La primavera ci regala deliziose verdure nell’orto, fra cui le biete o coste. Possiamo portarle in tavola semplicemente facendole bollire e condendole con un pizzico di sale e olio, ma aggiungendo qualche minuto di cottura rispetto alla semplice bollitura si ottiene un contorno saporito. Questa ricetta permette di utilizzare le coste prodotte dall’orto in una preparazione gustosa e veloce da preparare: le biete filanti ripassate in padella.
Potete decidere di preparare questo piatto solo con le foglie interne e più tenere oppure utilizzare anche quelle esterne, con una maggiore porzione di croccante costa bianca: scegliete in base ai vostri gusti.
Per una versione colorata e scenografica delle biete filanti ripassate in padella potete utilizzare le biete con coste colorate: in questo modo porterete in tavola non solo il sapore dell’orto primaverile, ma anche i suoi colori.
Come si preparano le biete filanti
Per pulire le coste bisogna eliminare la base radicale della pianta di bieta, separando poi le singole foglie scartando quelle meno turgide e rovinate. L’ortaggio deve essere pulito molto bene dai residui terrosi sotto l’acqua corrente.
Fate bollire le foglie in poca acqua salata fino a quando saranno morbide, ci vorranno circa 15-20 minuti: per velocizzare la cottura potete anche tagliarle grossolanamente a pezzi.
Fate rosolare lo spicchio di aglio, intero o tritato a seconda del vostro gusto, con un filo di olio. Scolate le biete e saltatele in padella. Dopo 2 0 3 minuti aggiungete alle coste il formaggio tagliato a dadini. Proseguite la cottura fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e servite le biete filanti ripassate in padella ben calde.
Varianti a questa ricetta
Dato che la ricetta delle biete filanti ripassate in padella è estremamente semplice e si realizza con pochi ingredienti, ci si può sbizzarrire con la fantasia per trovare diverse varianti. Qui di seguito ve ne proponiamo alcune.
- Formaggio grattugiato. Potete sostituire il formaggio a pasta semidura con del formaggio grattugiato, tipo grana padano o parmigiano reggiano, seguendo lo stesso procedimento descritto sopra.
- Peperoncino. Fate scaldare l’olio in padella, aggiungete un peperoncino tagliato a rondelle e, una volta che l’olio si sarà insaporito, aggiungete le biete, in questo caso il contorno diventa piccante.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento