Le composite, dette anche asteracee, sono un’ampia famiglia botanica di piante e ortaggi, la più numerosa perché comprende circa il 10% di tutte le specie da fiore conosciute.
Nell’orto troviamo diverse piante appartenenti alla famiglia delle composite: ad esempio lattughe, cicorie, cardi, carciofi, topinambur e girasole.
Fanno parte di questa famiglia diversi fiori da orto come camomilla e calendula, e piante officinali come elicriso ed echinacea. Anche il piretro conosciuto in agricoltura biologica per essere un ottimo insetticida naturale appartiene alle asteracee.
Elenco delle composite che si possono coltivare nell’orto:
Coltivazione delle piante composite da orto:
- Lattuga
- Cicoria catalogna
- Puntarelle
- Indivia scarola
- Radicchio e insalata trevigiana
- Insalata belga
- Cicoria grumolo
- Cardi
- Carciofi
- Topinambur
- Girasole
- Scorzonera e scorzobianca
- Cicoria da taglio
- Crespino
- Caledula
- Camomilla
- Cartamo
- Dragoncello estragone
- Elicriso
- Erba di San Pietro
- Tarassaco
Il nome “composite” non è stato dato per caso: è una famiglia di ortaggi molto composita nella tipologia di verdura. Ci sono ortaggi da tubero come i topinambur, verdure da fiore come cartamo, carciofo e camomilla, ma soprattutto verdure da foglia, infatti in questa classe di piante troviamo le principali insalate: dalla lattuga alla cicoria.
Articolo di Matteo Cereda
Le altre insalate come la gentile, la riccia, la scarola, sono composite?
Ciao Claudio. L’indivia riccia o scarola è una varietà di cicoria da cespo, mentre la gentilina o insalata riccia gentile è un tipo di lattuga, sono entrambe piante della famiglia delle composite, di cui fanno parte in generale tutte le insalate.