Sta arrivando l’estate e non vedi l’ora di goderti momenti indimenticabili all’aria aperta? Forse non hai fatto i conti con le zanzare! Uno dei maggiori problemi per il giardino in estate infatti sono proprio questi parassiti, che con la loro fastidiosa presenza arrivano a rendere invivibile lo spazio esterno.
Il problema è aumentato negli ultimi anni, con nuove specie di zanzare importate da noi e con le temperature miti di primavera e autunno che aumentano il periodo di attività di questi parassiti.
Non è semplice tenere lontane le zanzare, la soluzione più interessante ed ecologica è quella di impiegare trappole. In particolare è interessante l’uso della CO2 come attrattivo, visto che quando vengono a pungerci questi insetti sono attratti proprio dall’anidride carbonica. Scopriamo nel dettaglio come funzionano queste trappole.
Indice dei contenuti
Le trappole Biogents
Abbiamo già parlato del sistema di trappole Biogents:
- La trappola BG GAT simula un luogo di riproduzione e cattura le zanzare che vanno a deporre le uova.
- La trappola BG Mosquitaire ha un’esca olfattiva per intercettare le zanzare in cerca di un pasto di sangue, e che quindi le intercetta proprio quando sono pronte a pungerci.
Alla BG Mosquitaire possiamo aggiungere il kit per la CO2, potenziandola grazie all’ulteriore attrattivo dell’anidride carbonica. Il risultato è un sistema di trappolaggio completo, in grado di intercettare le zanzare in modo davvero efficace.
Per saperne di più su Biogents:
Perché introdurre l’anidride carbonica
Le zanzare si nutrono di sangue, andando a pungere uomini e animali che respirando emettono anidride carbonica. Per questo la CO2 è un attrattivo irresistibile per tutte le specie di zanzara, che si avvicinano pensando di trovare una preda e vengono risucchiate nella trappola.
La trappola BG Mosquitaire standard, con l’attrattivo olfattivo, copre circa 100 metri quadri e cattura prevalentemente zanzare tigre.
Con l’aggiunta della CO2 una trappola riesce a coprire fino a 500 metri quadri, catturando anche altre specie di zanzare.
La trappola a CO2 ecologica
Il metodo delle trappole è l’unico sistema ecologico davvero efficace per eliminare zanzare, perché evita l’impiego di pesticidi.
Le trappole a CO2 diffondono anidride carbonica che viene da processi industriali che la produrrebbero comunque, per cui non c’è nessun aumento nella diffusione di anidride carbonica impiegando le trappole. Si possono usare bombole di CO2 non alimentare, che costa meno.
Il timer per programmare l’emissione di CO2
Un accessorio molto importante per la trappola è BG timer, che consente di temporizzare l’impiego di CO2.
Se la trappola funzionasse tutto il giorno servirebbero 0,5 kg di anidride carbonica al giorno, ma sono sufficienti da 3 a 6 ore al giorno, andando a ridurre a 100-200 grammi il consumo di CO2 giornaliero.
Articolo di Matteo Cereda. In collaborazione con SBM Life Science, distributore esclusivo di Biogents.
Interessante, ma dove si possono acquistare o ricaricare le bombole di Co2?
Puoi trovare realtà online e anche punti vendita locali che fanno questo servizio.