Ciao!

Vorrei sapere come fare per trapiantare piante (già piantine) di aglio su terreno freddo/ghiacciato (-2 gradi) con probabile neve da domani in gennaio. Grazie. (Daniele, che ci scrive nei giorni più freddi di gennaio 2017.)

Ciao Daniele.

Purtroppo o per fortuna non governiamo noi le condizioni meteo. Per piantare l’aglio occorre una buona lavorazione del terreno, in modo tale che la pianta trovi terra soffice intorno e possa fare una bella testa d’aglio grande.

Quando si può lavorare il suolo

Se la terra è gelata non è il caso di vangare, quindi non ti resta che aspettare temperature più miti.

La saggezza popolare dice che quando la terra è troppo bagnata o gelata non bisogna toccarla, altrimenti si ammala, la ragione concreta è che se la terra non è pastosa e non è ghiacciata vangandola, zappettandola o rastrellandola si ossigena bene e prende la giusta consistenza, che poi favorirà l’apparato radicale della pianta e scoraggerà problemi di malattie funginee.

Se hai già fatto le piantine valuta se spostarle in contenitori più larghi. Dopo aver piantato puoi leggere la guida alla coltivazione dell’aglio.

Spero di esser stato utile, buona coltivazione!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.