Ad agosto succede spesso che arrivino alla fine del loro ciclo colturale diversi ortaggi coltivati in primavera, si libera quindi spazio nell’orto ed è il momento di piantare qualcosa di nuovo.
A livello di trapianti ci sono molte varietà di cavoli che potete mettere in terra se prendete le piantine, ma ci sono anche diverse verdure che possono essere seminate proprio in questo mese.
Le semine di agosto sono importanti per proseguire l’orto anche nel periodo invernale. All’aperto possiamo seminare finocchi, spinaci, radicchio e altre cicorie, lattughe e valerianella, rucola, rapanelli e carote, saranno pronti in autunno da mangiare. In semenzaio si preparano invece le cicorie tardive (tra cui ancora radicchio, sempre varietà tardive) e si può iniziare anche con le cipolle invernali, se si vogliono far nascere da seme.
Le semine non sono facilissime in condizioni di caldo e siccità: occorre ombreggiare e bagnare con costanza, da valutare a seconda della zona e del clima se aspettare verso la fine del mese.
Agosto nell’orto tra semine e lavori
Seminare all’aperto ad agosto richiede attenzione a non lasciar mai seccare la terra intorno alle piantine. Occorre bagnare frequentemente con acqua a temperatura ambiente, per non dare shock alle piantine con un escursione termica troppo marcata.
Quali ortaggi seminare ad agosto
Per sapere cosa seminare nell’orto ad agosto potete usare anche il nostro calcolatore delle semine, che vi permette di calcolare in modo semplice e intuitivo anche la corretta rotazione colturale.
Le indicazioni sul mese di semina sono sempre da ritenersi indicative: infatti ogni anno il mese di agosto in realtà ha un clima diverso dall’agosto precedente. Inoltre ogni zona ha le sue peculiarità climatiche: gli orti del nord Italia non hanno lo stesso clima del meridione, in alcune zone del sud agosto è molto caldo e conviene usare esclusivamente un semenzaio ombreggiato per le semine.
Questo elenco di ortaggi da seminare ad agosto quindi è una semplice indicazione, tarata sul clima dell’Italia centro settentrionale.
Articolo di Matteo Cereda
vorrei iscrivermi alla newsletter
Semplicissimo… Si può fare lasciando la spunta nei commenti oppure in questa pagina.
interessantissimo il calcolatore delle semine complimenti e saluti
I vostri articoli sono davvero utili e interessanti
Interessante.. Oltre al calendario non c è una divisione fra zone.. Tipo nord, centro e sud? Oppure è tutto uguale?
Non è tutto uguale, le indicazioni sono una media (da ponderare se si è al sud caldo o al nord montuoso). I climi sono così tanti che è impossibile fare una divisione significativa.
richiesta iscrizione newsletter. Grazie
Ciao Roberta, ci si può iscrivere alla newsletter in questa pagina.
Appena iscritto, grazie
salve ho iniziato a coltivare un orto in sicilia a marsala, e sarei interessato a ricevere info utili.
Cerca sul sito e se non trovi quello che ti serve chiedi pure. Buona coltivazione!
un sito che puo dare una mano nella coltivazione
Ottimi consigli, grazie
Scusate ma c’è scritto che si puo coltivare la lattuga e poi in un altro articolo mi dice che questa si coltiva in primavera /autunno con temperature tra 10° e 20°??
Ciao, le indicazioni sui periodi di semina sono sempre molto flessibili in base alle varie zone. Confermo che il clima ideale alla lattuga è 10/20 gradi e quindi un ciclo di primavera / autunno, anche se si riesce a coltivare anche in estate e dove il clima è mite in inverno, con alcuni accorgimenti. In ogni caso seminando ad agosto, magari in un luogo protetto e ombreggiato, si ottiene una piantina che crescerà a settembre, andando verso il ciclo autunnale.
Ciao sono del sud…abito in un paese di montagna altezza 1200 dal livello del mare…vorrei un consiglio cosa posso seminare ad agosto?,
Ciao Vincenzo, molto difficile aiutarti: non conosco le specifiche del tuo clima e conoscere altitudine non basta. Ti consiglio di chiedere in un vivaio della tua zona, ancora meglio se conosci dei contadini o persone che fanno l’orto da anni nel tuo comune.
Per favore vorrei sapere se l iscrizione è gratuita o no
Tutto gratuito, tranne il video corso Orto Facile.
Interessante le vostre rubriche..potrei avere le foto relative alle varie cicorie? Grazie mille
Ciao Maraia, prima o poi… Non sono un grande appassionato di fotografie ed è sempre complesso procurarsi le immagini giuste purtroppo.
Ma in ogni buco del semenzaio devo mettere un solo seme? Perché tipo le carote sono talmente piccoli che sembrano polvere e non riesco a prenderne uno solo. Voi come vi comportate?
Può valer la pena di mettere due o tre semini ogni vasetto, poi si dirada scegliendo la piantina migliore. Per le carote ti sconsiglio di metterle in semenzaio, meglio piantare direttamente. Puoi aiutarti con un foglio di carta piegato a metà, e anche mischiare i semi alla sabbia per metterli più radi.
Buongiorno molto interessante il vostro calendario vorrei informazioni io abito Rovereto TN cosa posso seminare grazie
Ciao Stella, non conosco il clima specifico di Rovereto, indicativamente puoi fare riferimento alla tabella di semina Nord.
Molto interessante grazie
Sono dal sud posso coltivare già questo periodo broccoli,cavolfiore,lattuga e finocchio
siete sempre perfetti e precisi …. GRAZIE!!!
Ciao Matteo, sempre grazie per i ricchi suggerimenti relativi alla mia passioncella, sono un micro-orticolista (posso definirmi così ?) pertanto arricchirirò la mia bibliotechina con il libro proposto nella newsletter di agosto. Solo una richiesta, tra le eventuali attività potrebbe anche rientrare, seppur in forma ridotta la messa a dimora in vaso di bulbi di zafferano un po’ di anni fa ho avuto il piacere di seminare e raccogliere una piccola quantità in vaso di questo preziosa pianta, il raccolto è stato soddisfacente pur per la piccola quantità. Puoi suggerirmi la qualità,/dimensione dei bulbi da ricercare. ed eventualmente a chi rivolgermi per acquistare bulbi sufficienti per 2 vasi 40x100x60 ? Ti ringrazio Roberto
Ciao Roberto, arrivo in grande ritardo, perdonami. Prometto che scriverò di coltivazione in vaso sullo zafferano. Rispetto ai bulbi io ho una serie di contatti tra piccoli agricoltori italiani che fanno zafferano, ogni anno fornisco tramite questa newsletter indicazioni per comprare i bulbi.