Ecco un bellissimo regalo per tutti voi: il calendario lunare perpetuo.
A chi vuole coltivare seguendo l’influsso delle fasi lunari questo strumento sarà utilissimo, perché vi fornisce un semplicissimo promemoria di quando è meglio effettuare le varie operazioni colturali a seconda della luna. Potete quindi scaricarlo, stamparlo e montarlo in modo semplicissimo.
Ricordatevi di ringraziare Officina Walden (interessantissima realtà), perché questo straordinario strumento è stato realizzato da loro.
Se questo calendario agricolo perpetuo che permette di seguire la fase lunare è apprezzato potete ringraziare in modo semplicissimo: aiutando a diffonderlo.
A cosa serve il calendario lunare agricolo perpetuo
Molti contadini seguono la fase lunare per decidere quali lavori fare nell’orto. Semine, trapianti, potature, lavorazioni del terreno… Ogni lavoro agricolo ha un momento all’interno del ciclo lunare che sembra essere favorevole.
Non ci sono prove scientifiche dell’influsso della luna in agricoltura, tuttavia non si tratta solo di tradizioni agricole: moltissimi agricoltori ancora oggi si lasciano guidare dalla luna nel loro lavoro in campo.
Questo calendario vi permette di sapere quando è meglio fare i tipici lavori agricoli di orto e frutteto, per qualsiasi mese (è uno strumento perpetuo!). Interessante da usare insieme al calendario dell’orto.
Come funziona
Per poterlo utilizzare dovete prima di tutto stamparlo e montarlo. Tutto molto semplice, le istruzioni le trovate sul primo foglio.
Per l’utilizzo serve solo conoscere il giorno di luna nuova del mese che interessa e allineare il simbolo di luna nuova (con la freccia) con il giorno corrispondente.
Facile vero?
Quando si verifica il novilunio
Per conoscere il giorno di luna nuova potete:
- Far riferimento a qualsiasi calendario dell’anno in corso contenente le fasi lunari. Ovviamente consiglio il mitico calendario di Orto Da Coltivare, scaricabile gratis.
- Consultare la pagina delle fasi lunari. Che riporta che luna c’è oggi, aggiornandosi quotidianamente.
Un elenco dei giorni di luna nuova può esservi utile:
- Dicembre 2019: 26 dicembre
- Gennaio 2020: 24 gennaio
- Febbraio 2020: 23 febbraio
- Marzo 2020: 24 marzo
- Aprile 2020: 23 aprile
- Maggio 2020: 22 maggio
- Giugno 2020: 21 giugno
- Luglio 2020: 20 luglio
- Agosto 2020: 19 agosto
- Settembre 2020: 17 settembre
- Ottobre 2020: 16 ottobre
- Novembre 2020: 15 novembre
- Dicembre 2020: 14 dicembre
Cosa aspetti? Scarica il lunario perpetuo.
Articolo scritto da Matteo Cereda.
Calendario realizzato da Nicola e Noemi di Officina Walden.
Ottimo bello e semplice da leggere
Si mi piace è utile
GRAZIE, auguri a tutti voi!
Molto interessante ed utile, siete una risorsa insostituibile. Grazie
ottimo e possibile avere il tuo n.pvt per maggior informazioni attendo un tuo riscontro grazie
Ciao Roberto, è possibile sentirsi via mail, dalla pagina contatti. Ho tantissimi contatti e non posso permettermi di rispondere a tutti telefonicamente.
Ottimo! Molto utile. Grazie
Fantastico!!! Grazie
Ottimo veramente interessante complimenti grazie
Bellissimo grazie
Grazie ottimo lavoro
MERAVIGLIOSO……DI GRANDE UTILITA’….. GRAZIE.
Posso chiedervi un consiglio? Non ho mai avuto un pezzo di terra… Vorrei autoprodurmi il cibo che mangio. È impossibile? È da matta? Qualcuno mi dice che non posso se non ci sono nata in mezzo alla terra! Devo andare a fare pratica da qualcuno? Insomma… Cerco consigli. Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite. :)
ciao Mara. Autoprodurre tutto il cibo che mangi è complesso, ma cominciare a produrre parte della verdura è fattibile. Fare pratica da qualcuno è utile ma non indispensabile, puoi cominciare anche solo con un buon manuale. Magari ti è utile il video corso Orto Facile (visto il periodo ho deciso di regalarne la visione)
o sono una totale neofita abito in campagna ed ho del terreno a disposizione ma non ho mai coltivato neanche un pomodoro, oltre il giardino di casa ho un striscia di terreno di 5 /6 metri per 90 che potrei utilizzare a tal fine,in pieno sole e con acqua a disposizione, adesso sto cercando un amico che venga almeno a fresarmi il terreno, visto il momento di difficoltà spero di riuscire nell’impresa vorrei seminare pomodori, peperoni zucchine e insalata e cipolle di tropea e insalatine. ce la farò?
Grazie molto interessante peccato non posso andare all’orto perché in un comune limitrofo speriamo….
Da chi ha esperienza ogni consiglio è sempre utile, grazie buon lavoro
un ‘altra bella chicca per noi ortai .. grazie davvero di Cuore Matteo e grazie anche a Nicola e Noemi per la collaborazione utilissima
Il merito è tutto di officina walden in questo caso. Io mi sono limitato a pubblicare l’ottimo lavoro di Nicola e Noemi.
articolo utile, facile, ho scaricato il calendario lunare, speriamo funzioni…hahaha ;D
Ottimo direi..salvato da provare
Mi sono finalmente aggiornato sulle fasi lunari- calante e crescente – e ho finalmente capito che interpretavo il detto “Levante/Calante . Ponente/Crescente” all’incontrario. E tutto merito all’articolo del sito. Grazie
Volevo chiedere una informazione: Non riesco a trovare su questo sito ragguagli, info, consigli per “trapiantare” negli orti le piante acquistate presso rivenditori ecc.
Io abito in pianura padana ai piedi delle Prealpi venete con buona irrigazione e clima abbastanza mite.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie ancora
Stefano
Ciao Stefano, rispetto al periodo trapianti sul sito trovi il calendario dei trapianti mese per mese, puoi guardare quello.
Grazie Matteo per il calendario dei trapianti ed il calendario lunare, ma non so se rispettare o no le fasi lunari, c’è chi lo fa e chi no come sai meglio di me.
La mia e’ solo curiosità.
Di nuovo grazie.
Confermo. Personalmente non seguo le fasi lunari.
Grazie, molto utile !!
Ciao faccio anch’io i miei complimenti per tutto il lavoro che avete fatto e che fate trasmettendolo agli appassionati di orto..io mi cimento da tre anni ascolto molto e pratico e devo dire che ognuno ha la propria situazione quindi non ce n è come l esperienza.
Cari saluti Patrizia
Molto utile. Grazie.
Bella idea per chi come me non è molto pratico essendomi avvicinato da pochi anni all’orto
Grazie magari strada facendo chiederò aiuto