In questo periodo difficile in cui siamo chiamati a restare a casa molte attività sono chiuse per ordinanza del governo, in modo da limitare gli spostamenti e gli incontri di persone, ponendo un freno ai contagi di corona virus.
Non era chiaro se la vendita di piantine da orto e tutto quel che riguarda il comparto agricolo fosse consentita tra le attività aperte oppure no, finalmente il governo fa chiarezza, inserendo una risposta in merito sul suo sito ufficiale, nella pagina dedicata alle FAQ relative al decreto #iorestoacasa (DCPM del 22 marzo 2020).
Dalla comunicazione di palazzo Chigi risulta chiaro che la vendita di piante, semi, terriccio, fertilizzante è ammessa. Le attività che vendono questi prodotti, anche al dettaglio, possono quindi restare aperte nel rispetto del decreto governativo emesso per l’emergenza Covid-19.
Indice dei contenuti
La vendita di piantine da orto è ammessa
Il governo ha chiarito quindi che le piantine e i semi per l’orto si possono vendere.
Molto importante la precisazione “al dettaglio” inserita nella risposta, perché era chiaro che l’agricoltura professionale potesse proseguire, mentre la specifica attuale dovrebbe consentire l’apertura ai vivai che servono anche chi coltiva un orto.
Quindi possiamo comprare piante da orto, una prima questione è stata chiarita. Resta aperto invece il problema per chi non ha l’orto nei pressi della propria abitazione e si trova a dover fare uno spostamento per recarsi a coltivarlo.
Ricordiamo di prestare sempre attenzione
Ovviamente resta il fatto che i punti vendita devono garantire le dovute precauzioni anti contagio e anche tutti noi in qualità di acquirenti siamo chiamati a prestare la massima attenzione per preservare da possibili contagi noi e le altre persone.
Io consiglio in ogni caso di cercare di stare a casa e di organizzarsi per uscire il meno possibile e sempre con tutte le precauzioni del caso.
La fonte
Ecco il testo della risposta, tratto dal sito ufficiale del governo.
Si precisa che questo articolo è scritto in data 27 marzo 2020, la situazione è in aggiornamento continuo e a chi leggerà nei giorni successivi conviene in ogni caso controllare che non ci siano state modifiche al decreto o precisazioni in merito.
La vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita?
Sì, è consentita, in quanto l’art. 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.
Peraltro tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione. Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.
Una lettera aperta per gli orti
Molti di voi mi hanno chiesto se possono recarsi all’orto, distante pochi chilometri dalla propria abitazione. Ho scritto una lettera aperta al governo.
Articolo di Matteo Cereda
Il problema è che andare a prendere le piantine al vivaio non è tra i casi consentiti per uscire di casa.
Nell’autodichiarazione occorre dichiarare:
“che lo spostamento è determinato da:
o comprovate esigenze lavorative;
o assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1,
comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo
2020);
o situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che
rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in
ragione della brevità delle distanze da percorrere);
o motivi di salute.
A questo riguardo, dichiara che ___________________________________________________
_________________________________________________________________ (lavoro presso …,
devo effettuare una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, o
esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obblighi di
affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero, altri motivi particolari, etc….).
Se viene consentito vendere piante al dettaglio si presume lo sia anche andare a comprare le piante (situazione di necessità?). Non sono però un esperto in questo e non voglio dare informazioni sbagliate, il documento ufficiale chiarisce solo riguardo la vendita.
Si ok. Peccato che il consorzio del mio paese dove sono stata ieri è sprovvisto di piantine e non sanno quando e se riusciranno ad averle!….probabilmente alla fonte non riescono ad ordinarle?
Probabilmente in un vivaio puoi ordinare.
Bene. Ero proprio rimasto senza semi e terriccio.
Grazie molte ed Auguri a tutti.
Io ho un orto a un km da casa come posso andare a coltivarlo?
A questo purtroppo non so dare risposta, mi risulta che solo la regione Sardegna abbia esplicitato questo punto.
Dovrà essere consentito lo spostamento attraverso anche più comuni, altrimenti siamo punto e daccapo.
Chi coltiva un orto distaccato dalla propria abitazione ma nel raggio dei 200 mt può recarsi al vivaio a comprare le piantine e quindi coltivate il suo orto?
Non so dirti: nel decreto non è specificato nulla del genere e neppure nelle faq.
Grazie. Questa era una preoccupazione per me. Vorrei comunque essere sempre in contatto con voi ed avere continui aggiornamenti. E’ importante sapere che si puo’ continuare a lavorare nell’orto per l’approvvigionamento della famiglia. Grazie.
Anna Maria, puoi seguire la pagina Facebook di Orto Da Coltivare, anche se per notizie sulla normativa meglio che tu faccia riferimento alle fonti ufficiali… Qui ci si occupa più di coltivazione che di legge!
Se si può chiedere se un proprietario di terreni che non è azienda agricola si può recare in campagna a coltivare l orto
Non so darti risposta. Dovresti chiedere alle forze dell’ordine della tua zona.
Resto in attesa che venga chiarito se posso andare a coltivare il mio orto sociale nel mio comune di Rubano (PD) nei pressi del parco etnografico. Ho pagato la quota annuale piantato alcune piantine e non è stato più permesso l accesso. Gli orti sono distanti metri l’uno dal altro e non c’è pericolo di assembramento. Con tutto il tempo che ho ora mi piange il cuore sapere che andrà tutto in malora.
Ciao Alberta, mi spiace molto ma non ho risposte alla tua situazione, devi chiedere alle autorità.
Sembra che ci sia un po’ di luce sulle restrizioni dovute al Covid 19. per esserne certi bisogna capire esattamente se chi possiede un orto può uscire legalmente per fare acquisti e successivamente se deve dimostrare (mediante autocertificazione)se può recarsi da casa verso il luogo dove coltiva un orto. Senza dimenticare che, chi ha un orto, si trova sempre da solo senza rischio di contagio. Siete stati all’altezza della situazione. Grazie, chiedo una risposta.
Pietro, purtroppo non ho questa risposta. Le faq del governo sono chiare sulla vendita di piantine, ma su recarsi all’orto per chi lo ha distante dall’abitazione non si specifica nulla e quindi si presume non sia concesso tale spostamento.
Si ma che me ne faccio dei semi se poi non posso coltivarli nel mio orto?
Chi possiede un orto familiare a 3-4 chilometri da casa perché non vi si può recare co la propria autovettura, non avendo contatti con alcuno?
Questo purtroppo non è chiarito nel decreto, non ho certo io la risposta.
Una buona notizia, adesso aspettiamo che diano la possibilità di coltivare l’orto lontano da casa, sarebbe una cosa giusta, fatto salve le attenzioni e il non esagerare, anche perché nell’orto si è soli. Sarebbe un aiuto alle famiglie e non far soffrire le piante che hanno bisogno di potatura come olivo e cura per quelle da frutto.
molto opportuno e utile
Non si sa se è ammesso a chi come me ha un orto in un’altro comune vicino a quello di residenza ?
Purtroppo questo non è specificato nel decreto e neppure nelle faq.
Se non possiamo andare a coltivare è tutto inutile.
Proprietari ti terreni agricoli non imprenditori sono costretti di rimanere a casa . Bisogna rivedere il decreto.
Ottimo articolo, ho fatto richiesta per la tabella delle semine , comprende anche i trapianti?
Poi sarebbe bello per me che ci credo un po’, avere anche le fasi lunari.
Grazie e continuate cosi
ciao Maurizio, ci trovi sia i trapianti che le fasi lunari!
Ottimo, ora bisogna vedere dove.
Rinaldo / Pistoia
Sarebbe importante sapere se chi ha un orto distante dal proprio domicilio ma all’interno del territorio del Comune di residenza può andare a coltivarlo, altrimenti, il chiarimento è parzialmente attuabile, in quanto si comprano le piantine ma non si possono trapiantare. Andrebbe fatta una ulteriore richiesta al Governo affinché autorizzi gli hobbisti di questo settore.
Una decisione che farà felici molti pensionati come me che possono accudire il proprio orto.Naturalmente con molte precauzioni, ed evitare riunioni fra noi!!!
Abbito a Palermo mia mamma a un terreno a pochi chilometri da Palermo mio padre la coltivato da sempre non e stato mai scritto come agricoltore si ci può andare a coltivallo
Non te lo so dire, mi spiace. Non essendo specificato nel decreto direi che senza partita Iva agricola non può andare.
Per poterle andare a comprare basta l’autocertificazione
Nel mio comuni la maggioranza dei pensionati coltivano un orto nello stesso territorio. Proibire loro di farlo e di vivere lontano dai contagi è inconcepibile. Penso che DL dovrebbe chiarire senza lasciare ale forze dell’ordine la comprensione di benevolenza o la punizione
Ma a che serve comprare piantine se hanno chiuso gli orti comunali (decisione alquanto idiota) e non possiamo più accedere da 15 giorni?
Non ho risposta e mi spiace.
