La rucola è una verdura da foglia che si mangia fresca in insalata e si caratterizza per un marcato gusto piccante.
Si tratta di una specie davvero semplice da coltivare nell’orto: cresce velocemente e ha una buona resistenza alle avversità climatiche, quindi può essere raccolta per buona parte dell’anno. Si può tranquillamente tenere anche in vaso, con ottimi risultati.
Qualche consiglio su come e quando raccogliere le foglie di rucola può essere utile, in modo da avere il miglior sapore e anche la maggior produttività, vedremo anche qualche suggerimento su come possiamo conservare quest’insalata dopo il raccolto.
Indice dei contenuti
Quando si raccoglie la rucola
La rucola è una verdura da foglia, quindi non c’è da aspettarsi una maturazione (prerogativa dei frutti) e si può cogliere le foglie in qualsiasi momento.
Esiste però un momento migliore per coglierle, infatti:
- Foglie molto giovani sono ottime (tenere e delicate), ma essendo foglie molto piccole prenderle prematuramente significa raccogliere veramente poco, in termini di quantità. Meglio aspettare che crescano.
- Foglie troppo anziane invece possono essere più piccanti, fino ad avere un gusto meno gradevole, sgarbato e anche con una punta amara. Quindi meglio non aspettare troppo.
Il momento giusto per cogliere è quando la foglia ha la lunghezza di circa 10 cm.
Dal momento della semina la rucola è pronta da cogliere nel giro di 4-6 settimane.
A parte queste regolette però in un orto famigliare a dettare i tempi della raccolta è la necessità di consumo: se vogliamo mangiare rucola possiamo coglierla anche se alta 6 cm, se viceversa non ci serve lasciamola crescere anche fino a 15 cm.
Raccogliere rucola tutto l’anno
La rucola ha una bellissima prerogativa: si può coltivare per quasi tutto l’anno. Infatti si tratta di una pianta molto rustica, che resiste bene al freddo e quindi può esser tenuta anche nell’orto invernale, possiamo dire che la rucola è sempre verdura di stagione. Ci sono però alcune accortezze se vogliamo prolungare il periodo utile.
Per germinare richiede 18-20 gradi, la sua temperatura ideale è di 15-20 gradi, resiste fino a 5 gradi. Non ama il caldo, sopra ai 25 gradi va in sofferenza e con un caldo arido può andare in pre fioritura.
Quindi conviene impiegare una serra o tunnel freddo nei periodi invernali (da ottobre o da novembre, a seconda della zona, e fino a febbraio), in alternativa anche dei teli di tessuto non tessuto possono aiutare. Questo permette di avere raccolto anche nella stagione fredda.
Anche l’estate è un periodo in cui le piante di rucola possono avere problemi: irrigazione costante e reti ombreggianti si rivelano ottimi accorgimenti.
Fioritura e pre fioritura
Essendo una pianta biennale dopo il primo anno andrà in semente. Le foglie di una pianta di rucola fiorita si possono mangiare ma sono di qualità decisamente peggiore, per questo con la fioritura in genere termina la coltivazione. Si può lasciar maturare i frutticini, in modo da ottenere semente che verrà utile per avviare una nuova semina di rucola.
Come già accennato la fioritura può avvenire anche in anticipo, qualora la pianta si trovi in condizioni climatiche avverse, in particolare il rischio è durante l’estate siccitosa.
Raccolto e piccantezza
Abbiamo visto che le foglie di rucola sono più piccanti se si aspetta a coglierle, è importante una precisazione.
Il sapore della rucola non dipende solo dal momento di raccolta, ma anche dalla varietà seminata: esiste la rucola selvatica, più piccante, e la rucola coltivata, varietà decisamente più delicata.
Inoltre a seconda del tipo di terreno, del clima, dell’irrigazione si può avere rucola più o meno piccante.
Come raccogliere le foglie
Raccogliere foglie di rucola è semplicissimo: serve soltanto un coltello con cui tagliare le foglie alla base. L’accortezza importante è di tagliare sopra al colletto, senza danneggiarlo. In questo modo la pianta di rucola andrà a ricacciare e tempo poche settimane avremo un nuovo raccolto.
Nel ciclo di coltivazione la rucola ricaccia in genere da 5 a 8 volte, per cui garantisce una periodica produzione di foglie.
Conservare la rucola
Le foglie di rucola deperiscono velocemente, come la gran parte delle insalate. Per questo motivo la cosa migliore è indubbiamente raccogliere appena prima dell’utilizzo.
L’ideale conservazione è in frigorifero, meglio avvolgere le foglie in un panno, che farà da regolatore di umidità. In questo modo possiamo mantenerla una settimana, poi comincerà ad avvizzire.
Eventualmente la rucola si può lavare e surgelare.
Un’ottima idea di utilizzo è fare un pesto di rucola, da usare come sugo saporito. Anche il vasetto di pesto si può triturare.
Articolo di Matteo Cereda
Ottimi articoli…grazie