Buongiorno, ho acquistato olio di Neem grezzo per scacciare le cimici. Ho sicuramente sbagliato la dose di diluizione in acqua con il risultato di bruciare rami e foglie dei pomodori. Per ovviare al problema ho provveduto a tagliare tutte le estremità bruciate tenendo sulla pianta solo quelle sane. Ho fatto bene? Mi date per favore le dosi corrette da utilizzare? Grazie e cordiali saluti.
(Laura)
Ciao Laura
Sbarazzarsi dalle cimici con metodi naturali non è per nulla semplice, l’olio di neem può essere utile, anche se questi insetti sono molto resistenti, sia ai trattamenti naturali che alla chimica e possono diventare un vero problema per le coltivazioni. Su Orto Da Coltivare trovi un approfondimento sia su come difendersi dalle cimici che sull’olio di neem come insetticida bio. Quindi in questa pagina salto questi due argomenti e passo direttamente a risponderti su come diluire il neem.
Dosaggio nella diluizione
Per quanto riguarda il dosaggio in primo luogo si deve verificare il prodotto da utilizzare. In commercio si trovano diverse sostanze a base di neem e non sempre si tratta di prodotto puro. Io ipotizzo di avere a disposizione un flacone di olio di neem puro al 100%, ad esempio quello che si trova acquistabile qui e che consiglio a chi deve ancora comprarlo.
La diluizione da impiegare è variabile in base a due fattori:
- A che scopo si effettua il trattamento. Se si sta trattando a scopo preventivo bastano poche gocce in un litro d’acqua, un dosaggio più forte è invece utile quando l’olio di neem serve a contrastare un’infestazione di parassiti già in corso.
- Come si distribuisce il prodotto. L’olio di neem diluito viene poi spruzzato sulle piante, la quantità di insetticida che arriva sulla pianta dipende non solo dalla diluizione ma anche ovviamente da quanto ne vado a nebulizzare. In altre parole posso scegliere di diluire usando poco neem e di spruzzare irrorando generosamente le colture oppure posso fare un trattamento più concentrato e spruzzare meno.
A parte questo ti consiglio di diluire non oltre il 2%, in molti casi bastano 4-6 gocce di olio di neem come dose per un litro di acqua.
Consigli per diluire meglio
Un consiglio in più: l’olio di neem non sempre si scioglie facilmente nell’acqua. Per ottenere un miglior risultato conviene usare acqua tiepida e aggiungere alla mistura un po’ di sapone di Marsiglia (che aiuta anche l’adesione alle foglie del trattamento). Anche il ph dell’acqua sarebbe bene che fosse intorno al 6 (basta una cartina tornasole per verificarlo). Infine un’accortezza importante: non bisogna mai trattare nelle ore calde e soleggiate del giorno, meglio farlo alla mattina presto o verso sera.
Riguardo all’altra domanda che poni, chiedendo se hai fatto bene a potare il pomodoro danneggiato: in generale quando si riscontrano parti di piante sofferenti è bene eliminarle, quindi in linea di massima dovresti aver fatto bene. Non posso esser più preciso senza aver visto come era compromessa la pianta. Purtroppo non è semplice consigliare a distanza.
Risposta di Matteo Cereda
Diluire olio in acqua può essere difficile? :-) … È IMPOSSIBILE!!!
Usare un sapone è d’obbligo per la diluizione!
Non farlo è pericoloso perché l’olio resta a galla… mente il pescaggio dello spruzzino avviene dal fondo….quindi….ti ritroveresti ad irrorare innocua acqua fresca….una volta finita l’acqua…. Ti ritroveresti a irrorare olio di neem puro bruciando le foglie!
quanto dura la soluzione una volta preparata? cioè per quanto tempo e come si può conservare?
ciao Armando, non so darti un dato preciso su questo, mi spiace. Non ho mai provato a conservare l’olio di neem diluito e non so risponderti. Lascio la domanda pubblicata nella speranza che magari qualche lettore possa aiutarti.
‘con quale frequenza va fatto il trattamento?
Dipende dallo scopo, in alcuni casi (esempio: lieve infestazioni di afidi) basta un trattamento, in molti altri casi è meglio ripetere dopo 10-15 giorni, ed eventualmente trattare una terza volta.
Salve,
complimenti per la esauriente trattazione degli argomenti. Vorrei chiedere, in questa diluizione di olio di Neem in 1 Litro di acqua tiepida a pH intorno a 6, quanto sappone molle va sciolto.
Il sapone molle non è d’obbligo, puoi mettere 3-4 ml di sapone per litro.
Salve, una soluzione di olio di neem come suggerita nell’articolo, ma con il macerato di ortica anzichè l’acqua e con l’aggiunta di zeolite cubana (60 g per 10 l) può essere utile o è sconsigliata per qualche motivo?
Grazie!
Benissimo miscelare zeolite, puoi mischiare anche macerato di ortica, non vedo controindicazioni.
Buona sera scusate dopo aver messo l’olio di neem quando tempo deve passare x la raccolta
ciao Emiliano. Se parliamo di olio di neem puro dovresti aspettare 3-4 giorni per la raccolta. Se si tratta di un prodotto a base di azadiractina invece consulta l’etichetta dove sarà certamente indicato il tempo di carenza da rispettare.
Salve, ho letto da qualche parte che l’olio di neem può anche essere somministrato per irrigazione, cioè mirando alle radici anzichè la parte aerea della pianta. E’ vero? Se si, quali precauzioni e benefici bisogna considerare? Grazie
Ciao Giuseppe. Purtroppo non ho alcuna esperienza di uso radicale del neem e sono anche un po’ scettico, per quanto è poco persistente mi chiedo nel terreno se può dare un esito. Non avendo mai sperimentato e non avendo letto fonti affidabili in merito, non ti saprei dire. Se farai delle prove fammi sapere.