Questa è una domanda che ci viene fatta spesso, perché il topinambur è un ortaggio raro e poco conosciuto. La scarsa diffusione di questo tubero è una bella ingiustizia, perché è buonissimo ed è una coltivazione produttiva e semplicissima da fare nell’orto. Io gli ho trovati da Agraria Ughetto.
Se andate in un vivaio, in un consorzio agrario o da altri rivenditori di sementi non è affatto detto che sappiano di cosa stiamo parlando, quindi può esser che non troviate nulla. Come procurarsi allora il topinambur da seminare? La risposta in realtà è molto semplice.
Trovare tuberi da semina
La prima cosa che dovete sapere è che non vi servono i semi di topinambur ma i tuberi, che piantate come fate con le patate per intenderci. Questo potrebbe semplificarvi la ricerca: basta andare in un qualsiasi supermercato oppure dall’ortolano e cercare se ha i topinambur, non è certo la verdura più comune ma non sarà poi così difficile trovarla. A questo punto comprate una manciata di tuberi (tenete conto che li potete anche tagliare, proprio come le patate) e avete risolto: siete pronti per piantare topinambur nel vostro orto. Chiaramente meglio comprare topinambur biologici, per questo vi conviene cercare i tuberi nei negozi bio, che per fortuna sono sempre più diffusi e che spesso hanno questo ortaggio particolare tra le loro verdure.
Come per le patate è molto meglio però comprare dei tuberi selezionati, quindi se trovate i topinambur da seme avrete probabilmente piante migliori, più resistenti alle malattie e più produttive. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata al sito di Agraria Ughetto che oltre a tante patate da semina propone anche il topinambur.
Una volta acquistati i topinambur da piantare la prima volta potrete continuare a coltivare questa pianta tenendo i tuberi ogni volta che la vorrete ripiantare. Se volete sapere come si coltiva il topinambur invece andate a vedere la nostra guida e trovate tutte le informazioni dalla semina alla raccolta.
Risposta di Matteo Cereda
Mi scusi il disturbo, mio fratello ha u terreni a Vitorchiano ( Viterbo ) e vorrebbe coltivarlo ma ha difficoltà a reperire la materia prima per avviare la sua coltivazione. Saprebbe per caso aiutarmi in tal senso?
Grazie delle collaborazione
Alice
ciao Alice, abbiamo risposto a una domanda simile in questa pagina: dove trovare i topinambur.
potresti andare lungo un fiume con argini limosi ed in questa stagione vedrai dei fiori gialli simili a grandi margherite .con un lungo stelo.quelli sono topinambur.Ci vuole solo la voglia di entrare fra le erbacce spinose ed infestate da zanzare con un vanga e raccoglierne un po senza devastare tutto.
Verissimo, anche se ci sono molte varietà e prendere quelli coltivati in genere permette di avere tuberi di maggiori dimensioni rispetto agli spontanei.
Visto che è una pianta cosi infestante perché non consigliate di andar per campi, mi pare che è molto semplice identificarli.
Ciao Franco, da un lato hai ragione, è semplice da identificare e si trova in molte zone facilmente. Tuttavia un topinambur selezionato che puoi acquistare ha tuberi di ottima pezzatura, mentre il topinambur selvatico ne produce di piccoli e deformi, magari ugualmente buoni ma davvero scomodi da pulire per il consumo. Quindi è solo una questione di produttività, considero l’acquisto di topinambur da semina un ottimo investimento.
Mi incuriosisce sapere se dai semi dei fiori di tupinambur possono nascere niove piante, e se si, in quanto tempo danno tuberi, se li danno… Grazie mille. Lia
Ciao Lia, bellissima domanda. Sinceramente mai provato a partire da seme, so che è possibile da ricerche (fonte ad esempio il manuale dei seed savers di Fanton). L’unica cosa che per ottenere i semi devi avere un clima autunnale piuttosto caldo. Non so dirti quanto tempo poi ci vuole ad arrivare a produzione, se provi poi raccontaci!