Per chi fa orto è molto utile coltivare fiori, non solo perché sono belli da vedere e permettono di vivere un ambiente gradevole tra colori e profumi. I fiori sono preziosi perché contribuiscono a creare un ecosistema equilibrato e ricco di biodiversità.
Progettando l’orto biologico bisogna prevedere degli spazi dedicati a fiori ed erbe aromatiche, si può pensare di realizzare bordure oppure un aiuola centrale oppure ancora seminare fiori sparsi tra gli ortaggi.
I fiori hanno molte proprietà benefiche che possono aiutare l’orticoltore nella lotta ai parassiti, ad esempio attirando predatori naturali come le coccinelle. Sono utili inoltre per attirare insetti impollinatori come vespe, farfalle, bombi e api, importantissimi per le piante da orto. I fiori si possono utilizzare in vari modi, per cosmesi e medicina naturale e per fare tisane e decotti, ci sono anche fiori eduli che si mangiano e possono colorare le insalate.
Elenco di fiori utili
Qui trovate una serie di fiori utili che si possono coltivare nell’orto e in giardino, per ogni specie c’è la relativa guida di coltivazione.
Perché coltivare fiori in orto o giardino
La coltivazione dei fiori è un esercizio molto utile al giardino: studiando al meglio le aiuole si possono avere fioriture ogni mese, con un ottimo effetto ornamentale.
I fiori vanno piantati anche nell’orto: attireranno insetti amici e oltre a rallegrare con i loro colori hanno molte funzioni positive sugli ortaggi. Se si seminano fiori commestibili come la calendula, la borraggine, il glicine o le violette sarà poi possibile mangiarli in insalata.
Alcuni fiori che potrebbero trovare spazio nel vostro orto sono: calendula, papavero o rosolaccio, malva, tagete, cosmea, zinnia, nasturzio, lavanda.
Un’altra pianta dai fiori interessanti e commestibili è il glicine, che essendo leguminosa arricchisce il suolo di azoto. Per avere una bella fioritura è necessario potare il glicine regolarmente.
Cinque motivi per coltivare fiori:
- Valore ornamentale delle piante fiorite.
- Aumento della biodiversità dell’ambiente.
- Capacità di attrarre insetti utili, in particolare impollinatori.
- Possibilità di coltivare fiori eduli, che si potranno raccogliere e mangiare.
- Possibilità di coltivare fiori officinali, da cui ricavare tisane e decotti benefici.
I fiori degli ortaggi e delle aromatiche
Oltre ai classici fiori che vengono piantati come ornamentali, dalle rose ai gelsomini, non dimentichiamo che anche le piante da orto producono fiori, che spesso si trasformano poi nei frutti ambiti dal coltivatore. Chi coltiva zucche e zucchine saprà quanto sono buoni i fiori di zucca in pastella o ripieni.
La fioritura del frutteto poi è uno spettacolo, pensiamo ai famosi ciliegi in fiore del Giappone.
I fiori di molte aromatiche poi, dall’origano al rosmarino, hanno un ottimo contenuto di oli essenziali e possono essere usati in cucina
Ci sono piante coltivate esclusivamente per il fiore: ad esempio i fiori di zafferano, i girasoli, la camomilla, i carciofi e i capperi.
Articolo di Matteo Cereda
Nel mio orto ho il girasole, varie erbe aromatiche, da qualche anno semino l’Altea, e’ facile, bella un po’ scenografica e se non fa freddissimo e’ anche perenne.