Una pasta rustica, saporita e semplice da fare, perfetta per portare in tavola i porri coltivati con tanto amore e tanta dedizione nel proprio orto: la pasta con porri e pancetta risolve facilmente e con poca fatica un pranzo o una cena, ed è così buona che dopo averla cucinata e provata, siamo certi che la rifarete ancora!
Per preparare questo primo piatto utilizzate porri di media grandezza e ben freschi, e pancetta di ottima qualità. L’abbinamento garantisce un risultato strepitoso: la dolcezza del porro contrasta magnificamente con la sapidità della pancetta, un po’ come nella pasta zucca e salsiccia di cui abbiamo già scritto la ricetta.
Come si prepara la pasta ai porri e alla pancetta
Per preparare questa ricetta per prima cosa prepariamo la verdura: affettate sottilmente il porro, dopo averlo lavato accuratamente anche tra i vari strati ed eventualmente aver rimosso quello più esterno se rovinato. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.
Tagliate a cubetti la pancetta.
In una padella fate rosolare il porro con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto a fiamma vivace aggiungete, se necessario, un poco di brodo vegetale e continuate la cottura fino a quando il porro sarà morbido. Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare molto bene.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Una pasta corta come penne o fusilli rende bene, amalgamandosi con porri e cubetti di pancetta.
Scolatela un minuto prima del termine della cottura e aggiungetela alla padella con porri e pancetta. Unite un cucchiaio di acqua di cottura, il formaggio grattugiato e mantecate perché si insaporisca il tutto.
Spolverate con una macinata di pepe e servite la pasta ben calda.
Varianti alla ricetta
La ricetta della pasta con porri e pancetta può essere modificata in mille modi, in base al gusto personale e anche a quello che offre la dispensa! Vi suggeriamo alcune varianti semplicissime, in grado di trasformare questo primo piatto a base di porro.
- Rosmarino. Un paio di rametti di rosmarino fresco aggiunti in cottura regaleranno un sapore decisamente aromatico al vostro piatto, insaporendo ulteriormente.
- Speck. Sostituite la pancetta con cubetti di speck se volete una pasta ancora più saporita, il gusto affumicato e saltino dello speck sostituisce la pancetta che è più grassa.
- Formaggio spalmabile. Per dare un effetto cremoso al condimento di pancetta e porro, aggiungete nella fase finale della mantecatura un po’ di formaggio spalmabile, avendo cura di farlo sciogliere bene (magari con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta).
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento