Ottobre: eccoci arrivati all’autunno vero e proprio. Qualcuno dirà che finalmente si sente un po’ di freschino, dopo l’estate, ma per molte piante il freddo diventa un po’ troppo.
Infatti molti ortaggi estivi smettono di maturare e, nelle zone settentrionali in cui il gelo arriva prima, bisogna pensare a coprire le piante, soprattutto durante la notte.
E così mentre cadono le foglie e la natura si tinge dei colori tipicamente autunnali nell’orto ci sono vari lavori da fare, tra le ultime raccolte di ortaggi estivi ritardatari, la preparazione del terreno per i prossimi trapianti, le semine autunnali.
Lavori in campo: ottobre nell’orto
Indice dei contenuti
Le semine di ottobre
Anche a ottobre nell’orto c’è un certo lavoro legato alle semine. Si mettono a dimora gli spicchi di aglio e i bulbilli delle cipolle invernali, si seminano colture a ciclo breve come valerianella, spinaci, lattuga, ravanelli, rucola, che raccoglieremo prima delle gelate e a fine mese si mettono piselli e fave che non temono l’inverno. Per approfondire si veda l’articolo dedicato alle semine di ottobre.
Coperture per il freddo
Se arrivano le gelate meglio coprire le piantine con tessuto non tessuto, in certi casi conviene farlo almeno durante la notte. Utile anche il lavoro di pacciamatura, specialmente con telo nero (meglio se biodegradabile o almeno riutilizzabile) che cattura i raggi solari e scalda di più. Se volete fare le cose in grande approntate una serra che presto servirà ad allungare i raccolti, oppure usate mini tunnel.
Compostaggio e concimazione
Fare il compost è un lavoro molto utile, per poter disporre di concime gratuito e naturale con cui arricchire il terreno dell’orto (avete mai pensato a farlo coi lombrichi?). Ottobre e novembre sono dei mesi perfetti per lavorare il terreno interrando compost, humus o letame nella parte superficiale in modo che durante l’inverno maturi al meglio e gli elementi nutritivi siano pronti per le piante in primavera.
Cosa raccogliere
Abbiamo gli ultimi pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e peperoncini, che stanno finendo di maturare… Ce la faranno? Dipende dal tempo, se manca sole e fa freschino tocca raccoglierli un po’ acerbi. Prendiamo anche tutto il basilico prima che sia troppo tardi. Carote, rapanelli. rucole, coste, lattughe da taglio e altre insalate potrebbero esser pronte e ottobre è anche un gran mese per la raccolta della zucca.
L’orto sul balcone a ottobre
Per chi coltiva sul balcone si può pensare a una copertura (teli o mini serre), soprattutto per chi vive al nord dove le temperature sono un po’ più basse.
Articolo di Matteo Cereda
Complimenti per l’impegno e la passione.
Un portento quando la tecnologia web aiuta un principiante. Grazie
Bell’articolo. Volevo chiederti se le cipolle hanno bisogno di concime.
Grazie Pat
Ciao Patrizia, le cipolle si accontentano di poco, meglio non concimare subito prima di impiantare.
Grazie. Buona giornata. Pat
Ho voluto iscrivermi perché è un argomento di cui sono completamente a digiuno essendo nato in città. Ho trovato gli articoli molto interessanti, per me è la scoperta di un mondo sconosciuto. Grazie.
Grazie Armando di questo feedback. Sono contento per te, se stai cominciando a coltivare hai davanti come dici un mondo sconosciuto, che davvero darà grandi soddisfazioni.
Buonasera Matteo, vorrei chiedere il tuo parere su come utilizzare il compost che produco con la mia mini lombricoltura. Quando separo l’umus dai lombrichi una discreta parte di questi ultimi rimane “nascosta” nel compost. Se li lascio ed utilizzo il prodotto così come è faccio bene oppure sarebbe meglio tentare di toglierli tutti.
Premetto che ho abbondanza di lombrich, posso cederne una parte al terreno.
Grazie dell’attenzione. Vanni Fernando.
Ciao Fernando, è normale che molti lombrichi vadano insieme all’humus nel terreno. Sono molto importanti e positivi per l’orto, per cui ben venga come stai facendo.
grazie mille per i tuoi preziosi consigli
Buonasera Matteo
Ho un piccolo orticello; vorrei chiedere qual’è il periodo migliore per interrare lo stallatico pellettato. Posso farlo ora e “lasciarlo lavorare” fino in primavera o meglio fare il lavoro poco prima della semina quindi aspettare la prossima primavera?
Grazie
Ciao Andrea
Il letame è meglio incorporarlo qualche mese prima delle semine (o trapianti), mentre il pellettato io direi di interrarlo una o due settimane prima, perché è facilmente solubile e quindi dilavabile. Concimare con compost e letame a mio avviso è molto meglio che usare sfarinati o pellettati.
Ciao Matteo,complimenti per il tuo lavoro , sempre utile e gradito; chiedo : nell’orto ho tre cumuli di materiale da compostare,spesso aggiungo degli scarti, come sapere se è pronto da interrare come concime? rivoltandolo vedo che in parte è decomposto e in parte meno. Devo aspettare o posso usarlo così nelle aiuole ? Altra domanda: ho piantato dei finocchi , alcuni sono ingrossati altri non tanto, quando si possono raccogliere ? grazie
Ciao Graziella, il materiale compostato deve presentarsi come uniforme e non puzzare. Dovrebbe aver riposato qualche mese. Naturalmente se aggiungi in continuazione scarti lo dovresti fare nel mucchio più recente, in modo che gli altri mucchi possano maturare ed essere usati.
Rispetto ai finocchi puoi raccoglierli sempre, se riesci a farli ingrossare aumenti la pezzatura ma se ti pare abbiano smesso di crescere cogli pure e sarà comunque buono.
Grazie Matteo,seguirò i tuoi consigli,ciao
Valida guida, specialmente per chi, come me, è alle prime armi..
Anche leggere i vari commenti è molto utile.
Grazie
Grazie Matteo! Sempre utile e interessante il tuo impegno, anche i commenti
Di grande aiuto
ottimo e utilissimo . ti chiedo solo come e dove procurare i lombrichi.
io seguo un orto con persone disabili e il nostro programma si bas solla coltivazione naturale senza nessu prodotto chimico
Ciao Eugenio, per i lombrichi senza dubbio puoi rivolgerti a Conitalo.
BUON GIORNO VOLEVO SAPERE QUAL’E IL PERIODO PER ELIMINARE LE LARVE CHE HO NEL TERRENO
Buongiorno Enzo, a quali larve ti riferisci? Le lavorazioni del suolo in periodo autunno invernale possono essere utili da questo punto di vista, attenzione però a non fare vittime tra insetti amici.
Ho trovate le informazioni molto semplici, chiare ed interessante, Grazie
È lo strumento che mi aiuta a gestire al meglio il mio giardino molto diversificato: orto, alberi, fiori
Ciao Matteo anche io sono un principiante alla prima esperienza in agricoltura stò preparando il terreno per piantare le cipolle e sto usando dello stallatico palettato ..domanda posso mettere a dimora subito le cipolle appena messo lo stallatico ?
L’ideale sarebbe sempre distanziare lavorazione con concimazione dal trapianto, con un buon pellettato non c’è comunque grosso problema a farlo subito dopo, se c’è necessità. Attenzione che alle cipolle non occorre molto fertilizzante, è bene non esagerare con lo stallatico.
Carissimo Matteo i tui consigli sono sempre molto graditi.GRAZIE i
Salve vorrei con il vostro aiuto iniziare coltivare rucola in quantità per aver una entrata senza usare chimica se gentilmente consigli
Ciao Nicola, su sito web e canale youtube puoi trovare molti consigli sulla coltivazione, un grande in bocca al lupo per il tuo progetto!