Ciao Giulio
A mio parere non è il caso di tagliare le foglie durante la crescita del cavolfiore. La “testa” del cavolfiore si forma circondata da foglie ed è giusto che sia così, le foglie hanno anche il compito di riparare e ombreggiare il centro del cavolfiore, evitando che la palla si ingiallisca.
La luce è importante
La luce è molto utile alle foglie per la fotosintesi, non penso invece che serva alla testa di questo cavolo. Se si tolgono tutte le foglie si rischia che il cavolfiore esposto ai raggi solari scurisca e che resti meno tenero, soprattutto se l’orto si trova in pieno sole e se si trova in una zona a clima particolarmente caldo.
Per questo motivo ti sconsiglierei di togliere le foglie, ma la mia è solo una teoria, visto che non ho mai provato a farlo. Se sei curioso puoi provare a coltivare più di una pianta di cavolfiore, togliendo le foglie solo ad alcuni esemplari, in modo da verificare se come penso si scurisce la palla oppure se come ipotizzi tu si ingrossa l’ortaggio.
Se effettuerai questo esperimento poi torna a raccontare come è andata, puoi farlo nei commenti che trovi in fondo a questa pagina. Sarei proprio curioso di saperlo.
Se ti servono altre informazioni su questa verdura puoi trovarle nell’articolo dedicato a come coltivare il cavolfiore. Un saluto e buone coltivazioni!
Risposta di Matteo Cereda
Foglie del cavolfiore, una precisazione: non intendevo togliere tutte le foglie. Ho coltivato altre volte questo ortaggio, solo che questo anno ne ha fatto molte e molto grandi. Pensavo di togliere solo alcune quelle più esterne. Ciao e grazie. Giulio
Ciao Giulio, avevo immaginato che non intendevi spogliare il cavolfiore, personalmente non ho mai tolto le foglie e non lo consiglierei, ma una prova può avere senso.
dopo il trapianto del cavolfiore colorato è consigliato ombreggiare le piantine per quanto tempo?
Dipende dal clima che hai. Il concetto è che non devono patire il troppo caldo o la siccità.