Cari amici di Orto Da Coltivare, spero stiate bene.
Non è un momento facile.
A causa del Covid-19 siamo chiamati a non andare in giro e osservare precauzioni per diminuire le possibilità di contagio.
In tanti sono coinvolti direttamente da questa situazione, penso prima di tutto alle persone che lavorano nella sanità e si adoperano quotidianamente per curare i malati. Ma penso anche a chi vorrebbe chiudersi in casa, ma è chiamato a svolgere il suo lavoro, perché importante per la collettività, ad esempio alla cassa di un negozio di alimentari. E penso alle tante piccole aziende che si troveranno in difficoltà economica per le chiusure forzate e i mancati guadagni.
Ciascuno ora è chiamato a fare la sua parte. Mi chiedo quale sia la mia.
Io mi occupo di spiegare come coltivare la terra con metodi naturali. Può essere utile a qualcuno in tempi di corona virus?
Penso di sì. Nel mio piccolo qualcosa posso fare.
In questo periodo di preoccupazioni dedicare del tempo alla cura dell’orto è una boccata d’aria, ottima cura contro la solitudine e contro l’ansia. Ci sono le scuole chiuse e per i bambini coltivare rappresenta un’attività profondamente educativa.
Con Sara Petrucci ho realizzato “ORTO FACILE“, un video corso completo che spiega come fare l’orto. Si trova in vendita a 61 euro.
Non è un bene di prima necessità e non può far nulla contro il Covid-19: non disinfetta, non limita i contagi, non guarisce.
Però almeno tiene compagnia, insegna qualcosa di utile e di applicabile da subito… Marzo è un buon mese per cominciare a coltivare.
Per questo da oggi renderò visibili gratuitamente due capitoli del video corso ogni settimana.
In un momento in cui ci è negata la possibilità di andare a un evento o un corso dal vivo, almeno telematicamente sarà possibile connettersi e seguire le lezioni di orto registrate da Sara.
Chi seguirà quest’iniziativa potrà quindi usufruire del corso gratis.
Ecco il calendario con cui verranno rilasciate le lezioni:
- 09/03 Terreno + Lavorazione del suolo
- 16/03 Concimazione + Compostaggio
- 23/03 Progettazione + Luce e acqua
- 30/03 Semina e trapianto + Biodiversità
- 06/04 Gestione spontanee + Avversità
- 13/04 Famiglie di ortaggi + Aromatiche
Come accedere ai contenuti gratuiti
Per usufruire delle lezioni basta andare sulla pagina di vendita del corso.
Alla voce “PROGRAMMA DEL CORSO” trovate l’elenco di tutte le lezioni. Quelle contrassegnate con il bottone verde “anteprima” sono cliccabili e visionabili senza iscrizione e acquisto.
Auguro a tutti una buona visione e buone coltivazioni.
Post pubblicato da Matteo Cereda
Ma non è un piccolo regalo ?
Confermo che è un regalo: seguendo il calendario che ho messo si può vedere gratis l’intero corso. Vai nella pagina del corso, cerca la voce “programma completo del corso” e troverai le lezioni della settimana gratuite come promesso.
Ma come fai a coltivare l’orto se non puoi uscire di casa ?
Se hai l’orto sotto casa puoi andarci da solo. Se l’orto è vicino comunque fare passeggiate è possibile (sempre con le dovute precauzioni). Purtroppo alcune situazioni di orto sono più difficoltose.
Ciao Matteo io l’orto lo ho nel comune adiacente a quello di residenza, posso andarci?
Non te lo so dire. A logica se tu vai da solo e stai solo nell’orto non crei problemi. A livello normativo però non ho le informazioni e competenze per aiutarti.
Ciao Matteo.. Adesso tutti i vivai sono chiusi e non è possibile comprare piantine( da trapiantare).
Dobbiamo giocoforza partire dalle sementi. Che possiamo trovare negli ipermercati e supermercati.
Per cui…Conviene affrettarsi a comprare le bustine prima che vadano esaurite.
E tornando alle gelate, dalle previsioni pare che ne arrivi una in Val Padana tra sabato e domenica.
Per cui…Prepararsi a tenere il semenzaio in qualche angolo della casa, mogli permettendo.
Ciao Ermanno, ci sono anche vivai online che spediscono, e anche le bustine si possono comprare via web. Comunque condivido… Partire da seme e attenzione alle gelate. Dobbiamo adattarci come possiamo. Non a caso stasera chiacchieriamo parlando di semenzaio in una video trasmissione sul canale youtube Bosco di Ogigia.
