mese di agosto 2017Siamo arrivati ad agosto, mese da cui possiamo aspettarci tanto caldo, tanto sole e un ottimo raccolto di verdura estiva. Per qualcuno questo periodo porta anche ferie e viaggi, ma chi fa orto ha molti lavori da fare.

L’estate è un periodo in cui le condizioni climatiche sono spesso estreme, per questo è bene fare attenzione a proteggere l’orto dalle temperature troppo alte, da scottature da sole, ma anche da occasionali temporali con grandinate.

Facciamo un riepilogo di fasi lunari e periodi di semina, sperando possa aiutarvi nel programmare il vostro orto. A tutti quelli che coltivano può essere utile il nostro calendario dell’orto con riportate fasi lunari, semine e lavori da fare in campo ogni mese.

Calendario di agosto: tra luna e semine

Cosa seminare ad agosto. Un errore che fanno in molti ad agosto è quello di farsi distrarre dai molti lavori di raccolta, scordandosi di seminare. In realtà sono varie colture che vanno messe in campo per preparare l’orto autunnale e invernale, ragion per cui consiglio di leggersi cosa seminare ad agosto e anche cosa trapiantare. In particolare agosto è mese adatto a piantare i cavoli.

I lavori da fare nel mese di agosto. Non mancano i lavori da fare in campo, in particolare per via del caldo è importante sarchiare e irrigare nel modo giusto. Un riepilogo delle cose da fare si trova nell’articolo su tutti i lavori dell’orto di agosto e anche i lavori nel frutteto di agosto.

Cosa fare nell’orto: il video di Sara Petrucci

Le fasi lunari ad agosto 2024

Agosto 2024 comincia con qualche giorno di luna calante, fino al novilunio del 4 agosto.

La luna piena sarà poi il 19 agosto, per cui tra il 5 e il 18 ci sarà luna crescente, per poi chiudere il mese di nuovo con la luna calante.

La fase crescente è secondo tradizione indicata per piantare ortaggi da frutto. In luna calante invece si seminano verdure da radice e ciò che non vogliamo che vada in fiore, ad esempio le insalate, i finocchi, i porri e i cavoli.

agosto 2024

Agosto 2024: calendario delle fasi lunari

  • 01-03 agosto: luna calante
  • 04 agosto: luna nuova
  • 05- 18 agosto: fase crescente
  • 19 agosto: luna piena
  • 20-31 agosto: luna calante

Calendario biodinamico di agosto 2024

Come spiego ogni mese ai tanti che richiedono un calendario biodinamico: la metodica biodinamica non è banale e in particolare la scansione delle lavorazioni secondo il suo calendario tiene conto di vari fattori astronomici, che non si limitano ad osservare la fase lunare.

Non coltivando un orto biodinamico non mi addentro nei dettagli, ma consiglio a chi è interessato il calendario di Maria Thun 2024 oppure l’ottimo calendario prodotto dall’associazione La Biolca. Qui invece trovate semplicemente le classiche fasi lunari e le indicazioni di semina date dalla tradizione contadina.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina