Le semine nell’orto di maggio
A maggio siamo ormai in primavera inoltrata, è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate ed è ricchissimo di possibilità di semina. Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto.
Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai riscaldati e mettere direttamente i semi in piena terra, non dobbiamo più aspettarci gelate tardive, salvo nelle zone di montagna. Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati a maggio.
Inoltre se abbiamo lavorato bene in semenzaio tra marzo e aprile ora sarà il momento di trapiantare le piantine ottenute, per questo potete consultare il calendario dei trapianti di maggio.
Questo mese possiamo anche gestire dei piccoli semenzai all’aperto per preparare piantine che andranno nell’orto a luglio o agosto, ad esempio seminando i cavoli che poi mangeremo in autunno e in inverno. Basta una semplice cassetta piena di terra per fare le piantine visto che il caldo del mese di maggio non richiede alcuna serra.
A maggio possiamo seminare in pieno campo: Angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate (lattuga, lattughini, indivia, rucola, scarola), pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.
Tra le erbe aromatiche possiamo dare il via alla semina di basilico, sedano e prezzemolo. In semenzaio sono protagonisti i cavoli: broccoli, verze, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, e possiamo piantare anche i porri.
Tutte le semine di maggio
Se volete vedere velocemente cosa seminare a maggio potete usare il nostro calcolatore di semina, basterà selezionare il mese nel menu a tendina, e calcolando anche la rotazione colturale vi dirà cosa potete mettere in orto ora e cosa invece potete seminare in vasetto.
Seminare guardando la luna
Se desiderate effettuare le semine tenendo conto delle fasi lunari dovete tener presente che le verdure da bacca, frutto o fiore vanno preferibilmente piantate in fase crescente, mentre la luna calante è indicata per tutte le verdure che si sviluppano sotto terra. Gli ortaggi da foglia si dice abbiano beneficio in luna calante perché ritarda la montata a seme, anche se la vegetazione viene spinta dalla luna crescente. Siccome non ci sono prove scientifiche di queste teorie contadine potete valutare se seguirle o meno.
Articolo di Matteo Cereda
Potete usare un alfabeto meno leggibile e più sgradevole alla vista, di quello usato?
Tutti noi, che per sbaglio o a ragione abbiamo aperto il Vs. sito, vi ringrazieremo.
buongiorno Mario. L’estetica è soggettiva, ma teniamo conto della tua nota. A noi esteticamente il carattere piace così. L’immagine è stata realizzata per la pagina facebook e l’abbiamo incorporata sul sito per via del grande successo che ha riscontrato. Su facebook è più zoommabile e quindi si legge meglio. Essendo tutto gestito per passione non abbiamo al momento tempo per fare diverse immagini.
Vorrei essere aggiornato tutto l’anno sulla semina in semenzaio come fare le piantine e tutto sull’orto grazie.
Continua a seguirci, magari anche tramite facebook e newsletter. Ciao!
ho un orticello con sole da mezzogiorno in poi ,abito in provincia di varese, vorrei seminare dei fagioli nani borlotti e vorrei alcuni consigli : quando seminare? con quale Luna? a che distanza ? quanti semi per buca?
Ciao Vittorio. I fagioli puoi seminarli tra marzo e giugno, se vuoi seguire la luna scegli la fase crescente. Come distanze tieni almeno mezzo metro tra una fila e l’altra e fai delle postarelle con dentro 4-5 semi ognuna distanti 20 cm tra loro.
Buongiorno, a proposito della zucca, ci interessavano, oltre le zucchine avere dei fiori di zucca.
So che ci sono delle regole per questo tipo di coltura e averne in quantità rigogliosa. Grazie
Ciao Filippo, la cosa più importante è riconoscere il fiore maschio e quello femmina, altrimenti rischi di raccogliere fiori ma non zucchine. Ti consiglio di leggere l’articolo sulla raccolta del fiore di zucca.
ho piantato le angurie ma forse ho sbagliato l’irrigazione, si sono piano piano aperte. Mi potete dare dei suggerimenti grazie.
Ciao Mariangela, lo stress idrico potrebbe in effetti spaccare il frutto dell’anguria. Ti consiglio quindi di bagnare spesso ma mai con grandi quantità di acqua.
Fra le semine sono indicati anche i piselli, mentre nell’articolo a loro dedicato si parla di ottobre/novembre o febbraio/marzo. C’è un errore qui?
Ciao Lorenzo, hai ragione i piselli sono un errore, ora corretto. Seminarli a maggio è un po’ tardino (anche se c’è possibilità di riuscita), conviene seminarli entro i primi di aprile. Ti ringrazio per la preziosa segnalazione.
Buona sera per i ravanelli a garza tra l’altro secondo me sono i migliori quando si possono seminare?
Ciao Luca, il fatto che la semente sia a marzo non cambia il periodo di semina. I rapanelli puoi seminarli per tutto il mese di maggio. Il rapanello si semina in genere tra marzo e agosto, se hai tunnel o se sei in zona calda vanno bene anche febbraio e settembre.
Sono Lorenzo M. ho la passione dell’orto, questo e articoli precedenti sono interessanti, perché ti aiutano nella lavorazione dell’orto e ti danno una linea guida per la semina e per il trapianto degli ortaggi.
