Ciao Gaetano
La pacciamatura è sicuramente la miglior risposta naturale al problema delle erbe infestanti e si può praticare anche se fai una semina diretta e non un trapianto. Ci sono diverse possibilità per pacciamare le tue lenticchie, o i tuoi ceci.
Pacciamatura in paglia
La prima ipotesi è quella di usare la paglia, cosa che ti consiglio se coltivi su piccola scala. Il concetto è di seminare i tuoi legumi, lasciar crescere le piantine e solo una volta che queste sono sviluppate mettere paglia a pacciamare tutto intorno alle piantine. Questo metodo ha il vantaggio di essere a costo praticamente zero, inoltre la paglia è ben traspirante e si biodegrada poi nel suolo. Lo svantaggio è che prima di mettere la pacciamatura si formerà qualche erba, che dovrai strappare, inoltre ci vuole tempo a stendere la paglia.
Il telo pacciamante pre forato
Metodo più veloce e per questo più adatto a coltivazioni estese è usare un telo pacciamante. Esistono teli pre forati, che sono senza dubbio la soluzione più comoda. Dovrai ovviamente scegliere un telo che abbia la giusta distanza tra i fori e che abbia una foratura abbastanza larga da permettere al germoglio di uscire facilmente. In alternativa puoi anche forare da te il telo, con la misura che vuoi, magari usando un attrezzo appositamente costruito: un semplicissimo cerchio di metallo tagliente per teli poco resistente, arroventato per teli in plastica.
Spero di esserti stato utile, un saluto e buone coltivazioni!
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento