A settembre abbiamo ancora a disposizione gli ultimi scampoli di estate, periodo ricco di ortaggi da raccogliere, maturati al caldo sole dei mesi di luglio e agosto. Questo periodo che ancora gode di clima mite è fondamentale per la preparazione dell’orto d’autunno e inverno.
Le piante che si trapiantano nell’orto in questo mese sono prevalentemente ortaggi invernali, che non temono il freddo che verrà nei prossimi mesi, oppure verdure a ciclo colturale molto breve, che faranno in tempo ad arrivare a raccolto prima che arrivi l’inverno. L’importante è che riescano a superare la fase di germogliazione e di trapianto prima che le temperature scendano troppo.
Settembre nell’orto: calendario trapianti
Possiamo quindi mettere nel terreno dell’orto le piantine seminate tra luglio e agosto che abbiamo fatto crescere in semenzaio, oppure possiamo andare in un vivaio qualsiasi e comprare le orticole che desideriamo trapiantare.
In questo mese è ancora possibile seminare alcuni ortaggi direttamente in campo, per scoprire quali rimando al calendario delle semine di settembre, in particolare nelle regioni più calde ha senso fare anche diverse semine. Chi vive al nord e vuole iniziare l’orto in settembre ha invece molta più possibilità di scelta se trapianta piantine già formate.
Quali ortaggi trapiantare in campo a settembre
Come tutti i calendari dei trapianti anche questo di settembre è inevitabilmente indicativo: se il vostro orto si trova in una zona molto calda il clima settembrino sarà differente rispetto a quello di un orto in Italia settentrionale, per non parlare di quello che avrà un orto in montagna, dove l’autunno è già inverno. Considero come riferimento una zona climatica media, tipo la pianura Padana, che è quella su cui sono state pensate le indicazioni. A ogni orticoltore il compito di calcolare come varia nella sua zona. Un buon sistema per non sbagliare i trapianti è sempre quello di chiedere ai vecchi contadini locali, nessuno meglio di loro saprà indicarvi cosa piantare.
Qualche consiglio di stagione
Molte delle piante messe a dimora in settembre dovranno stare nell’orto nei mesi freddi, se serve possono essere aiutate in diversi modi a resistere al gelo: una copertura tipo tunnel con telo trasparente è molto utile e permette di guadagnare qualche grado, la pacciamatura protegge un poco l’apparato radicale (in particolare la pacciamatura organica), in caso di arrivo precoce del freddo si può sempre utilizzare una copertura notturna con tessuto non tessuto, anche se è noioso toglierla ogni mattina e rimetterla di sera.
Articolo di Matteo Cereda
Trovo molto rilassante leggere i Vs articoli sulle piante.
Leggo con piacere ed interesse tutti i consigli utili che inviate. Mi confronto spesso con le indicazioni allegate e seguo i vs.consigli che mi aiutano a mantenere un orto produttivo e naturale.
Grazie.
Vero! Il vostro mensile è molto molto utile anche altri amici lo hanno condiviso trovandolo funzionale e attuale sia per chi segue la luna e per chi no !! Grazie ragazzi continuate così !!
Sto iniziando a coltivare un orto verticale
Sono vasche di cemento 25/35/15
dispuste su 8 piani ogni piano sono 20
Un terzo pieno sole un terzo medio sole un terzo poco sole
Mi serve sapere quali piantine di ortaggi mi consigliate ed un sistema di irrigazione
Grazie
Mario Sivieri
ciao Mario. Se la misura delle vasche è L x P x H, quindi altezza 15 cm meglio escludere piante che necessitano molto terreno, sono spazi più adatti a insalate, aromatiche, fragole, biete, spinaci. Il sistema di irrigazione certamente a goccia. Un saluto
Ciao Matteo, mi chiedevo, devo va gare e preparare adeguatamente il terreno se in primavera ho eseguito un lavoro un po’ approssimativo?
E come dovrei prepararlo per essere ottimale?
Zona pianura padana.
Grazie
ciao Nicola, sempre difficile dire rispetto alla preparazione del terreno, argomento su cui non ci sono regole generali. Se valuti che il suolo non è ben drenante o ti sembra troppo compatto, vale certamente la pena lavorarlo. Ti consiglio possibilmente di farlo senza rigirare la zolla ma semplicemente dissodando con la forca vanga o con la grelinette.
Grazieeee
L’orto è un bellissimo quadro che cambia forme e colori ogni giorno..
Ciao ho un piccolo fazzoletto di terra di 9 mq esposto al sole solo al mattino e nel pomeriggio dalle 16 in poi.
Vorrei piantare piantine per orto invernale. Abito a Ferrara.
Cosa posso piantare ?
Ciao Elena, puoi fare riferimento a quello che trovi nell’articolo. In particolare non avrai problemi con le insalate (radicchio, cicorie), rapanelli, porri. Ora comincia a essere un po’ tardino per finocchi e cavolfiori, anche gli altri cavoli se vuoi metterli consiglio di piantare subito.