Niente orto lontano da casa vietato allontanarsi per coltivare non è una necessità
Salvo chi ha partita IVA agricola, per cui è lavoro.
salve scusate mai i brevi video si fermano spesso forse dipende dalla mia connessione o da altro ?
ciao Andrea. A quel che mi risulta i video funzionano bene. Può essere la tua connessione, non escludo che sia un problema di sovraffollamento: sono centinaia le persone che si connettono per usufruire della visione gratuita e magari questo può portare un po’ di disservizio. Prova nelle impostazioni a cambiare tecnologia di riproduzione da html a flash o vice versa (c’è proprio l’opzione) e vedi se uno dei due funziona meglio.
Ho un orticello a 2 km da casa posso andarci
Non mi intendo molto di normative, ma allo stato attuale direi di no, a meno che per te non sia un lavoro e quindi un’esigenza lavorativa.
Ragazzi, fare l’orto o dare da mangiare agli animali che abbiamo è una situazione di necessità.. quindi se l’orto è situato nello stesso comune portiamoci a dietro la carta dell’autocertificazione e compiliamo situazione di necessità. Una volta nell’orto ovviamente bisogna essere da soli e rispettare tutte le norme. Altrimenti le galline cosa fanno muoiono?
Ciao Mirko, per gli animali è prevista la necessità, il discorso orto è più soggettivo e non so se verrebbe accettato.
Caro Andrea, non riesco a vedere il corso gratuito del 23 marzo. C’ è qualche problema? Grazie mille e complimenti! Saluti da Maurizio
Ciao Maurizio. Se vai sulla pagina del video corso dovresti vedere i capitoli 5 – 6 in anteprima. Per un discorso tecnico (di cache) può essere che tu veda ancora in anteprima i 3 e 4 ma non è così. Aggira il problema cliccando su qualsiasi lezione che tu vedi in anteprima. Una volta dentro scegli da quella pagina le lezioni del capitolo 5 e 6 e vedrai che riuscirai a vederle.
Salve, grazie per il regalo! molto interessante il corso. Le lezioni previste per il 23/03 (Progettazione + Luce e acqua) a me risultano ancora non disponibili…
Probabilmente è un problema di cache. In realtà sono disponibili. Clicca su “anteprima” di qualsiasi lezione tu veda disponibile, dovresti poi poter passare da quella pagina alle lezioni dei capitoli 5 e 6 che sono attualmente attive free.
Buongiorno Matteo, grazie per la possibilità che ci dai di poter accedere al contenuto di questo corso che trovo molto interessante, mi sto avvicinando ora alla agricoltura e sul tuo sito ho riscontrato tante informazioni utili. Riesco ad oggi ad accedere soltanto al capitolo riguardante progettazione e luce e non a quelli precedenti su terreno e concimazione. E’ normale? L’accesso rimane solo per un determinato periodo di tempo?
Grazie per la risposta.
V.
ciao Verena, l’accesso è a tempo: ogni settimana regalo due capitoli, per questo non vedi quelli precedenti (nel post trovi il calendario con cui vengono rilasciati i capitoli). Un saluto!
Ma i video non sono più disponibili? Ma che regalo sarebbe allora? Anche le ultime lezioni non mi si aprono e mi dice che sono a pagamento…
Ciao Saverio. I video sono stati resi disponibili gratuitamente per 6 settimane, ogni settimana venivano rilasciati due capitoli in visione gratuita (se vedi nell’articolo era specificato il calendario). Ora il periodo di visione gratuita è terminato e il corso torna a essere a pagamento. Ho deciso comunque di lasciare gratuito il primo capitolo sul terreno.
Ciao carissimo, io ho due coniglietti da sfamare e questo periodo per me è stato molto complicato perchè sono dovuto uscire a orari in cui non c’era circolamento di gente per procurare cibo. In questi ultimi mesi sono riuscito a ottenere un piccolo terreno in prestito e grazie alle tue dritte nel giro di due mesi sto già avendo soddisfazioni. Mi piace molto la parte sulle consociazioni che cercavo da tempo e non ho mai trovato esaustiva da altre parti, anche se è difficile da incastrare con le rotazioni colturali. Inoltre mi trovo completamente daccordo con te sulla questione delle fasi lunari. Infine ti faccio i complimenti perchè hai messo su un qualcosa che veramente in pochi riescono a fare, continua così e grazie per i corsi. Sei un fenomeno