Il lombrico è uno dei migliori amici dell’orto, insuperabile aiutante dell’agricoltore biologico nel fertilizzare in modo naturale il terreno. Vediamo le caratteristiche che rendono questi vermi davvero preziosi per le nostre coltivazioni:
- E’ ecologico. Il lombrico si nutre di letame, scarti di orto, giardino e cucina. Il lombricompostaggio è il sistema più semplice di recuperare la frazione organica dei rifiuti, consente la trasformazione ecologica di qualunque tipo di materiale biodegradabile (le foglie, i residui di potatura cippati, gli scarti agroalimentari ma anche fanghi di depurazione e letami).
- E’ economico. Fare lombricoltura ha un bassissimo costo e servono pochi attrezzi, con qualche metro quadro di terra, una forca, un badile e una carriola si può iniziare a prodursi l’humus in proprio.
- E’ autosufficiente. I lombrichi resistono al caldo e al freddo, stanno bene all’aperto e non richiedono strutture. L’unica cura è di alimentarli tre volte al mese con scarti vegetali o letame.
- E’ nutriente. I lombrichi hanno il 70% di proteine e sono impiegabili anche nell’alimentazione degli animali, ottimi ad esempio per svezzare pulcini, pesci, tartarughe, uccelli e altri animali da compagnia, sono inoltre ricercati come esche da pesca.
- E’ fertile. La vermicomposta prodotta dai lombrichi è un prezioso concime organico, meglio conosciuto come humus, insuperabile per fertilizzare il terreno dell’orto biologico, per fare le piantine nei semenzai e per far da terriccio alle piante in vaso da coltivare sul balcone.
Per questi motivi un ottimo consiglio è quello di interessarvi alla lombricoltura, che sia per hobby, autoproducendo il concime che serve all’orto, oppure per lavoro, trovando una nuova e sorprendente fonte di reddito.
Potete approfondire il discorso sull’allevamento di lombrichi leggendo la guida su come avviare un allevamento di lombrichi.
Articolo scritto da Matteo Cereda con il contributo tecnico di Luigi Compagnoni, imprenditore agricolo esperto in lombricoltura.
Interessante in tutti I particolari!
Sarei interessata ad eseguire la coltivazione dei lombrichi, come fare? grazie.
Ciao Marilena, ti consiglio di scrivere a Lombricoltura Compagnoni. Digli pure che hai avuto il contatto da Orto Da Coltivare.
Complimenti per gli articoli che pubblicate e per i preziosi consigli. Aggiungo una domanda: vivo a Genova e non so proprio dove trovare lombrichi per il mio orto. Sapete indirizzarmi? Grazie infinite
Ciao Franco, su Genova non saprei proprio darti indicazioni. Puoi provare a sentire Lombricoltura Compagnoni.