Ho seminato in marzo decine di tuberi di topinambur,ora le piante sono alte 1 metro circa ma non sono mai fiorite.
(Mau).
Ciao Mau.
Il topinambur ha un periodo di fioritura che generalmente parte da fine agosto e può andare avanti per tutto ottobre, per questo motivo è normale che ad oggi (siamo al 24 agosto) non sia ancora fiorito. Con un po’ di pazienza, entro un mesetto, arriveranno i primi fiori di topinambur.
Quando fiorisce il topinambur
Aspetta quindi uno o due mesi per la fioritura, mentre per la raccolta dovrai attendere fino alle prime gelate, allora saranno pronti da cavare i buonissimi topinambur. Questa pianta incredibile per quanto si sviluppa e per quanto è semplice da coltivare fa dei bei fiori gialli che ricordano un po’ i girasoli.
Risposta di Matteo Cereda
Siamo a fine novembre e i miei topinambur sono altissimi, uno addirittura è alto almeno 3 metri però nessuno è fiorito. Secondo voi fioriranno o potrebbero anche non fare il fiore? grazie
Potrebbero anche non fiorire, ma aspetta ancora. Ad ogni modo se la pianta è molto alta avrà già formato i tuberi sotto di sè.
ciao a tutti.
ho piantato topinambur per la prima volta quest’anno.. le piante sono cresciute altissime e anche se il fusto è bello grosso (3.5cm di diametro) il vento le ha abbattute e alcune di queste si sono spezzate. raccolto compromesso? meglio togliere i tuberi delle piante spezzate o attendo comunque a fine ottobre/novembre?
grazie a chi risponderà!
Non so a che punto siano i tuoi topinambur, ma credo che i tuberi siano formati (magari un po’ piccoli), quindi io proverei a raccogliere ora. Se la pianta è ancora sana ovviamente meglio attendere.
Ho sentito dire che ci sono piante femmine e maschio e tu potresti avere quelle che non fioriscono. Anch’io avevo lo stesso problema e ho chiesto alcune piante a mia zia perchè le sue facevano i fiori