La pianta di zucchine (Cucurbita pepo) è una delle regine dell’orto estivo: richiede un suolo ricco, ingombra molto spazio, ma regala una ricchissima produzione.
Per quanto sia una coltivazione veramente classica, si può interpretarla in modo originale e ogni volta diverso: esistono infatti tantissimi tipi di zucchine diverse da piantare.
Zucchine gialle, zucchine tonde, zucchine a trombetta, zucchine rampicanti: ne esistono di ogni forma, dimensione e colore. Le varietà sono infinite, dalle cultivar antiche, tipiche di alcuni territori, fino a ibridi di moderna selezione.
Senza la pretesa di elencare tutte, scopriamo insieme 10 varietà interessanti da coltivare, suggerite da Piantinedaorto.it.
Indice dei contenuti
Zucchine Bologna
Una zucchina classica, si tratta di una varietà antica della zona di Bologna. Interessante perché molto precoce nella produzione, inizia a produrre a circa un mese dal trapianto.
Abbastanza simile nelle caratteristiche è la zucchina Milano, che ha però buccia decisamente più scura, tanto da essere chiamata anche zucchina nera.
Zucchino afrodite
Questa varietà dal frutto piuttosto classico ha la caratteristica di restare produttiva a lungo, garantendo una o due zucchine ogni giorno. Per questo è una zucchina molto diffusa.
Consigliata a chi vuole qualcosa di semplice da coltivare, anche perché poco soggetta alle virosi.
Zucchine a buccia chiara
Lo zucchino chiaro è una pianta longeva e resistente, piuttosto tollerante dal punto di vista climatico. In realtà esistono poi molte cultivar a buccia chiara, anche locali come lo zucchino romanesco e lo zucchino fiorentino.
Potrebbe essere la varietà giusta per chi vuole provare a piantare zucchine presto. Teniamo conto che pur essendo resistente per essere una zucchina, resta una pianta che teme le gelate.
Zucchino striato
Ottima varietà di zucchine, piuttosto classica. La pianta è resistente, i frutti di media dimensione si conservano bene e hanno un sapore molto buono. Si può gestire bene nell’orto sia come rampicante che strisciante.
Zucchino giallo
La caratteristica originale di questa cultivar è il colore della buccia del frutto, giallo acceso. Per il resto non differisce particolarmente dalla zucchina classica, sia come caratteristiche della pianta che come sapore.
Nell’uso in cucina è interessante proporre la zucchina gialla per dare un tocco di originalità estetica a molte preparazione.
Zucchine da fiore
Oltre ai frutti, nella pianta di zucchine raccogliamo anche i fiori, che sono buonissimi in pastella. Si prelevano i fiori maschili, lasciando i fiori femminili con il compito di andare a frutto (come spiegato in questa guida).
Esistono varietà di zucchina selezionate per produrre tanti fiori, di buona dimensione e conservazione. Se piacciono i fiori vale la pena metterne qualcuna.
Zucchina ad alberello, varietà Sarzana
La caratteristica dello zucchino di Sarzana è che la pianta cresce in verticale, come fosse un alberello, da cui il nome.
Arriva fino a 150 cm di altezza, si coltiva sostenendola con un tutore, come si fa con le piante di pomodoro. Questa pianta è davvero molto produttiva ed è anche precoce nell’entrare presto in produzione.
Zucchino tondo
Le zucchine tonde sono particolarmente ricercate, perché il sapore del frutto è molto dolce.
Se vogliamo fare zucchine ripiene è interessante averle sferiche, invece delle classiche zucchine allungate da riempire “a barchetta”.
La pianta di zucchino tondo è piuttosto produttiva, ne esistono varietà ibride ben resistenti, come quella proposta da Piantinedaorto.it
Zucchina trombetta di Albenga
Le zucchine trombetta non dovrebbero essere elencate tra le varietà di zucchini, perché a livello botanico si tratta di una varietà di zucca, quindi di Cucurbita moschata e non di Cucurbita pepo.
Siccome si raccolgono prima della completa maturazione del frutto, e in cucina hanno un uso analogo alle zucchine, vengono considerate poi appunto degli zucchini.
Si tratta di una pianta da coltivare rampicante, forma frutti allungati, molto dolci.
Zucchina spinosa (chayote)
Altra pianta che non è una varietà di zucchina botanicamente, ma viene chiamata zucchina per il suo uso culinario.
Il chayote (Sechium edule) è un rampicante interessante da sperimentare nell’orto. La caratteristica peculiare è che per coltivarla non si parte dal seme, ma si pianta il frutto intero, oppure più semplicemente si acquista una piantina pronta.
Articolo di Matteo Cereda, in collaborazione con Orto 2000.
Bene, ho visto che la zucchina gialla è citata nel Vs. articolo. Infatti homvisto mie bustine con i semi ma ero dubbioso sul fatto che fosse commestibile (nonostante la scritta “edule” sulla bustina stessa. Le proverò,
Grazie come sempre per il Vs. lavoro.
Giorgio B.