Ci sono diversi modi di fare orto e può coltivare anche chi non ha molto spazio a disposizione, magari perché vive in condominio o comunque in città. Vi presentiamo un’idea originale per fare l’orto in verticale, anche negli spazi stretti di un balcone.
Abbiamo già parlato di come è importante la scelta del vaso per una buona coltivazione del terrazzo, quello di cui si parla ora è proprio un tipo peculiare di contenitore.
L’Orto di Giulio è un sistema di orto verticale brevettato, si tratta di un unico vaso da cui si aprono delle finestrelle a balcone su cui è possibile mettere diverse piantine, con un’annaffiatura unica dall’alto. Il drenaggio è garantito da una lieve pendenza studiata, che porta l’eventuale acqua in eccesso nelle “zampe” dell’orto verticale, senza sporcare per terra.
Come è fatto il vaso verticale
Il vaso è componibile ed è disponibile in due modularità, viene prodotto in una resina che lo rende resistente ma anche leggero, adattissimo quindi al balcone e addirittura all’interno delle case, se avete abbastanza luce per le piante. Questo orto verticale può essere utilissimo in cucina e se abbinato a luci a led da floricoltura garantisce prodotti bio tutto l’anno, in casa o in un garage dismesso. Una rivoluzione agricola urbana: con questo prodotto tutti possono avere un vero orto senza dover necessariamente avere terreno disponibile.
Le diverse finiture, dalle più tradizionali coccio antico e avana al vivace e moderno verde tekno, fino al nuovissimo vaso fosforescente, permettono di adattare l’orto verticale a ogni contesto, il design piacevole e inconsueto lo rende un bell’oggetto di arredo.
Ovviamente potete usare questo vaso anche per composizioni floreali, ma come Orto da Coltivare ovviamente lo consigliamo per gli ortaggi. Certo non si potrà coltivare verdure come le zucchine che richiedono tantissimo spazio, ma nella parte superiore nessuno ci impedisce di mettere delle piantine come pomodori in vaso o peperoncini da balcone, mentre i balconcini dell’orto di Giulio sono adatti a piantine più piccole come le insalate, le fragole o le erbe aromatiche.
Il nostro consiglio è di usarlo per avere tutti i sapori direttamente pronti all’uso seminando o trapiantando aromatiche e officinali, ai piani alti si può coltivare magari un aglio e peperoncini restando in tema spezie. In alternativa potete pensare di usare questo orto in vaso per una piccola coltivazione di fragole, se avete dei bambini saranno la loro felicità, magari al piano superiore ci possono stare dei bei pomodori a ciliegina.
Articolo di Matteo Cereda
Salve,
qualcosa di più su questo prodotto?
Reperibilità? prezzo?
Saluti
buongiorno stefano, dovresti rivolgerti ai produttori.