Buongiorno, volevo un chiarimento riguardo alla coltivazione della patata. Possiedo un orto familiare e coltivo alcuni ortaggi per il mio fabbisogno, ho notato che quando crescono le patate si sviluppano in modo anomalo nel fusto arrivando a 80 o 90 centimetri di altezza, mentre quando raccolgo le patate la maggior parte sono di piccole dimensioni, può essere qualche carenza di sostanza nel mio terreno? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
(Amleto)
Ciao Amleto
Se le tue patate restano piccole, a fronte di una bella vegetazione della pianta ci possono essere diverse spiegazioni. Presupponendo che tu abbia portato avanti correttamente la coltivazione e che abbia raccolto al momento giusto faccio due ipotesi che possono spiegare la scarsa pezzatura dei tuberi.
Patate piccole per sostanze nutritive
La prima spiegazione l’hai intuita tu stesso: sta nelle sostanze nutritive a disposizione della pianta. Gli elementi principali che consentono la vita e lo sviluppo delle colture sono tre: azoto, fosforo e potassio. Tra questi l’azoto è grande stimolatore della crescita fogliare, il potassio invece è utile alla formazione del tubero. Visti i tuoi risultati direi che potrebbe essere uno squilibrio nella presenza degli elementi. Potrebbe esserci un eccesso di azoto che ha “dirottato” le risorse verso la parte aerea della pianta, a scapito delle patate. Potrebbe esserci una scarsità di potassio che ha fatto mancare la materia necessaria a ingrossare i tuberi. Terza possibilità potresti avere un terreno alcalino (ph troppo alto), che comporta una difficoltà nell’assorbimento di alcune sostanze da parte della pianta, in questo caso il potassio quindi c’è ma le tue patate non riescono a prenderlo.
In questo caso ti consiglio per prima cosa di misurare il ph del suolo, in seconda battuta dovrai fare attenzione al momento di concimare (evitando eccessi di stallatico o concimi liquidi ad esempio). Se il ph è basso puoi mettere un po’ di cenere che apporta potassio ma non azoto.
Patate piccole per via del terreno
Seconda spiegazione per la mancata crescita dei tuoi ortaggi è il terreno. Un suolo argilloso e compatto ostacola lo sviluppo dei tuberi, che restano piccoli e a volte anche deformi. La soluzione in questo caso è vangare di più, incorporare sostanza organica al suolo ed eventualmente anche sabbia di fiume, zappettarlo spesso, coltivare a prode rialzate.
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento