L’hummus è una salsa di origine mediorientale divenuta oramai di uso comune anche sulle nostre tavole: ottimo per accompagnare pinzimoni di verdure e arricchire bruschette.
L’hummus alla barbabietola è una variante gustosa e colorata della ricetta tradizionale ai ceci, che permette di aggiungere un tocco leggermente dolce alla salsa e di utilizzare le barbabietole coltivate nel nostro orto. È semplicissimo da preparare e può essere utilizzato per realizzare gustosi antipasti, insieme a verdure di stagione o per guarnire e farcire panini e piadine. Il deciso colore viola dell’ortaggio rende particolare anche esteticamente la crema, molto scenografica nel piatto.
Come si prepara l’hummus alla barbabietola
La preparazione dell’hummus di barbabietole è simile a quella della celebre salsa di ceci. Pulite molto bene la barbabietola dalla terra, eliminate le foglie e lessatela in acqua salata per circa 30-35 minuti, fino a quando non sarà morbida. Eliminate la buccia esterna e tagliatela a dadini.
Passate velocemente i ceci preventivamente lessati in uno strofinaccio, per asciugarli dell’acqua di cottura, e metteteli nel mixer insieme ai dadini di barbabietola, a metà dell’olio extravergine di oliva, alla salsa tahina di sesamo, al succo di limone e a un pizzico di sale.
Frullate tutti gli ingredienti, aggiungendo a filo l’olio rimanente, fino a ottenere una salsa omogenea e dalla consistenza vellutata.
A questo punto il buonissimo hummus viola è pronto, possiamo spalmarlo su dei crostini o semplicemente mangiarlo col pane.
Varianti alla ricetta
L’hummus alla barbabietola può essere arricchito con alcuni ingredienti che regaleranno un gusto ancora maggiore a questa deliziosa salsa.
- Semi di sesamo. Potete aggiungere all’hummus alla barbabietola dei semi di sesamo leggermente tostati in padella, che ben si prestano anche a fare da guarnizione alla crema spalmabile.
- Erbe aromatiche. Aggiungete erbe aromatiche fresche del vostro orto, tritate finemente, per un sapore rustico e genuino. Squisita in particolare l’erba cipollina.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento