Il broccolo romano saltato in padella è un contorno molto saporito e perfetto per le stagioni più fredde, dall’autunno fino alla primavera, vista la stagionalità della verdura, che è un tipico ortaggio invernale.
Si tratta di una ricetta economica e molto gustosa che può essere servita per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce oppure potete usarlo per condire un buon primo piatto, magari utilizzando la stessa acqua di cottura del broccolo per lessare la pasta. Tra i broccoli coltivabili nell’orto la varietà broccolo romano resta più compatta e può essere un valore aggiunto alla ricetta.
Si tratta di una ricetta semplice e molto veloce da preparare e può essere personalizzata a piacere per andare incontro ai gusti di tutti.
Come si prepara broccolo romano saltato
Prima di far saltare in padella il broccolo deve ovviamente essere pulito, eliminando le foglie esterne e la parte finale del torsolo. Tagliatelo a pezzi più o meno della stessa dimensione, in modo che poi durante la preparazione della ricetta cuociano uniformemente, e lavateli bene.
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere il broccolo romano per 10 minuti circa: dovrà essere ancora al dente. Scolatelo conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura.
In una padella mettete le acciughe con l’aglio tritato e l’olio extravergine per un paio di minuti, quindi unite il broccolo romano e fatelo saltare per 3 minuti. Aggiungete anche le olive, regolate di sale e fate saltare per altri 5 minuti o comunque fino a cottura completa. Se serve, aggiungete uno o due cucchiai dell’acqua di cottura dei broccoli.
Spegnete e completate la preparazione di questo ottimo contorno con una spolverata di pepe nero macinato.
Varianti alla ricetta del broccolo saltato
Il broccolo romano saltato in padella è facilmente personalizzabile e può essere reso più piccante oppure più esotico con l’aggiunta di spezie e frutta secca.
- Mandorle. Per un tocco di croccantezza potete aggiungere alla ricetta una manciata di mandorle intere con o senza la pelle, a seconda dei vostri gusti.
- Peperoncino. Potete anche insaporire il cavolo romano saltato con un po’ di peperoncino fresco o secco tritato oppure utilizzando dell’olio al peperoncino per il soffritto.
- Vegetariano. Per una versione completamente vegetariana di questo contorno potete omettere le acciughe sott’olio.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento