Gennaio è il primo mese dell’anno 2024. Augurandoci un buon anno nuovo, una nuova stagione di orto sta finalmente per cominciare: è bene partire da subito col piede giusto, impostando i primi lavori in campo.
Siamo in inverno pieno: l’orto è ora in gran parte vuoto: a gennaio possono esser seminati solo pochi ortaggi, in pieno campo si mettono aglio e cipolle invernali, mentre se si attiva un semenzaio riscaldato si possono iniziare le prime colture che verranno poi trapiantate a marzo.
Una buona idea per partire con l’orto in modo ben organizzato è di studiarsi il video corso Orto Facile (con il codice LUNA24 potete ottenere uno sconto speciale in fase d’acquisto).
Qui di seguito vediamo un calendario del mese, con tanto di fasi lunari e informazioni su semine e trapianti. Vi ricordo che potete scaricare gratuitamente il calendario dell’orto 2024 completo in pdf.
Calendario lunare di gennaio 2024
Alcuni ortaggi si possono già mettere in tunnel freddo se le temperature non sono troppo rigide, ma questo dipende dalla zona climatica.
Indice dei contenuti
Semine e lavori a gennaio
Semine del mese: sono pochi i lavori di semina e trapianto che si possono fare nell’inverno, potete approfondire leggendo l’articolo su cosa seminare nell’orto a gennaio.
Lavori del mese: gennaio è soprattutto un mese di preparazione dell’orto, vedi nel dettaglio tutti i lavori nell’orto di gennaio.
Per restare sempre aggiornati su semine, lavori e fasi lunari potete anche scaricare gratis il calendario 2024 di Orto Da Coltivare in pdf.
Il nuovo libro di Orto Da Coltivare
Il 16 gennaio 2024 esce Potatura Facile, il manuale di potatura di Orto Da Coltivare, scritto da Matteo Cereda e Pietro Isolan e illustrato da Giada Ungredda.
Il libro può essere pre-ordinato qui.
Il calendario lunare di gennaio 2024
Il mese di gennaio ha luna nuova il giorno 11, mentre la luna piena sarà il 25.
Il mese quindi comincia con fase calante che si protrae fino alla luna nuova, che a gennaio sarà appunto il giorno 11. Il mese si chiude ancora con la seconda metà in luna calante, fase con cui entriamo in febbraio.
Per chi volesse seguire le fasi lunari nel decidere quando seminare, come da tradizione, la luna in fase crescente rappresenta il momento giusto per seminare le erbe aromatiche, le piante leguminose e tutti gli ortaggi da frutto, per cui nella parte centrale del mese, tra il 12 e il 24.
Gli ortaggi da foglia e quelli da bulbo (per cui lavori come piantare aglio e cipolle), sono invece indicati per la semina in luna calante, per cui a inizio e fine mese.
Se può esservi utile trovate su Orto Da Coltivare la luna di oggi costantemente aggiornata.
Fasi lunari di gennaio 2024
- 01-10 gennaio: luna calante.
- 11 gennaio: luna nuova.
- 12-24 gennaio: luna crescente.
- 25 gennao: luna piena.
- 26-31 gennaio: luna calante.
Il calendario biodinamico di gennaio 2024
La biodinamica è una disciplina complessa, dove molti lavori agricoli sono guidati dalla posizione della luna ma anche in rapporto alle costellazioni di stelle, si ritiene vi sia un influsso cosmico sul mondo vegetale.
Non praticando questa metodica non sto in questa sede a dettagliarne i periodi di semina, per le indicazioni relative all’agricoltura biodinamica consiglio il calendario di Maria Thun oppure quello dei lavori agricoli di Pierre Mason.
Articolo di Matteo Cereda
Bravissimi,bellissimo,vorrei potervi seguire……grazie per i consigli.
ciao. ti seguo da …un pò. adesso non ho proprio voglia di fare nulla nell’orto, quel che ho fatto ho fatto, per il resto aspetto che le giornate cambino un pò. ma mi controllo per la potatura, pensavo alle piante delle more e delle viti. ciao e grazie. Gabriella
finalmente qualcuno che spiega bene le cose soprattutto per neofiti e dilettanti. Grazie . mi sono iscritto e vi seguiro’ per ogni mio problema o novita’. grazie sergio
Ciao, sempre luntuale e grazie per il calendario, che da anni lo seguo, anche se qui in Piemonte (venaria reale) ritardo il tutto di un mese.
Finalmente qualcosa di utile apparso per caso
in che senso apparso per caso? Sono curioso. Grazie comunque.
Grazie per tutti i consigli che date sono molto utili per me grazie ancora
Molto interessante e vi seguirò grazie !!!!
Grazie per i consigli sempre molto utili. Buon orto
Grazie è molto prezioso è pieno di spunti
Bello, come si fa ad averne uno? Complimenti, grazie Roberto.
Intendi un calendario? Non esiste in cartaceo, si può avere con un click da questa pagina stessa il pdf.
Ho iniziato ora a coltivare, davvero molto interessante, sicuramente vi seguirò.
Ciao Matteo
Ti sto seguendo da quando mi sono iscritto (alcuni mesi fa) e trovo sempre tutto molto interessante, sia i tuoi post come gli interventi di altri iscritti, che però non sempre indicano la loro posizione geografica, importantissima per le diverse zone climatiche.
Io sono nell’interland di Milano (orti urbani) e seguo da quasi tre anni un piccolo orto (ca. 60 mq. coltibabili) cercando ancor oggi di copiare dagli ortisti vicini più esperti di me.
Per ora ho già seminato aglio scalogno fave e piselli. Questi ultimi non sono cresciuti bene e ho già provveduto a riseminarli in vasetti in casa e proprio ieri sera ho visto spuntare i primi germogli. Fra un mesetto li trapianteró in orto. Devo coprirli?
Quest’anno farò molti Ortaggi rampicanti per guadagnare spazio (e salvaguardare la mia 76enne schiena).
Qualcuno può suggerirmi su melanzane e zucchine rampicanti? O comunque rampicanti in genere. Ad esempio: la trombetta di Albenga può andare bene a milano?
Mille grazie di cuore
Renzo
Ciao Renzo, rispetto alla tua domanda i piselli resistono bene, penso tu possa tenerli anche all’aperto. Attenzione però che in vasetto la terra fa presto a gelare, per cui se non sono stati trapianti può valer la pena dare riparo. La trombetta di Albenga va benissimo, se vuoi qualche rampicante insolito ti suggerisco chayote e kiwano (ne ho scritto insieme a Sara Petrucci nel libro Ortaggi Insoliti), oppure la luffa.
Ottima cosa x aiutare noi dilettanti ortisti
Ciao Matteo ma i vanno seminati ora a Gennaio ? La luna deve essere calante o crescente ? Grazie a presto
Scusa Matteo mi riferivo hai piselli da seminare grazie
Ciao Giorgio, i piselli puoi seminarli a gennaio, se il suolo non è gelato o fradicio. La luna personalmente non la seguo, secondo tradizione dovresti fare in luna crescente.
Per Sergio: x guadagnare spazio gli zucchini possono crescere in verticale puntellando la pianta con le canne….
Grazie per tutte le informazioni! Ti seguo da poco! I tuoi consigli sono preziosi
Da due anni, io e mio marito abbiamo ripreso la tradizione delle nostre famiglie! Orto e animali!
Abbiamo ancora qualcosa delle colture invernali! Non vedo l’ora di iniziare a preparare l’orto!
Culturalmente interessante, grazie
Ciao Matteo. Nei lavori da fare nel frutteto per gennaio nel calendario 2022 hai inserito la potatura delle drupacee. Sono confuso perché avevo capito che per prima con il freddo si potava le Pomacee, e semmai le Drupacee a febbraio, o sbaglio?
ciao Robert, hai beccato un errore. Vado a sistemare. Ho scritto drupacee e intendevo pomacee, infatti se leggi le specie che ho specificato sono pomacee. Mi spiace per l’equivoco e grazie della segnalazione!
Grazie dei consigli, lasciate fuori dai nostri orti la guerra in Ucraina, almeno voi!
grazie i vostri consigli sono estremamente utili…Vivo a Roma ma ho una casetta con siepe e alcune piante da “ombra” il giardino, che , non so mai il momento più opportuno per andare là per forle potare.i vostri consigli mi sono utili.
Ciao Matteo, il tuo sito è bellissimo e molto utile, GRAZIE e BUON ANNO!
Sempre bello e interessante seguirvi