Una bella notizia per chi ha l’orto distaccato dall’abitazione: il governo ha finalmente chiarito in via ufficiale che è possibile spostarsi per raggiungere un campo adibito a produzione agricola, anche per autoproduzione personale.
Nonostante le restrizioni legate all’emergenza covid 19 si può andare all’orto quindi, anche se questo richiede uno spostamento tra comuni o tra regioni. Attenzione solo a fare l’autocertificazione con tutte le indicazioni richieste per attestare il motivo “agricolo”.
Anche chi vive in regioni contrassegnate come zona rossa o arancione previste dal DPCM del 3 novembre può andare a fare l’orto, una decisione importante che auspicavamo. In questo periodo di potature e raccolta olive è un sollievo sapere che tante persone potranno continuare a prendersi cura del proprio campo, senza rischiare di incorrere in sanzioni.
Indice dei contenuti
Il chiarimento del governo nelle FAQ
La notizia è ufficiale: si può andare all’orto.
Lo abbiamo chiesto in tanti sottolineando che la coltivazione all’aria aperta non comporta pericoli di contagio, oggi 13 novembre è stato inserito un chiarimento tra le faq relative al DPCM.
Può essere importante conoscere il riferimento, perché non è detto che le forze dell’ordine ne siano informate.
Il governo cita esplicitamente anche rispetto all’importante raccolte delle olive, con relativa spremitura in frantoio, che in molte regioni italiane è un’attività importante. Lo avevo scritto al ministero dell’agricoltura, ma anche figure istituzionali più importanti di me hanno fortunatamente portato avanti la questione.
Ecco il testo che riguarda l’orto e l’agricoltura per autoproduzione:
È consentito, anche al di fuori del Comune ovvero della Regione di residenza, lo svolgimento di attività lavorativa su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione?
Sì, la cura dei terreni ai fini di autoproduzione, anche personale e non commerciale, integra il presupposto delle esigenze lavorative, contemplato per le zone “arancioni” e “rosse” dagli artt. 2 comma 4 lett. a), e 3, comma 4, lett. a), del DPCM 3 novembre 2020. Quindi la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo (quale ad. esempio quella di raccolta delle olive, conferimento al frantoio e successiva spremitura) sono consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.
Si può andare all’orto anche in zona rossa
Il chiarimento è presente anche nelle faq relative alla zona rossa. Chi abita in regioni “rosse” o “arancioni” potrà quindi comunque curare il proprio orto.
Si può spostarsi tra comuni e tra regioni
Nelle faq si esplicita la possibilità di spostarsi tra comuni e regioni differenti da quelle di residenza.
Per andare all’orto serve autocertificazione
Chi decide di spostarsi per recarsi a coltivare deve comunque stilare un’autocertificazione che riporti:
- Il possesso dimostrabile della superficie agricola.
- Il fatto che tale campo sia effettivamente coltivato.
- L’ubicazione del terreno e l’indicazione della strada più breve per raggiungerlo.
Orto Da Coltivare
Grazie mille per le vostre utili informazioni
Grazie mille MATTEO x il tuo impegno sei riuscito velocemente a risolvere il chiarimento sugli orti fuori comune. Ciao Silvio
Non mi prendo certo il merito, ma per fortuna in ogni caso si è risolto.
Grande Matteo. Anche questa volta ce l’abbiamo fatta. Anche questa volta potevano risparmiarci inutili fastidi. Ma tutto è bene quel che finisce bene. Grazie mille a te e tutti coloro che si sono impegnati per risolvere il nostro problema, Gianni
La mia è stata una piccola goccia insieme a quelle di tanti altri, l’importante è che si sia sbloccata la cosa.
Una domanda .se uno ha un po’ di,orto non suo .e fuori comune.ma che lo deve lavorare…per un favore.. la.puo.fare
Se non puoi dimostrare il possesso dell’orto temo non sia consentito raggiungerlo.
Ci si può spostare tra comuni solo se si può comprovare che il terreno è di proprietà. Se, per esempio, devi andare a cogliere pe okive altrui allora no.
Esattamente.
Buona sera, una precisazione che penso valga per molti.
Io sono residente a Genova ma ho casa e orto in basso Piemonte (zona Nizza Monferrato).
Posso andare ad effettuare le potature, raccogliere cavoli e finocchi, chiudere l’acqua per evitare problemi all’arrivo del freddo anche rimanere su più giorni?
Grazie mille
Giorgio
ciao Giorgio, secondo me puoi farlo. Non sono un esperto di normativa, quindi non mi prendo la responsabilità di darti certezze in merito.
Benissimo! Adesso stiamo tutti attenti e buon lavoro! Grazie Matteo per la tua pazienza a rispondere a tutte le nostre domande e per il supporto.
Grazie per il suo interessamento. In questo momento difficile seguire il proprio orto è d’aiuto. Una domanda : solo il proprietario o anche un parente, che di solito aiuta, può raggiungere il terreno? Grazie ancora
Da quello che leggo solo il proprietario.
Ho un pezzo di terra coltivato e curato con grande fatica tutto manualmente con qualche Albero da frutta.non ho ne Luce ne acqua,in pratica un orto ” abusivo”posso con l,autocertificazione e l,itinerario piu brave,andarci?!?grazie
se hai il possesso dimostrabile dell’orto puoi andarci.
Grazie avete risolto un problema che ne avrebbe creati una infinità fino all’abbandono di superfici che hai fini familiari danno un sostegno consistente. Ancora grazie infinite.
buon giorno, io ho lorto nello stesso comune pero non e di mia proprieta, posso andare lo stesso allorto a cogliere le verdure?
Il sito del governo parla esplicitamente di possesso del terreno, quindi se non hai il possesso credo tu non possa coltivare.
Se all”orto a parte le verdure ho anche conigli e galline, che non e di mia proprieta, lo stesso non ci posso andare, allora i miei animali devono morire di fame? a me no mi sembra giusto.
Prova a sentire le forze dell’ordine della tua zona, facendo leva sul fatto che ci sono gli animali da accudire.
Ho la passione di curare orto e giardino sito nella mia seconda casa a circa 15 km dalla mia residenza (Palermo)) faccio tanti sacrifici pur con difficoltà perchè abito in una terra arida dove piove poco.
In questo periodo di covid faccio fatica a capire perchè il mio orto, miei alberi,i miei fiori possono morire (abbiamo dimenticato il nostro pianeta green) e quelli che hanno un pezzetto di terreno adibito a produzione autoconsumo sono salvati da questa stupida faq : non adiacenti alla prima o altra abitazione.
Non capisco il tuo messaggio. Se la tua casa è di proprietà puoi andarci grazie a questa faq, che mi pare di capire riguardi anche il tuo caso.
Io l’orto e l’oliveto c’è li ho accanto a casa, il mio problema è che dovrei andare a prendere del concime per gli olivi, fare quindi 2-3viaggi nel mio comune per trasportare lo stallatico. Secondo voi è possibile o sono passibile di multa in Toscana?. Grazie
Ciao Andrea, penso tu possa andare a comprare il concime. Magari senti le forze dell’ordine per conferma.
Molto utile lo aspettavo ora sono più tranquillo. La farina di castagne sarà anche più buona
Grazie
Bravo e grazie, finalmente una cosa sensata
E’ POSSIBILE RECARSI FUORI COMUNE PER APPROVIGIONARSI DI PIANTINE DA PIANTARE NELL’ORTO ???
se non hai un vivaio nel tuo comune penso di sì.
Nel mio caso, io ho un orto nel comune accanto al mio di residenza ma la terra è del mio datore di lavoro che ha dato la possibilità ai dipendenti di avere un pezzo di terra da coltivare dietro l’azienda, gratuitamente…in questo caso immagino non sia comunque permesso..
Purtroppo no, se non puoi dimostrare il possesso del terreno che coltivi.
si può andare ad un vivaio fuori comune per prendere le piantine ??
Penso di si, se non hai un vivaio nel comune.
Salve. In Campania è fascia rossa posso andare fuori comune con mia moglie a coltivare il mio orto? E la raccolta? Grazie
ciao Domenico, penso voi possiate, ma meglio se senti i vigili della zona interessata per conferma.
ottimo e inyeressantissimo grazie
lo svolgimento di attività lavorativa su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione?
Cosa vuol dire esattamente “non adiacenti a prima od altra abitazione” ? Abbiamo un orto contiguo alla casa di proprietà di mia moglie a circa 10 Km dalla residenza, possiamo andare a coltivarlo oppure no ? Grazie
Temo che non si possa. Ipotizzo che non vogliano che la gente usi la scusa dell’orto per raggiungere una seconda casa. Proverei a sentire le autorità locali per un chiarimento fossi in voi.
Salve, io invece ho un orto ad uso di autoproduzione in affitto da una cooperativa agricola, posso andare con la moglie a gestire lo stesso e a raccogliere i prodotti che ho coltivato? Grazie.
Non ne sono sicuro, se hai l’affitto puoi provare che hai il terreno in uso per cui a logica dovresti poter andare, tuttavia non sono esperto in normativa, forse vale la pena sentire le forze dell’ordine.
Come al solito preciso e utilissimo ! Complimenti e grazie
Posso andare nel mio frutteto fuori comune con il mio compagno che però non risulta convivente? Grazie per gli ottimi consigli. Vi seguo sempre con interesse. Patrizia, Catania
ciao Patrizia, temo che non possiate andare insieme. Verifica chiedendo alle forze dell’ordine.
…..è possibile andare con un amico, motivi di sicurezza, nel proprio terreno per potare ulivi ed altro?? GRAZIE
ciao Nicola, non sono esperto di normativa, che per altro cambia di continuo. Temo non sia possibile andare in due se non si tratta di lavoro (quindi con partite iva).
Buongiorno, è ancora possibile (Marzo 2021) raggiungere gli orti x l’auroproduzione?
Il terreno di famiglia è di mio padre ottantenne. Posso andare io al suo posto in caso di sua impossibilità?
Grazie
Andrea
Buongiorno Andrea, faccio fatica a risponderti non essendo esperto in normative. Fare l’orto è stato riconosciuto tra le motivazioni in precedenti faq ufficiali, ma su terreni di proprietà. Le leggi in materia variano spesso e anche su base regionale, per cui non mi ci avventuro. Ti consiglio di chiedere alle forze dell’ordine della tua zona.