Ciao Giovanni, questa domanda meriterebbe un discorso più lungo e articolato, che prossimamente troverai nella sezione frutteto di Orto Da Coltivare e più nello specifico in quella dedicata alla coltura dell’olivo. Ora mi limito a qualche consiglio “al volo”.
Consiglio sulla potatura
Intanto al volo posso dirti che eliminare i rami secchi è un primo obiettivo fondamentale nella potatura, per cui quello è una prima operazione da fare.
Potando dovrà essere cura poi strutturare la pianta, in modo tale da contenerne una crescita eccessiva e soprattutto far arrivare la luce all’interno della pianta, senza lasciare parti completamente in ombra. In genere l’ulivo fruttifica sui rami dell’anno, quindi la produzione beneficia di una potatura regolare, che elimini anche rami di prolungamento e polloni che crescono alla base della pianta.
La potatura nel tuo caso mi pare di capire che sarà un’operazione abbastanza intensiva, va fatta quindi prima della fioritura, tra marzo e aprile. Altri spunti utili sulla potatura in generale puoi trovarli nella pagina dedicata a come potare.
Prendi con le pinze questi consigli, usali come spunto e magari cerca informazioni più dettagliate da qualcuno che abbia diretta esperienza nelle potature di olivi. Buon lavoro!
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento