Le zucchine sono una pianta che tende a crescere in orizzontale, sviluppandosi strisciante e ingombrando parecchio. Possiamo però coltivare anche zucchine ad alberello.
Il vantaggio di questo sistema è un minor impiego di spazio, mantenendo un’ottima produttività.
Scopriamo come fare a far crescere le zucchine in verticale, legate a un tutore di sostegno.
Indice dei contenuti
Come avere zucchine ad alberello
Per far crescere le zucchine ad alberello c’è un primo requisito: scegliere la varietà giusta. Non tutte le cultivar di zucchino per formazione del fusto e disposizione delle foglie si prestano a essere coltivare in verticale. Nei vivai si trovano sementi e piantine di cultivar indicate, la più famosa è la zucchina ad alberello di Sarzana.
La pianta di zucchine non resta eretta, neppure se si tratta di zucchine di Sarzana, per coltivare ad alberello è fondamentale predisporre un tutore di sostegno.
Legare lo zucchino ai tutori
Il tutore per la zucchina ad alberello può essere una semplicissima canna, da piantare ben stabile nel terreno.
Per ogni pianta mettiamo un palo, che deve essere conficcato vicino alla piantina, per questo meglio predisporre i tutori quando la piantina è ancora giovane.
Man mano che la pianta crescerà sarà necessario legarla. Per farlo seguiamo il fusto principale, fino a individuare la cima. Leghiamo il fusto alla canna non troppo distante dalla cima.
Potatura dello zucchino ad alberello
In genere non serve potare le piante di zucchina, salvo qualche piccolo intervento:
- Coltivando ad alberello può essere che alcune foglie basse restando vicino al terreno con poca luce si rovinino e tendano ad ammalarsi (ad esempio per oidio), meglio eliminare le foglie basse.
- La pianta può sviluppare una diramazione del fusto, che vale la pena togliere.
Coltivare zucchine ad alberello
La coltivazione delle zucchine ad alberello è analoga alla coltivazione tradizionale.
Le peculiarità della zucchina ad alberello sono:
- Un sesto d’impianto leggermente più stretto (80 cm di distanza tra le piante).
- La legatura al tutore
- La potatura di eventuali diramazioni
Per il resto è possibile fare riferimento a queste guide:
- Coltivare zucchine (guida generale)
- La semina delle zucchine
- Trapianto delle zucchine
- Irrigazioni e cure colturali
- Difesa dalle malattie
- Raccogliere le zucchine
La zucchina ad alberello di Sarzana
La più famosa varietà di zucchine da coltivare ad alberello è lo zucchino di Sarzana, varietà locale ligure, molto diffusa anche in Versilia e in generle lungo la costa del mar Tirreno.
Si tratta di una pianta di zucchina ideale da gestire in verticale, precoce e molto produttiva, con una buona resistenza alle virosi.
Coltivare zucchine ad alberello in vaso
La zucchina ad alberello è ottima anche da coltivare in vaso. Se una classica zucchina strisciante può invadere troppo spazio e uscire dal vaso, sicuramente legando a un tutore otteniamo una soluzione più gestibile sul balcone.
Stiamo parlando di una pianta di zucchine: l’ingombro è notevole anche se tenuta in verticale e il vaso deve essere di buona dimensione in ogni caso. Teniamone conto prima di decidere di piantarla in balcone.
Articolo di Matteo Cereda
Di solito con la zucchina di Sarzana quando si raccoglie un frutto si elimina una delle foglie più in basso, il rapporto è sempre 1:1
Interessante metodo, io consiglio di togliere quelle basse e poi valutare, ma può essere una regola intelligente anche questa. Ho sentito anche che c’è chi usa le foglie per legare la pianta alla canna man mano che cresce.