Ciao Gerardo
Conosco troppo poco il tuo clima per esser preciso, io sto in Brianza e quindi siamo ben distanti. Tieni conto anche che le coltivazioni più indicate dipendono non solo dal clima della tua zona ma anche dall’esposizione del balcone al sole, quindi se orientato a sud o a nord e se ci sono fonti di ombra (palazzi, alberi,…). Bisognerebbe poi sapere quanto spazio hai a disposizione sul tuo terrazzo.
L’orto in veranda
Penso che tu possa coltivare tranquillamente una grande quantità di piante da orto: molte sono a ciclo annuale per cui nell’inverno che tu dici esser molto freddo non vengono tenute e il caldo può essere utile a far maturare al meglio i frutti. Alcuni ortaggi hanno bisogno di vasi molto grandi, per cui fai i tuoi conti rispetto allo spazio che hai a disposizione.
Attualmente siamo a ottobre, non è un buon periodo per la semina. Potresti mettere se il tempo è ancora mite qualche insalatina a ciclo breve, rapanelli e spinaci. Oppure piantare aglio e piselli per raccoglierli con l’arrivo del caldo primaverile.
In generale sul tuo terrazzo puoi coltivare le insalate, magari evitando di farlo nei periodi più caldi (e ovviamente durante l’inverno). Riescono bene in vaso anche spinaci e bieta da costa, se vuoi verdure da cucinare. Con vasi un po’ più grandi puoi tenere anche carote, rapanelli e aglio. Se hai a disposizione dei sostegni dove far arrampicare le tue piante puoi tenere legumi (piselli, fagioli, fagiolini) ma tieni conto che non producono molto. Con dei vasi molto grandi si possono piantare pomodori, peperoni, melanzane, cavoli. Tra i frutti ti consiglio le fragole, semplicissime da gestire sul balcone.
Ci sono poi le erbe aromatiche che sono fantastiche da avere sul terrazzo, sono molte quelle indicate: rosmarino, salvia, timo, menta, maggiorana, origano,…
Tralascio consigli sulle piante ornamentali di cui non mi occupo molto, preferisco poter mangiare quello che coltivo.
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento