Il mese giugno vede arrivare nell’orto il caldo estivo, che scongiura il rischio di gelate tardive e permette di coltivare la gran parte delle verdure in pieno campo. Per questo a giugno si semina soprattutto in campo, senza ricorrere al semenzaio riparato, che viene utilizzato nei periodi più freddi per anticipare le colture. Diverso ovviamente il discorso se fate l’orto in montagna o in zone particolarmente fredde.
Le semine di giugno riguardano soprattutto gli ortaggi che saranno protagonisti del raccolto autunnale come i cavoli (di ogni tipo, dal cavolfiore alla verza), i porri, e le zucche. Tra le erbe aromatiche è il momento del prezzemolo, del basilico e della salvia. Gli ortaggi estivi invece si potrebbero anche piantare ora, ma siamo un po’ in ritardo: era ideale metterli nei mesi scorsi per avere un periodo di raccolta più lungo.
Tra le semine di giugno elenchiamo anche una serie di colture a ciclo breve che si possono coltivare per gran parte dell’anno, per cui conviene effettuare una periodica semina scalare: si tratta di insalate come rucola, songino, lattughe e cicorie, di carote e rapanelli.
L’orto di giugno: luna e semine
Volendo seguire il calendario lunare si consiglia di seminare le verdure di cui ci interessa la parte aerea, come quelle da bacca o frutto, durante la fase crescente, che si dice favorisca lo sviluppo della parte fogliare e fruttifera, mentre le verdure “sotterranee” come radici e bulbi, e quelle da foglia di cui si teme la montata a semente anticipata, meglio metterle con luna calante.
Ecco cosa seminare a giugno nell’orto
Ecco alcuni ortaggi che potete seminare nel mese di giugno: coste, barbabietole, broccoli, cavolfiori, cavolini, cavoli e cavolo verza, rapanelli, rucola, mizuna, lattuga, indivia, catalogna, cicoria, cardi, carote, cetrioli, zucchini e zucche, pomodori, peperoni dolci e piccanti, finocchi, fagioli e fagiolini, piselli, porri e sedano. Tra le erbe aromatiche possiamo seminare camomilla, salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo.
Giugno è anche un mese ottimale per i trapianti di quanto seminato in semenzaio durante i mesi precedenti. Si possono mettere nell’orto piantine di zucche e zucchine, pomodori, peperoni e melanzane, le aromatiche e le fragole.
Articolo di Matteo Cereda
Per la prima volta sto intraprendendo il lavoro dell’orto.
premetto che non so nulla e vorrei imparare seguendo i vostri consigli, grazie
Ciao
Sono un po’ di anni che faccio l’orto, però c’è sempre da imparare.?
Verissimo! L’uomo coltiva da millenni e non ha ancora capito tutto, ed è giusto così.
Quindi anche i fagiolini rampicanti posso ancora seminare… Credevo fosse già un po’ tardi
Ciao Giorgio, tutto dipende dal clima: l’Italia è lunga e le indicazioni generali sono necessariamente orientative. Come fagiolini seminando ora in genere meglio le varietà nane piuttosto che rampicanti, hanno ciclo colturale più rapido e questo supplisce al ritardo nel periodo di semina.
Grazie,dei continui stimoli e promemoria utilissimi,poi come spesso accade a chi lavora nell’orto…s’impara lavorando in armonia con i tempi e cicli naturali bye bye Rinaldo
Ma come faccio a stabilire il grado di matirazione della carota?
Ciao Riccardo. La prima cosa che devi sapere è che la carota in realtà non matura: si tratta di una radice e non di un frutto, quindi ingrossa ma è sempre commestibile anche quando è piccola. L’importante è non farla diventare vecchia, se no è fibrosa. Alla luce di questo ti conviene raccogliere le carote quando hanno una dimensione sufficiente, puoi vederlo osservando la pianta e al limite ispezionando col dito nei primi centimetri di terra.
Buonasera, quindi se nelle trappole che ho messo sugli olivi vedo oltre che alle mosche normali, delle Moschino più piccole è il segnale che bisogna agire in fretta… avete dei consigli su come comportarsi?
Grazie
Ciao Daniele, puoi leggere l’articolo dedicato alla mosca dell’olivo.
Ho seminato carote a maggio. Nello stesso metro quadrato due strisce sono cresciute molto bene e le altre tre no. Non è strano?
Non ho abbastanza elementi per darti un feedback, mi spiace. Non ho visto le tue carote, non so come le hai seminate e in cosa differiscono le file.
Grazie per i consigli
Ciao Matteo ti devo ringraziare perché quest’anno il mio orto mi sta dando molte soddisfazioni grazie per i tuoi consigli. Volevo chiederti come mai la mia pianta di limone che ancora in vaso perde le tante foglie e sono giallognole
Ciao Isabella, l’ingiallimento delle foglie del limone può avere varie cause. Molto spesso è dovuto a carenza di ferro, che a volte si accentua per terreno troppo calcareo. Potresti verificare il ph del suolo e dell’acqua che usi per irrigare, concimare fornendo ferro e vedere se risolvi.
