Le carote burro e salvia sono un contorno di facilissima realizzazione ideale per accompagnare sia secondi saporiti che delicati a base di carne e pesce.
Il gusto dolce e l’inconfondibile profumo della salvia fresca rende le carote burro e salvia un piatto delicato e allo stesso tempo molto sfizioso, perfetto per portare in tavola le carote coltivate nel vostro orto.
Per preparare questa ricetta servono pochissimi ingredienti e potete personalizzarla aggiungendo altre erbe o con qualche piccola e sfiziosa variante, come vi suggeriamo in seguito.
Come si prepara il contorno di carote cotte al burro
Per fare questa ricetta si comincia lavando le carote e pelandole (se sono biologiche potete anche conservare la buccia, basterà lavarle bene). Per sapere come coltivare carote con metodo bio ovviamente potete consultare la guida di Orto Da Coltivare in proposito.
Tagliatele a rondelle di circa 3-4 mm di spessore e tenetele da parte.
In una padella fate fondere il burro quindi unite le carote e fatele rosolare per 5-6 minuti a fiamma viva.
Abbassate la fiamma e aggiungete le foglie di salvia tritate finemente.
Regolate di sale e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti o comunque fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
Terminate con una generosa spolverata di pepe nero e servite questo contorno tanto buono quanto semplice da preparare.
Varianti alla ricetta delle carote burro e salvia
Potete facilmente personalizzare le carote burro e salvia aggiungendo altri semplici ingredienti per renderle ancora più particolari e sfiziose:
- Zenzero o limone. Provate ad aggiungere un pezzetto di zenzero tritato o la scorza di un limone per avere un contorno ancora più profumato.
- Menta. Potete aggiungere qualche fogliolina di menta fresca tritata per regalare alle carote un aroma più particolare e deciso.
Oltre alle carote il contorno burro e salvia si presta anche ad altre verdure, ad esempio una ricetta molto simile è quella della zucca al burro e salvia, altro ortaggio di colore arancione e di sapore dolcino, che riesce benissimo cucinato in questo modo.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento