Oggi vi parlo di un gioco in scatola che non mancherà di conquistare tutti gli appassionati di coltivazione: Agricola di Uwe Rosenberg, proposto in Italia da Uplay. Dimenticatevi gli affari miliardari del Monopoli o le guerre sanguinose del Risiko, qui si tratta di umile lavoro nei campi. Questo divertente gioco da tavolo infatti simula la gestione di una fattoria: si possono arare i terreni, seminarli a grano, oppure recintare pascoli dove allevare mucche, cinghiali o pecore. Bisogna sfamare i famigliari, tagliar legna, reperire le risorse necessarie a costruire: insomma è la vita di una tradizionale famiglia contadina.
Il sistema di gioco è molto interessante perché esclude il fattore casuale: in Agricola non si tirano mai i dadi, l’esito della partita è legato alle scelte dei giocatori e non alla sorte. Si tratta di un gioco strategico di tipo gestionale, dove si decide come impiegare i propri lavoratori in modo da far produrre al meglio la fattoria.
Agricola è diventato un gioco cult conosciuto in tutto il mondo, è un board game complesso con molte carte e diverse espansioni. Imparare a giocare non è semplice e ci vuole qualche partita prima di ingranare ed entrare nella logica del gioco.
Fortunatamente esiste anche Agricola Famiglia, una versione semplificata ma non per questo banale, adatta a chi come il sottoscritto gioca saltuariamente.
Come si gioca ad Agricola
A un primo impatto il gioco sembra complesso anche in questa versione più semplice: non assomiglia a nessuno dei giochi da tavolo più conosciuti e ha una grande varietà di azioni possibili. In realtà giocare è più facile di quello che si immagina leggendo il regolamento: il tabellone è molto intuitivo, tutto viene spiegato con simboli molto chiari, sempre visibili durante la partita. Bastano un paio di turni di per familiarizzare e la partita è avvincente da subito.
Il gioco è competitivo: i giocatori possono ostacolarsi tra loro con le varie mosse e a fine partita il punteggio deciderà chi ha fatto meglio, tuttavia ognuno lavora per costruire la propria azienda. Per questo giocando tutti hanno la soddisfazione di aver sviluppato la fattoria, c’è un vincitore ma non ci sono sconfitti, questo rende Agricola un ottimo gioco da fare in famiglia o per una serata tra amici.
Recensione di Matteo Cereda
Scrivi un commento