I piselli sono fra gli ortaggi più indicati per preparare contorni facili e gustosi in casa. Dato che quando è il momento del raccolto la produzione è abbondante conviene approfittarne e magari sperimentare qualche ricetta un po’ diversa dal solito.
Oltre agli accostamenti più classici come piselli e cipolla o piselli e rosmarino, esistono diverse possibilità di impiego per questi legumi in cucina, grazie al loro sapore dolce e delicato, che ben si accompagna a molti ingredienti. Vi proponiamo oggi una ricetta molto semplice e veloce per realizzare un contorno ricco di gusto: i piselli alla menta. Si tratta di una ricetta adatta anche a chi sceglie di mangiare vegetariano o vegano, come tutti i legumi i piselli sono un alimento importante per sostituire la carne.
Per preparare i piselli basterà farli cuocere in padella e unire alla fine un bel trito di menta, che regalerà un sapore originale e fresco a questo contorno, adatto anche ad accompagnare piatti di pesce e di carne.
Come si preparano i piselli alla menta
Pulite il cipollotto, lavandolo sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra. Affettatelo finemente.
In una padella fate appassire il trito di cipollotto insieme a un filo di olio extravergine di oliva. Quando sarà diventato morbido, unite i piselli, mescolate e dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo.
Continuate la cottura a fuoco medio basso, con il coperchio, aggiungendo se necessario poco brodo per evitare che i piselli si attacchino alla pentola.
Quando i piselli saranno diventati teneri e morbidi aggiungete le foglie di menta precedentemente lavate, asciugate e tritate.
Varianti alla ricetta
Se vi piace cambiare la preparazione dei piselli in cucina potete provare alcune varianti rispetto alla ricetta che vi abbiamo proposto.
- Erbe aromatiche. Potete utilizzare le erbe aromatiche che coltivate nel vostro orto per variare sapore al vostro contorno, la menta è solo una delle possibilità per accompagnare i nostri verdi legumi. Con i piselli provate un trito di rosmarino, di timo o di maggiorana.
- Prosciutto a dadini. Per un contorno ancora più ricco provate ad aggiungere prosciutto cotto a dadini durante la cottura dei piselli, anche se in questo modo si rinuncia a fare una preparazione vegetariana. In questo caso non aggiungete troppo brodo in cottura, altrimenti rischiate di lessare i dadini di prosciutto.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento