Lucina Stuart è un’italiana residente nel nord dell’Inghilterra da molti anni. Come professione è insegnante di lingua italiana all’università di Durham ma tra i suoi hobby ha sempre avuto la passione del giardinaggio, attività che, come ben si sa, delizia gli inglesi. A febbraio del 2019 è riuscita ad ottenere in affitto un piccolo orto urbano nella città in cui vive ed ha deciso di condividere questa sua nuova avventura con i lettori di Orto da coltivare.
La strada sarà lunga ed in salita e ci saranno un’infinità di cose nuove da imparare lungo il cammino. E dove attingere preziose informazioni e consigli se non da questo blog? Riuscirà nell’impresa, considerato che le uniche verdure da lei fatte crescere in passato sono state una pianta di pomodori ed una di zucchine in vaso, con risultati oltretutto scadenti? Leggete il suo diario per scoprirlo o, per dirla all’inglese, WATCH THIS SPACE!
Articoli di Lucina Stuart
Tra zucche e cavolaia: l’orto inglese di settembre
Ecco il bilancio dell'orto a settembre, in Inghilterra. Il racconto delle prime coltivazioni di Lucina prosegue, tra cavolaia e zucche.
L’orto inglese di agosto: open day, raccolti e parole nuove
L'orto di Lucina in Inghilterra dopo un agosto particolarmente fresco si mantiene soddisfacente e produttivo, vince anche un premio, mentre si scoprono parole nuove.
L’orto inglese a luglio: raccolti, premi e buchi neri
Continua il racconto dell'orto in Inghilterra di Lucina. Ecco i successi e gli insuccessi di luglio, il raccolto estivo e i buchi neri tra le aiuole.
Orto Inglese a fine giugno: tra bolting, successi e insuccessi
Cosa succede a giugno nell'orto inglese? Scopriamo il diario orticolo di Lucina, tra il fenomeno del bolting, i successi e gli insuccessi.
Orto Inglese capitolo 3: maggio, la volpe, il dibbing
Diario di un orto inglese: terza puntata. Il pazzo mese di maggio, l'incontro con la volpe, la tecnica del dibbing e tanto ancora.
Un orto in Inghilterra: ecco i primi risultati
Ecco la seconda puntata dell'orto inglese di Lucina: scopriamo i primi risultati e come si sta impostando il lavoro tra divisione degli spazi e asparagi.
Un orto in Inghilterra: l’avventura di una novizia
Lucina ci racconta del suo orto urbano in Inghilterra: è la prima volta che prova a coltivare qualcosa, seguiamo da vicino la sua avventura.