Emile Jacquet promuove un’agricoltura naturale, oltre la certificazione biologica. Appassionato dagli eco-sistemi naturali, osserva e adatta all’agricoltura le simbiosi della natura selvatica
Dopo varie esperienze agricole in Francia, Inghilterra, India, Senegal e Italia, porta avanti a distanza il progetto “Fruiting the Deserts” nel nord Senegal insieme a un contadino della zona. Questo progetto senza scopo di lucro per Emile è iniziato a Marzo 2020. Tre obiettivi:
- Rigenerare la naturale fertilità dei terreni coltivati
- ottenere un reddito dalla terra per i contadini locali e renderle autosufficienti in conoscenze agricole ecologiche
- ispirare altri a voler cominciare il proprio progetto con la creazione di contenuti educativi gratuiti
Oggi possiamo fare dell’agricoltura un mestiere sostenibile per il futuro e rigenerare la fertilità dei suoli.
emile-jacquet@hotmail.com
@emilejacquetofficial
Articoli di Emile Jacquet
Pascolo razionale: Holistic management di Alan Savory
Il pascolo razionale è un approccio rivoluzionario, che promuove la fertilità del suolo e la biodiversità. Scopriamo come il management olistico di Savory può cambiare l'agricoltura.
Riconoscere le carenze nutritive delle piante
Le foglie ci dicono di cosa le piante hanno bisogno. Impariamo a riconoscere le carenze nutritive dalla foglia, per capire come risolvere i problemi di concimazione.
Come coltivare l’orto con pochissima acqua
Si può coltivare in condizioni di siccità? Ecco le risposte di Emile Jacquet, utili consigli per coltivare senza acqua in estate, come fanno in zone aride.
Coltivare il deserto, 5 esempi reali di aridocoltura
In tempi di cambiamento climatico dobbiamo contrastare la desertificazione. Scopriamo 5 esempi in giro per il mondo di agricoltura che rigenera il deserto.
Coltivare senz’acqua in un terreno argilloso
Scopriamo come possiamo coltivare un suolo pesante in scarsità di acqua. Ecco i consigli di aridocoltura per il suolo argilloso.
Coltivare senz’acqua in un terreno sabbioso
Come coltivare un suolo sabbioso quanto un deserto con pochissima acqua? Scopriamo le tecniche di aridocoltura sperimentate in Senegal.
Biofertilizzante fogliare: ricetta fai da te
Come preparare un biofertilizzante fogliare ricco di nutrienti e microrganismi, tramite fermentazione anaerobica del letame. La ricetta fai da te semplice!
Aridocoltura: coltivare senz’acqua
Si può coltivare senza irrigazione? Scopriamo i segreti per coltivare nel deserto, con scarsità d'acqua. Le tecniche di aridocoltura utili per orto e frutteto.
Bokashi: autoprodurre un semplice compost fermentato
Il bokashi è un ammendante organico fermentato, scopriamo come fare questo compostaggio ricco di microrganismi utili e come impiegarlo per migliorare il terreno.
L’orto bio intensivo in Italia e nel mondo
Scopriamo le esperienze di orto biointensivo in Italia, in Francia e nel mondo. Tante storie di agricoltura ecosostenibile, produttiva anche senza trattore.
Raccogliere molto in poco spazio: consociazioni produttive
La lezione dell'orto bio-intensivo: con le giuste consociazioni produttive possiamo ottenere il massimo anche da un orto molto piccolo. Scopriamo come fare (con un esempio pratico).
Gli attrezzi per l’orto bio-intensivo: ergonomici e manuali
Scopriamo gli attrezzi innovativi per l'orto bio-intensivo. Grelinette, ciclocoltivatore, e altri strumenti manuali ergonomici per lavorare senza fatica.
Il suolo vivo dell’orto bio-intensivo
Impariamo a prenderci cura del terreno con il metodo di coltivazione biointensiva, per ottenere un suolo fertile a imitazione di quello del bosco.
Orto bio-intensivo: metodo all’avanguardia dalle radici antiche
Scopriamo da dove nasce l'orto bio-intensivo: metodo all'avanguardia dalle radici antiche: torniamo alla Parigi del XIX secolo, tra rivoluzione industriale e contadini urbani.
L’orto biointensivo o market garden
Il metodo di orto bio-intensivo: come lavorare la terra in modo ergonomico e redditizio nel rispetto dell'ambiente. Tanti consigli pratici di Emile Jacquet.