Buongiorno! Grazie per i preziosi consigli. Vorrei fare una domanda: vorrei piantare dellalavanda, quando è possibile farlo? Grazie mille
Il periodo migliore per piantare lavanda è la primavera, ma puoi farlo anche a giugno, attenzione solo che non manchi mai l’acqua al terreno nelle giornate calde estive.
Le tue newsletter mi aiutano a seguire le pratiche colturali dell’orto e di questo ti ringrazio..io ho un problema metto: i semi sopratutto quelli piccoli e non cresce quasi nulla, fiori,cetrioli, basilico e altro ho il sospetto che le formiche se li portino via perchè ne ho tante che girano per il giardino…è possibile e cosa posso fare …ho provato col peperoncino ma non mi sembra aver migliorato la situazione.
Ciao Giorgio, anche il macerato di menta è sgradito alle formiche e puoi sperimentarlo, in ogni caso puoi scegliere di piantare in vasetto, in modo da avere sotto controllo il seme e mettere in campo nell’orto piantine già formate.
ho trapiantato alcune varietà di pomodoro proprio oggi dal semenzaio in vasi piccoli (ho l’orto sul balcone). Non appena cresceranno dovrò ripiantarle in vasi più grandi ? Prima della fioritura mi conviene spruzzarle con solfato di rame ?
Un altro problema. In un vaso grande avevo piantato dei fagioli (non rampicanti) vicino a questo vaso ve ne era uno contenente delle rose che si erano ammalate di insetti. Ho trattato le rose con antiparassitari adatti e sembra che le piante di rosa siano guarite. Soltanto che ho notato che sulle foglie dei fagioli sono comparse delle chiazze verdi. Posso fare lo stesso trattamento fatto alle rose per gli insetti? Perchè temo che si siano infettati dello stesso insetto anche i fagioli. Grazie e complimenti per i vostri consigli.
Ciao, non so dirti rispetto ai vasi cosa intendi tu con “piccoli”: i pomodori consiglio di tenerli in vasi di almeno 30 cm di diametro e altrettanti di profondità, se il tuo vaso è minore meglio spostarli.
Il solfato di rame ti consiglio di darlo solo se ne hai motivo (condizioni climatiche che favoriscono patologie), non c’è una regola generale.
Rispetto al trattamento non posso risponderti perché non so né che trattamento tu abbia eseguito, né quale insetto abbia infestato la tua pianta. Ti sconsiglio di usare prodotti non consentiti in agricoltura biologica e se gli insetti sono afidi puoi impiegare diversi rimedi naturali atossici che sono sempre da preferire.
Ciao ho piantato delle zucchine in balcone, 5 piante ma fanno solo fiori, sto sbagliando qualcosa io? le ho seminate io. Grazie
Ciao Alessandra se non vedi frutti è una questione di impollinazione, magari non arrivano molte api sul tuo balcone. Puoi prendere un pennellino e spostare manualmente del polline da l fiore maschio al fiore femmina.
Ciao posso avere un consiglio vorrei sapere se sono in tempo di seminare crisantemi per essere pronti per i defunti grz
ciao Giuseppe, onestamente non saprei dirti. Rispetto alle piante ornamentali non ho molta competenza. Magari qualche lettore saprà risponderti.
ciao, pensavo di essere TROPPOO in ritardo per via dell’isolamento, ma vedo che c’è moltissimo da fare. grazie mille. Gabriella.
ciao Gabriella, nell’orto c’è quasi sempre da fare (a parte i mesi di gelo estremo). Buon lavoro :-)
a le fragole che ora sono in maturazione, quando si possono trapiantare? molte grazie. Gabriella
Grazie Matteo
Ciao, ho una domanda: facendo l’esempio delle semine di giugno che sono soprattutto i cavoli, è possibile farli in semenzaio e poi trapiantare le piantine, invece che seminare già in pieno orto?
Ciao Simona, benissimo seminare a giugno in semenzaio le piante del futuro orto autunnale.
Ciao, il mio peperoncino si è ammosciato ma non so cosa è successo, secondo te perché è accaduta questa cosa?
Ciao, difficile dire a distanza, senza sapere nulla della tua pianta e di come è stata coltivata. Prova a verificare che non ci siano problemi all’apparato radicale (insetti terricoli o marciumi).
Ciao sono Vincenzo ho iniziato a fare l’orto per la prima volta prendendo spunto dai tuoi video. Ho un problema con le piante di pomodoro nello specifico le foglie si sono arrotolate cosa può essere?
ciao Vincenzo, ti consiglio di dare un’occhiata qui: problemi del pomodoro.