Grazie per le preziose informazioni che ci avete dato,in ogni caso se avete occasione vedete di formulare i quesiti che sono stati posti in questo forum a chi di competenza e se è possibile fateci sapere.per quello che mi riguarda io non saprei a chi rivolgermi,visto che le forze dell’ordine non credo che in questo periodo avrebbero tempo per rispondere alle migliaia di domande che gli vengono poste e comunque anche loro non possono avere le idee chiare visto la pletora di decreto che ogni giorno viene sfornata.grzie.
ciao Luigi, purtroppo io non ho un filo più diretto del tuo verso le autorità. Diverse associazioni comunque hanno fatto presente il problema e spero che arrivi qualche chiarimento prossimamente. Possiamo vedere questa prima risposta sulla vendita delle piantine come un passo positivo.
Orto a circa 7 km da casa
E permesso farlo?
Nel decreto non si specifica l’orto come motivo di spostamento, quindi temo che non sia consentito andarci, salvo tu abbia partita IVA agricola e quindi si tratti di lavoro.
Sono conduttore di un orto che fa parte di una serie di orti per pensionati o hobbisti, causa virus,è stato interdetto l’accesso all’area, e così niente orto, Da tenere conto che di solito quando si è presenti,siamo discretamente distanti gli uni dagli altri. Questo nel comune di ravenna..
Io sono di Cerveteri ( RM ). E da noi ad es il sindaco proprio ieri in una diretta facebook ha detto che è consentito recarsi presso i propri orti o terreni per la manutenzione…lavorazione…piantagione ecc. Il tutto anche se non facente parte del comune. L ho chiesto volutamente durante la diretta perché la mia frazione è praticamente più vicina ad altro comune e quindi molti terreni le abbiamo in qiest altro comune. Poi dice di aver avvisato di ciò le.forze dell ordine…ecc.
Però certo ….l ha detto a voce e non scritto. Ma è qualcosa cmq
Cosa ne faccio delle piantiine se poi non posso andare nel mio orto che dista 4 km dal mio comune grazie
Io ho un uliveto di 350 alberi ,più alberi da frutto vari, in questo terreno coltivo anche l’ orto; il problema è che sono un pensionato che per mantenersi in forma si è dedicato all’agricoltura.
Il terreno si trova a 35 km. dalla mia residenza e nell’agro di un altro comune, come posso accudire gli ulivi e piantare l’orto con le disposizioni vigenti?
Io mi chiedo, non è molto più pericoloso fare la fila davanti al tabacchino, al supermercato etc. che andare in aperta campagna a curare gli alberi e la depressione che ci viene stando in casa?
Bel servizio
Ottimo la comunicazione; rimane il problema dello spotamento; io sono terremotato abito in un altro comune ed ho il mio orto-frutteto fuori comune a 40 km e devo attraversare 3 comuni ; posso andare a coltivare il mio orto? Grazie
Si può arrivare in azienda per i controlli visivi dei locali ed attrezzature? L’azienda si trova nello stesso territorio del comune di residenza..
Nel mio paese sono stati multati in 2 perché si recavano a comprare piante e sementi per fare l orto…. come possiamo fare?????
Speriamo che le cose cambino al piu’ presto,se no sara’ troppo tardi.Sono un pensionato che ha il suo orto a due km Da casa,e che VA sempre Da solo.
Articoli molto interessante. Aspetto per sapere le modalità con le quali si potrà accedere ai vivaio a poca distanza da casa…2-3 km
il problema e proprio questo i commercianti possono vendere piante e prodotti agricoli , ma il cliente che si deve fare magari qualche km essendo questi vivai notoriamente fuori dei centri abitati corre il rischio di essere multato perche nell’auto certificazione non ce nessuna voce che dichiari l’acquisto di piante o sementi come generi di assoluta necessita. cosi si corre il rischio che x avere 2 piantine di pomodori o delle insalate sul balcone delle multe di 400 €
Trovo giusto tutto ciò che il presidente Conte dica sia legge , ma dopo le norme emesse io mi sono recata nell mio terreno x accudire gli animali e portarmi a casa 2 cani essendo che da quel momento non potevo più uscire di casa ho messo in sicurezza i miei animali, ma non trovo giusto essere multata con L articolo 650 per una urgenza del genere , poi chiedo se ora posso tornare nel mio terreno essendo che ho una azienda agricola, senza essere nuovamente multata e poter accudire la mia azienda e i miei animali ? Grazie gradisco una risposta
Ciao Rosa, se hai azienda agricola il tuo spostamento ha motivo lavorativo e quindi puoi andare al terreno senza problemi.
Sono di Torino e posedo un orto nello stesso comune circa 4 ,5 km di distanza fatemi sapere se si può andare a piantare le piante grazie buona giornata
Nel comune dove vivo non è presente un negozio per orto, dovrei recarmi all’inizio del comune attiguo, ma chiamando i vigili del mio paese mi hanno risposto quanto segue:
– la vendita di piante da orto è consentita ma solo per chi ha della terra e un’azienda agricola, non per l’hobbista o il fai da te;
– in ogni caso non si può uscire dal comune, poco importa se nel mio comune non ci sono negozi che vendono piante da orto.
Sul sito del governo si spiega che si può acquistare piante al dettaglio, quindi in teoria anche al privato cittadino che coltiva l’orto per se stesso, ma chi fa i controlli la ragiona diversamente, quindi come mi tutelo da una multa ingiustificata?
Inoltre sul sito si dice anche che ci si può recare presso un altro comune per andare in una attività commerciale assente nel proprio comune solo per acquistare beni strettamente necessari di assoluta urgenza..si riporta espressamente “Laddove quindi il Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.” …..non si capisce se l’orto rientri in questa possibilità.
Ti capisco bene, non c’è chiarezza e proprio per questo ho scritto la lettera aperta che trovi linkata a fine articolo.
capisco che siamo in un momento difficile e normare nei dettagli tutto qianto è inevitabilmente complicato…….ma quello scienziato che ha suggerito al governo di permettere (e quindi acquistare…) piantine da orto poteva immaginare che gli acquirenti sarebbero stati per la stragrande maggioranza ortisti e quindi normare anche la possibilità di recarsi all’orto, magari con severe limitazioni (es. orto situato nello stesso comune, massimo 1/2 ore di permanenza, presenza nell’orto di una sola persona o altro….). Cosa faccio, compro una vaschetta da 12 piante di insalata canasta e la pianto fuori al balcone? Magari compro anche tanto terriccio, lo butto sul pavimento di qualche stanza e ci semino anche le patate………
Bravo……suggeritore scienziato!
E verissimo ,condividiamo quanto più possibile ,per far si che si possa coltivare l’orto anche se non si trova adiacente alla propria abitazione.Questo aiuta anche a molti di noi di integrare il proprio reddito familiare con un consumo personale sano e genuino..CONDIVIDIAMI TUTT……..I
Condivido speriamo risposta Si.
Ho 3000 mq di terreno a Zagarolo (Rm), abito fuori il comune a una distanza di circa 5 km.
Ogni anno curo il terreno, faccio l’orto poto gli alberi tolgo l’erbacce nei confini e bordo strada ecc..
ci sono limitazioni, cosa dice la legge?
grazie per la risposta.
Il decreto non è chiarissimo e io non sono un esperto ma ritengo che lo spostamento possa essere considerato non permesso (ho scritto una lettera aperta al governo a questo proposito).
Buonasera..vivo in un paesino in provincia di taranto…qui la maggior parte delle persone possiedono dei fazzoletti di terreno dove producono per il proprio fabbisogno quotidiano….possiedono alberi da frutto che vanno curati….alberi di ulivo che vanno potati…è possibile che nn è permesso accedere a questi terreni??? Speriamo che il decreto viene modificato il più presto possibile
Multato perché mi stavo recando in un vivaio per acquistare piantine per orto da coltivare nel mio giardino
@ Grobberio Claudio:
ecco, come al solito. Posso chiederti se abiti nello stesso comune del vivaio? Se sei molto lontano? Perché sennò non ha senso permetterne la vendita.
Sono un coltivatore hobbista, ho un terreno con vigneto, ulivi, frutta e orto, sito nel comune dove abito, in provincia di Roma, distante circa 2km da casa.
Vorrei sapere se, in questi giorni critici, mi è consentito recarmi (da solo) al terreno, vuoi per pratiche agricole (trattamenti fitosanitari, ecc…) vuoi per raccogliere prodotti dell’orto, che, altrimenti, dovrei comprare al supermercato., grazie
Il decreto non è chiarissimo, ma credo purtroppo che non ti sia concesso spostarti. Proprio per questo ho scritto la lettera aperta linkata nel post.
Io ho un apezzamento di 1900 mq, in parte orto, in parte vigneto, dista 8Km da casa, ma stesso comune, chedo se mi è possibile andare a coltivare in totale sicurezza visto che posso raggiungere il sito in auto senza venire a contatto con altre persone, essendo pensionato e non iscritto ai coltivatori?
In teoria temo non sia possibile, al momento.
Buongiorno, ho scritto ieri una mail all’Ufficio Relazioni Pubbilche della gion Piemonte per avere un chiarimento sulla possibilità di recarsi nel proprio appezzamento di terreno fuori dal Comune di Residenza, ma mi hanno dato un bel 2 di picche!! non è ritenuta una necessità primaria.
io, come tante altre persone, ho la possibilità di prendere le piantine ma non posso andare in campagna a piantarle. Allora mi domando: non potrebbero dare il permesso di recarsi nel proprio orto?? Che senso ha permettere la vendita delle sementi e non la coltivazione??