Il cavolo nero è un ortaggio spesso sottovalutato in cucina: si utilizza solitamente per preparare buonissime zuppe, magari in abbinamento a legumi come ceci o fagioli, ma è un ingrediente talmente versatile che possiamo impiegarlo per preparare moltissimi deliziosi piatti.
Dato che le piante di cavolo nero sono spesso generose nella loro produzione è bene imparare a utilizzarle in diversi modi e in differenti ricette. Si tratta di una verdura “povera”, caratteristica della cucina contadina toscana.
Il suo sapore si sposa molto bene con alimenti saporiti come salumi e formaggi, come nella ricetta che vi proponiamo oggi: bruschette di cavolo nero con Grana e Asiago Dop. Insieme a delle fette di buon pane rustico avrete un antipasto veloce e semplice da preparare, pieno di gusto e con ingredienti del vostro orto!
Come si preparano le bruschette di cavolo nero
Per preparare queste bruschette lavate e preparate le foglie di cavolo nero: eliminate la costa centrale, più coriacea, tagliatele a strisce grossolanamente e fatele bollire in acqua salata per qualche minuto. Scolatele bene e adagiatele su carta assorbente, in modo che perdano l’acqua.
Tagliate 4 fette di pane rustico, tipo pugliese, e mettete sopra il cavolo nero lessato, l’Asiago Dop tagliato a cubetti. Spolverate con il formaggio grattugiato e mettete in forno, a 200°, per 3/4 minuti, nella parte più alta del forno, in modo da far sciogliere per bene il formaggio.
Servite le bruschette di cavolo nero ben calde, saranno perfette per sfiziosi aperitivi o servite in antipasto.
Varianti per arricchire le bruschette
Le bruschette di cavolo nero possono essere personalizzate in tanti modi, aggiungendo ingredienti diversi. Ecco alcune possibilità.
- Pancetta. Aggiungete dadini di pancetta per rendere le bruschette ancora più saporite.
- Paprika in polvere. Una spolverata di paprika renderà le bruschette di cavolo nero ancora più sfiziose. Meglio aggiungere la spezia al termine della ricetta, dopo averle tolte dal forno.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento