Ciao Stefano
Aggiungere al calcolatore di semina la zona climatica sarebbe interessante ma è molto complicato, a parte lo scoglio della programmazione informatica che è superabile, è impossibile essere precisi nel dare indicazioni di semina in base all’area.
Infatti non ci sono vere e proprie zone definite, anche se la latitudine è un indicatore i confini sono sfumati. Inoltre in una stessa regione ci sono zone di montagna oppure molto esposte al vento che magari hanno climi diversi da altre, pur vicine geograficamente. Anche l’esposizione al sole di un terreno fa differenza rispetto ad altri orti che possono essere a pochi chilometri ma diversamente esposti. Gli unici che davvero possono dirti le tempistiche di semina della tua zona sono i contadini del luogo, che hanno anni di esperienza di coltivazione alle spalle e conoscono tutte le peculiarità della zona climatica.
Uno strumento indicativo
Il calcolatore di semina vuole essere uno strumento indicativo, che può fare da “fonte di ispirazione” su cosa mettere nell’orto, ma non ha pretesa di precisione. Nel tuo caso sei abbastanza fortunato, visto che io ho tenuto conto per il calcolatore di un clima tipico della pianura padana, quindi in Lombardia dovresti rientrarci, a meno che tu non sia in Valtellina o altra zona montuosa.
Se vuoi indicazioni di semina precise non devi basarti tanto sul calendario e sulla zona quanto sulle temperature, ti segnalo questa tabella di semina che riporta per ogni coltura minime e consigliate, oltre ad altre interessanti informazioni.
Spero di esserti stato utile! Un saluto e buone coltivazioni.
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento