Ciao Gianfranco
Temo che ti toccherà una risposta parziale, perché non conosco la varietà specifica di pianta di cui mi parli: non ho alcuna esperienza di coltivazione di “capsicum sombrero” e ammetto che è la prima volta che ne sento parlare. Tuttavia il genere “capsicum” è invece molto conosciuto, si tratta di una genia di piante abbastanza omogenea nella coltivazione, per cui penso comunque di poterti dare qualche dritta utile.
Il genere capsicum
Le piante appartenenti ai “capsicum” sono della famiglia delle solanacee e si tratta sostanzialmente dei peperoni e dei peperoncini. La maggior parte delle varietà coltivate appartiene alla specie “capsicum annuum”, a occhio penso che anche il tuo “sombrero” possa far parte di questa stirpe ma non posso assicurarlo.
A vedere la foto che hai inviato direi anche che si tratta di un peperoncino ornamentale, che si presenta molto vivace sia per il balcone che per il giardino. Probabilmente il frutto è commestibile, anche se non so dirti se si tratta di un peperoncino adatto al consumo oppure con valenza prevalentemente estetica, certamente i frutti conterranno la capsicina che li rende piccanti. Con ogni probabilità il tuo capsicum sombrero si coltiva esattamente come una normale pianta di peperoncino, ti consiglio di trattarla quindi come tale.
La pianta sembra di dimensioni ridotte, quindi coltivabile in vaso. Se vuoi farlo dovrai comunque trapiantarla in un contenitore più ampio di quello in foto. Il portamento sembrerebbe eretto, per cui potrebbe non aver bisogno di supporti, anche perché i frutti sono di piccola dimensioni e quindi non gravano molto peso sui rami. Tuttavia se vedi che tende a incurvarsi crescendo meglio mettergli una canna di bambù o un palo di legno a fianco, cui legare il fusto per tenerlo dritto.
I peperoncini sono piante di origine sudamericana, quindi generalmente amano il caldo: servirà tenerlo in una zona soleggiata e avrà problemi con l’arrivo dell’inverno. Quando si avvicina il freddo per prolungare il suo periodo di coltivazione si può coprirlo con una piccolo tunnel sotto telo trasparente oppure mettere un tessuto non tessuto nelle ore notturne. Se è in vaso potrebbe trovare riparo all’interno ma per vivere ha comunque bisogno di luce solare.
Puoi trovare maggiori informazioni sulla sua coltivazione di questo genere di piante seguendo le istruzioni per la coltura del peperone.
Un saluto e buona coltivazione!
Risposta di Matteo Cereda
Carissimo Matteo,
Ti ringrazio tanto per i tuoi precisi consigli. Sei stato gentilissimo.
Ti farò certamente sapere come andrà. Un caro saluto
Gianfranco