Aromatizzare le grappe è un procedimento molto semplice, abbiamo visto come fare la grappa alle mele, con un procedimento simile possiamo fare un liquore usando la pera, frutto ottimo per la sua dolcezza.
Le pere trovano spesso spazio in cucina, non solo come delicato fine pasto o nella preparazione di dolci, ma anche in insalate (si veda ad esempio l’insalata con rucola e grana), per gli accostamenti più arditi, anche in primi piatti o insieme a carni delicate. Perché non usarle quindi anche negli alcolici?
Preparare la grappa alle pere è davvero semplice: in questo modo i frutti del nostro orto o del nostro giardino regaleranno un aroma fruttato alla grappa e se avete una pianta di pere potete approfittare di questo spunto. Potrebbe essere una buona idea anche prepararne qualche bottiglia in più da regalare in occasioni particolari!
Come si prepara la grappa alle pere
Per prima cosa lavate e asciugate molto bene le pere. In questo genere di liquori fatti in casa è sempre buona prassi utilizzare frutta biologica, altrimenti lavatela con il bicarbonato di sodio o sbucciatela. Se le pere sono di grandi dimensioni, tagliatele a pezzi, eliminate torsolo e semini interni e mettete a macerare con la grappa bianca in un vaso di vetro ben chiuso.
Lasciate riposare per circa 4-6 settimane, scuotendo il vaso ogni tanto.
Terminato il periodo di riposo filtrate il contenuto nella bottiglia finale, utilizzando un canovaccio ben pulito o delle garze in cotone.
Varianti su come aromatizzare
Il gusto delicato e morbido della grappa alle pere si sposa molto bene anche con altri sapori, magari più forti o speziati.
- Cannella. L’aggiunta di una stecca di cannella contibuirà a donare un sapore più deciso alla grappa.
- Anice stellato. Unite anice stellato alle pere per un gusto ancora più particolare.
- Mele. Una grappa mela/pera sarà ancora più intrigante sulle vostre tavole. Il procedimento della ricetta resta ovviamente lo stesso.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Ciao ma le Pere se sono piccole le metto intere?
Puoi usare le pere intere, il fatto di tagliarle massimizza la superficie di contatto con l’alcool e quindi velocizza l’aromatizzazione, oltre a essere più comodo rispetto al recipiente.
Mettere la vaniglia e la cannella?
Puoi farlo benissimo, ottima idea. La cannella in particolare è un classico abbinata alle pere.