Grazia è pugliese. Ha sempre vissuto a stretto contatto con la terra, possedendo un’azienda agricola di famiglia, della quale si è sempre occupata. E’ un Dottore Agronomo, per passione.
Si è laureata presso l’Università degli Studi della Basilicata. Ha svolto il suo lavoro di tesi magistrale in difesa, che è l’ambito che più le interessa e del quale si occupa prevalentemente. Attualmente si occupa anche di biologico.
Ha da poco conseguito un master in Qualità e Sicurezza alimentare.
Indirizzo mail: grace.ceglia@gmail.com
Articoli di Grazia Ceglia
Come e quando fare un innesto a corona
Impariamo a fare l'innesto a corona, una delle tecniche più semplici per innestare piante da frutto. Scopriamo su quali alberi farlo, il periodo e come si fa.
La mosca dell’olivo: come difendersi
Impariamo a riconoscere, prevenire e contrastare la mosca olearia (dacus oleae), scoprendo come avere ulivi sani utilizzando solo metodi naturali.
Cocciniglia mezzo grano di pepe
Una guida per imparare a riconoscere la cocciniglia mezzo grano di pepe e a fronteggiarla, oppure meglio ancora a prevenirla. Scopriamo come.
Tignola dell’olivo
Come riconoscere la tignola dell'olivo, quali danni porta alla pianta e come intervenire per difendere l'uliveto. Scopri di più su questo lepidottero.
Coltivare il fico d’India
Una tipica coltura mediterranea del sud: il fico d'India con le sue caratteristiche pale e i suoi frutti spinosi è una pianta davvero interessante da coltivare.
La Xylella e il complesso di disseccamento rapido dell’olivo
Scopriamo di più sulla malattia che ha fatto tanti danni tra gli uliveti secolari della Puglia, capendo come si può intervenire senza pesticidi.
La rogna dell’ulivo
La rogna è un grosso problema per l'uliveto, ma è facile da riconoscere e si può prevenire. Scopriamo di più su questa malattia batterica.
Gli insetti che attaccano l’olivo
Impariamo a riconoscere i principali insetti che possono attaccare l'olivo, dalla mosca alla tignola, come prevenirli e combatterli con metodi naturali.
La coltivazione dell’olivo
Una serie di utili indicazioni per imparare a coltivare l'ulivo: ecco come gestire un oliveto produttivo con metodi naturali e biologici.
Gli insetti parassiti delle fave
Dall'afide delle fave alla cocciniglia farinosa, passando per tonchio e punteruolo: impariamo a conoscere i principali nemici della pianta di fave e a prevenirne gli attacchi con metodi naturali.
Le principali malattie dell’ulivo
Ecco una panoramica dei principali problemi dell'ulivo: dalla rogna all'occhio di pavone. Impariamo a riconoscere questo tipo di problemi, diagnosticandoli per tempo e ad intervenire con metodi naturali, consentiti in agricoltura biologica.
L’occhio di pavone dell’ulivo
Le malattie dell'uliveto: l'occhio di pavone o cicloconio è una delle patologie più diffuse tra quelle che possono colpire l'olivo. Vediamo come difendere le piante con metodi naturali, consentiti in agricoltura biologica.