Febbraio nell’orto: quali lavori
Febbraio è un mese freddo dell’inverno e l’orto non offre molto da fare in campo, se intendiamo i lavori di coltivazione da svolgere all’aria aperta. Può essere opportuno lavorare il terreno per prepararlo alle semine di marzo, anche se spesso le gelate rendono duro il lavoro di vangatura, per chi li ha coltivati possono esserci sono alcuni ortaggi invernali da raccogliere.
Nel sud Italia sicuramente ci sarà più lavoro da fare perché il clima primaverile arriva con anticipo, mentre per chi vive al nord il mese di febbraio è ancora pieno inverno.
Indice dei contenuti
C’è invece lavoro nel semenzaio, al riparo si possono seminare gli ortaggi primaverili da trapiantare nell’orto ad aprile.
La preparazione del terreno per la primavera
Una vangatura può essere utile per preparare il terreno per l’orto, che entrerà nel vivo in primavera. Bisogna però tener conto che se il suolo è gelato o troppo bagnato non si può lavorare, per questo in genere la lavorazione risulta più agevole verso fine mese in genere la preparazione del terreno, quando arrivano temperature più miti, mentre chi coltiva in montagna o nell’Italia settentrionale potrebbe dover aspettare il mese di marzo.
Quando il clima lo consente si può procedere a ripulire le aiuole dell’orto da erbacce e sassi. vangare, eventualmente interrando letame o compost. In questo momento è utile anche pensare a vialetti e canali di scolo, impostando l’orto. In primavera avremo così un terreno organizzato e ben lavorato, pronto per la semina.
Le semine di febbraio e la progettazione dell’orto
Se le temperature non consentono molte semine dirette, a febbraio si inizia a seminare in seminiera. Al riparo si preparano le piantine che in primavera verranno messe a dimora nel nostro orto, il letto caldo o l’ambiente riscaldato consentono ai semi di germinare, anticipando un poco le tempistiche naturali. Se ancora non lo avete fatto scoprite come scaldare il semenzaio.
In questo mese quindi si inizia a impostare il progetto di cosa coltivare, scegliendo gli ortaggi e programmando trapianti e raccolte. Per questo è utile dare quindi un’occhiata al calendario e decidere come disporre le aiuole dell’orto. In pieno campo a febbraio andiamo a seminare le cipolle e l’aglio, mentre in vasetti prepariamo le piantine di peperoni, melanzane e altri ortaggi, per maggiori dettagli si può consultare il calendario delle semine di febbraio.
Raccogliere gli ortaggi invernali
Il calendario delle raccolte vede anche a febbraio la possibilità di cogliere alcuni ortaggi invernali come crucifere (cavoli), radicchio, spinaci o porri.
Altri lavori
Febbraio può essere anche il mese giusto per realizzare un piccolo tunnel freddo: è utile a riparare le colture dal freddo e può permettere di guadagnare qualche grado e di conseguenza di allungare il periodo di coltivazione di molti ortaggi.
Altra attività a cui dedicarsi nei mesi invernali è la manutenzione degli attrezzi, di eventuali capanni, compostiere e recinzioni. Scopriamo ad esempio cosa fare per una buona manutenzione del decespugliatore. Quando poi si entrerà nel vivo gli altri lavori agricoli difficilmente lasceranno tempo per farlo.
Orto a febbraio: i consigli di Sara Petrucci
In un breve video l’esperta di orto Sara Petrucci ci parla di cosa fare a febbraio in campo.
Articolo di Matteo Cereda
Sono un pensionato che si sta avvicinando alla coltivazione di un piccolo orto familiare e trovo il vostro sito molto interessante è di aiuto!!!
grazie francesco, buon lavoro col tuo orticello nuovo!
Veramente utili i consigli….sono anche io alle prime armi, una 47enne con la passione per l’orto… Ne ho acquistato uno da 1000 mq. Grazie infinite
Veramente utili i consigli….sono anche io alle prime armi, una 47enne con la passione per l’orto… Ne ho acquistato uno da 1000 mq. Grazie infinite
grazie per i consigli!
Sono Andrea un disoccupato che da anni cerca di fare le piantine in semenzaio ma senza riuscire, le piantine si allungano deboli o addirittura non si allungano e si asciuga lo stelo,
Se potete consigliarmi ringrazio.
Ciao Andrea, potrebbe essere un problema di luce. Vedi l’articolo sulle piantine che “filano” in semenzaio.
Buongiorno. Sono appassionata dell’orto abito in campagna e vorrei fare una domanda ..ho piantato il sedano ma non cresce alto e in ottima salute ma rimane basso. Grazie per vostro consiglio.Io abito in Sicilia provincia di Ragusa.
Sono molte le cause possibili, forse il terreno resta troppo arido o forse si compatta troppo (prova a controllare le annaffiature e a sarchiare spesso).
Bellissimo, interessante per come me che sono una principiante.
Inizierò questo anno la mia prima esperienza con l’orto. Seguirò alla lettera i vostri consigli. A presto e grazie.
Ciao, febbraio è un mese buono per innestare? E la luna come deve essere?.grazie
Ciao Silvia, febbraio va bene per molti tipi d’innesto (non c’è un periodo generale per tutte le tecniche, ciascuna ha un momento indicato). La luna per innestare in genere si dice che la luna per innestare debba essere in fase calante (poi, sarò sincero io non guardo la luna e faccio i lavori agricoli quando ho tempo e voglia di farli).
molto utili i vostri consigli grazie continuate cosi’..
Ciao Matteo,
una domanda? febbraio è un buon mese per mettere a dimora gli alberi da frutto o è meglio aspettare marzo? Abito in pianura padana (zona Polesine). Grazie e complimenti.
Ciao Paolo, se il suolo non è gelato e non è fradicio, febbraio va benissimo per piantare alberi da frutto.