I fagiolini regalano davvero grandi soddisfazione nell’orto: crescono rigogliosi e abbondanti e sono ottimi ingredienti per le insalate estive o per un contorno veloce, leggero e gustoso.
La ricetta dei fagiolini in agrodolce è di facilissima realizzazione e permette di portare in tavola un contorno delizioso, con un gusto particolare dato dalla combinazione di aceto, miele e zucchero, che ben si sposa con il sapore delicato dei fagiolini. Essendo totalmente vegetale si tratta di un contorno adatto alla dieta vegetariana.
Come si preparano i fagiolini agrodolci
Lavate i fagiolini, spuntate le estremità e lessateli in acqua bollente salata fino a quando diventeranno teneri. Per la cottura ci vorranno circa 20-30 minuti, variabili a seconda della dimensione dei fagiolini e di quanto li gradite al dente: più sono teneri, meno tempo ci vorrà per lessarli.
Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e tagliate i fagiolini in pezzetti regolari.
Preparate il condimento agrodolce per i fagiolini: in una ciotola aggiungete l’olio, il miele, lo zucchero, l’aceto balsamico e mescolateli molto bene con una forchetta o una piccola frusta, fino a ottenere un’emulsione omogenea.
Condite in un’insalatiera i fagiolini con l’emulsione agrodolce: questa ricetta estiva è pronta per esser servita come ottimo contorno vegetariano e vegano.
Varianti alla ricetta dei fagiolini in agrodolce
La ricetta dei fagiolini agrodolci si presta a numerose varianti, relative al condimento o all’aggiunta di ingredienti che possano arricchire il piatto.
- Condimento. Le dosi di aceto, zucchero e miele sono indicative: in base al vostro gusto personale potete aumentarli o diminuirli per un gusto personalizzato più acido o più dolce, creando la vostra ricetta ideale.
- Succo di limone. Potete sostituire l’aceto balsamico con del succo di limone: in questo caso provate ad aggiungere anche un poco di buccia grattugiata per un sapore ancora più fresco. Se volete usare la buccia nella ricetta dovete avere limoni non trattati, l’ideale se di vostra coltivazione.
- Pinoli. Per un contorno ancora più ricco provate ad aggiungere ai vostri fagiolini agrodolci anche dei pinoli leggermente tostati in padella.
- Variante vegana. Per una ricetta vegana bisogna sostituire il miele, che è prodotto da allevamento delle api, aggiungendo una maggior dose di zucchero, magari usando zucchero di canna per supplire in colore e sapore alla mancanza del miele.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento