Ci sono tanti parassiti che attaccano ortaggi e alberi da frutto, ma ci sono anche fastidiosi insetti che colpiscono l’essere umano, tra questi ricordiamo pidocchi, zecche e le noiose zanzare.
La presenza di zanzare è un grosso fastidio durante primavera ed estate, può rovinare il piacere di stare in giardino o dar noia mentre si lavora nell’orto. Per evitare di essere divorati o di doversi tappare in casa al riparo di zanzariere e zampironi occorre pensare a dispositivi per eliminare questi insetti.
Le zanzare vanno prima di tutto prevenute (possiamo approfondire i metodi per difendere il giardino dalle zanzare) e un buon modo per diminuire la loro presenza è catturarle con apposite trappole.
L’utilizzo delle trappole è un metodo molto impiegato in agricoltura, tramite vari attrattivi (trappole alimentari, cromotropiche, a feromoni) ed è molto positivo perché evita l’impiego di pesticidi. Scopriamo come possiamo attrarre le zanzare.
La trappola cattura zanzare
Esistono diversi attrattivi utili a catturare le zanzare:
- Fonte luminosa. Si tratta di un’attrattiva irresistibile nelle ore serali e notturne, ma ha il grave difetto di non essere selettivo. Oltre alle zanzare la luce finisce per attirare molti altri insetti innocenti. Esistono lampade anti zanzara, ma sono sconsigliabili proprio perché fanno strage di insetti notturni di ogni genere.
- Luogo umido. Le zanzare vanno a deporre le uova in ambienti umidi, un buon modo per catturarle è simulare un’area adatta alla loro riproduzione, in modo da intercettare gli individui che vanno a fare larve. La trappola ideale per questo scopo è la trappola Biogents Bg GAT.
- Presenza umana. Simulare la presenza umana è un altro metodo infallibile per catturare zanzare. Dopotutto si tratta dello stesso concetto delle trappole alimentari. Esistono dispositivi che rilasciano odori, temperatura corporea e perfino anidride carbonica proprio per catturare zanzare che arrivano alla ricerca del loro “pasto di sangue”. Un’ottima trappola di questo genere è la trappola Bg Mosquitaire.
Approfondimento: le migliori trappole per zanzara.
Articolo di Matteo Cereda. In collaborazione con SBM.
Scrivi un commento