Ringraziarvi è sempre poco
STO CREANDO UN ORTO AD USO FAMILIARE , HO SPAZIO NEL TENDONE DELLA VIGNA DOVE CI SONO DELLE PIANTE MANCANTI IN UN FILARE.. COSA CI POSSO SEMINARE/PIANTARE ORA INIZIO MAGGIO.. GRAZIE SE POTETE AIUTARMI..
ciao Riccardo, difficile dire senza sapere nulla rispetto a posizione, tipo di terreno. Cosa si può seminare in generale lo puoi leggere qui.
grazie
Salve ho preparato delle piantine in serra da marzo ora saranno alte 3 dita ma mi sembrano molto fragili è possibile aiutarle per renderle simili a quelle che compri al vivaio che sembra stiano scoppiando in quel vasetto ho usato terra semplice per il seme poi le ho travasate in vasetti singoli con terriccio comprato por orto bio .saluti
Emanuela
ciao Stefano. Sempre difficile essere d’aiuto a distanza. Le piantine giovani si basano su temperatura, luce e umidità. In particolare controlla che abbiano buona luce.
Ottimo consiglio
Ciao,a me i caratteri piacciono…ognuno ha le sue idee,un po’ meno spirito critico sarebbe apprezzato credo…vorrei chiedere per favore se c è un modo non invasivo e pacifico per evitare che gli scarabei verdi( le cetonie dorate) divorino allegramente le mie rose rampicanti,che lasciate crescere liberamente sono quasi alberi ormai…
Grazie e molti complimenti per il sito,lo consulto ogni giorno!
ciao Laura, sui caratteri c’è da dire che l’utente si “lamentava” di una vecchia versione del sito, ora è molto migliorato. La cetonia non è semplice da contrastare, in genere fa danni circoscritti e per questo si può lasciar correre, anche perché le sue larve sono utili al compostaggio, se però sono troppo fastidiose si può agire in primo luogo eliminando manualmente, come insetticida puoi usare il piretro ma va fatta molta attenzione alle api e comunque per quanto bio non è privo di tossicità. A livello di prevenzione devi curare le larve che abitano il compost e il terreno molto concimato.
molto interessante il vostro sito nonostante abbia già una certa età non è mai tardi per imparare cose nove. Grazie LUIGI MONTANARO
Complimenti per il sito, ho trovato, dopo tanti siti visti e sfogliati, un sito dove viene spiegato con facilità e comprensione ogni punto e passaggio di fasi per la coltivazione, manutenzione, e realizzazione di un orto, Grandi||||
Ciao a tutti vorrei piantare qualcosa ho già tutto nel senso pomodori fagioli cetrioli e peperoni siccome ho ancora spazio a sufficienza cosa potrei piantare
Quello che leggi qui puoi seminarlo ora.
Buonasera, abbiamo preso un pezzetto di terra da destinare ad un piccolo orticello . Volevo chiedere una cosa : quando si parla di semina, a maggio, ovviamente si parla di piantine e non di semi veri e propri?
Cioè volendo piantare piantare pomodori,melanzane, zucchine e peperoni ci sarà la possibilità di raccogliere qualcosa questa estate. p.s. per i pomodori sono quasi certo di si.
Grazie per l’attenzione.
ciao Gaetano, confermo che se si parla di semina si mette il seme, mentre se si parte dalla piantina si parla di trapianto (trovi anche il calendario trapianti). Se semini ora gli ortaggi elencati riesci a raccogliere (dipende ovviamente dalla tua zona, ma in genere riesci). Se parti dalla piantina però cominci prima e raccogli di più nel complesso.
Artivoli Ben fatti, sintetici e molto utili.
Salve volevo chiedervi gentilmente un consiglio, ad oggi che siamo in lunaa crescente, ma a fine maggio, cosa mi consigliereste di seminare in un orto urbano (ne ho costruiti 2 identici), fatto con un bancale e come pareti la cassa paretale per spedizionìeri, per intenderci quelle pareti di legno larghe il perimetro del bancale…. misure 60 x 80 altezza 40….. a Milano, esposte molto bene direi con 10/12 ore di sole???? vi prego datemi un consiglio, vorrei degli ortaggi ma non riesco a capire cosa potrei provare a coltivare… grezie anche per il super sito che è molto utile…
Ciao Paolo, seminando adesso è un po’ tardi per cui ti conviene piantare piuttosto che seminare. Se proprio vuoi seminare carote, rapanelli, insalate. Puoi metterci varie colture, esempi: insalate, biete, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori.
Ciao Matteo scusa l’ignoranza
Volevo capire se le colture di cui sopra mi parli sonointese anch’esse come semina o come trapianti…… ultima cosa il melone è anche per esso troppo tardi?
In questa pagina si parla di semine, c’è poi la pagina dedicata ai trapianti di maggio. Il melone a fine maggio può essere un po’ tardino ma dipende dal tuo clima, magari scegli una varietà precoce.
Articoli chiari e interessanti. Complimenti
Paola
Graziella di tutte le vostre mail e auguri di pronta guarigione
Buongiorno, vorrei sapere se i fiori (tagete, nasturzio, aquilegia,etc ) si possono piantare direttamente in campo oppure se devo fare per forza il semenzaio. grazie
laura
Puoi piantare in campo, il semenzaio ti agevola perché tieni meglio sotto controllo. Ci sono piante più semplici a germinare, dove la semina diretta va benissimo, la calendula e la borragine ad esempio si disseminano in modo ottimo anche spontaneamente.