A quanta distanza deve essere piantata la lattuga?

(Laura)

Ciao Laura

La lattuga è una delle insalate più spesso coltivate nell’orto, quindi la tua domanda interessa certamente vari lettori. Per piantare la lattuga correttamente è importante mettere le piantine alla giusta distanza: se si mettono troppo vicine si rubano spazio e luce, inoltre in caso di malattie si passerà più facilmente l’infezione da una pianta all’altra, se si mettono troppo distanti invece si spreca terreno per l’orto e si deve lavorare di più per mantenere pulita un aiuola inutilmente grande.

Qual è la giusta distanza

cespi di lattugaLa risposta alla tua domanda dipende dal tipo di lattuga che scegli di piantare: infatti esistono lattughe da cespo, come ad esempio la lattuga canasta o l’ubriacona, e lattughe da taglio, ad esempio la lollo oppure la pasqualina. Le varietà da cespo arrivano a una misura maggiore, di conseguenza bisogna tenere un sesto d’impianto più largo. Le insalatine da taglio invece restano più piccole, infatti si chiamano anche “lattughine” e si mettono a minor distanza.

Quindi per la lattuga da cespo ti consiglio di distanziare sulla fila ogni pianta di almeno 35 cm, meglio tenersi un po’ abbondanti e calcolare 40 cm tra le piante. Le file puoi farle a 40/50 cm di distanza.

Per la lattuga da taglio la misura corretta di distanza è di 20/25 centimetri lungo la fila, le file potresti farle a 35 cm, ma ti consiglio di tenere comunque 40/50 cm che ti consentono di passare e di lavorare il terreno più comodamente.

Se trapianti le piantine ti conviene metterle alla misura esatta che ti ho indicato, se invece effettui la semina diretta in campo invece fai meglio a mettere i semi più vicini (un seme ogni 10 cm per le insalate da taglio, ogni 15/20 cm per quelle da cespo): quando nasceranno le piantine potrai diradarle eliminando quelle di troppo e selezionando le migliori.

Spero di esser stato utile, buona coltivazione!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.