Salve ho il seguente problema: da metà di luglio dopo una discreta produzione le piante di pomodoro varietà ciliegino hanno smesso di produrre. Ad oggi ad agosto inoltrato non vedo più fiori sulle piante, sembra che tutto si sia fermato nonostante le foglie e la pianta appaia rigogliosa. Ho concimato secondo le indicazioni standard, e cimato le piante ad inizio luglio ad un’altezza di circa 180 cm, periodicamente ho eliminato i germogli ascellari, concimato successivamente al trapianto con guano, inaffiatura regolare con ala gocciolante. Mi sapete dire cosa non ha funzionato? Inoltre come posso ovviare al problema di un terreno argilloso? Grazie per la vostra risposta, ciao.
(Mattia)
Ciao Mattia
Premetto come sempre che essendo lontano e non conoscendo nei dettagli la tua coltivazione di pomodori posso solo azzardare qualche ipotesi. Se la tua pianta di pomodori ha smesso di produrre io vedo tre possibili cause, vediamole insieme.
Come mai la pianta di pomodoro non produce più
La prima è mancanza di impollinatori che permettano ai fiori di fruttificare, se mi dici però che non ci sono fiori possiamo escluderla. Se invece trovi sulla pianta molti fiori ma nessun frutto puoi provare a impollinare manualmente (usa un pennellino per spostare il polline) e in seguito ad attirare insetti utili nel tuo orto.
La seconda possibile causa della mancanza di produzione dei tuoi pomodori è un eccesso di azoto. L’azoto è l’elemento nutritivo che rafforza la parte aerea della pianta e ne incentiva lo sviluppo fogliare. Una concimazione troppo azotata orienta le energie della pianta verso lo sviluppo di foglie a discapito dei pomodori, la vedrai quindi crescere rigogliosa ma senza produrre frutto.
Terza ipotesi sono le alte temperature: i pomodori potrebbero aver cessato di produrre per via del caldo estivo. Sopra ai 32 gradi si verifica la cascola dei fiori del pomodoro. In questo caso ti consiglio di ombreggiare le piante nelle ore più torride.
Spero di esserti stato utile! Un saluto e buona coltivazione!
Post Scrittum: dimenticavo il terreno argilloso! Puoi aggiungere della sabbia, inoltre è necessario lavorarlo spesso tenendolo smosso e zappettato. Se il suolo è molto pesante è utile coltivare a prode rialzate, in modo che non si compatti troppo e resti garantito un buon drenaggio.
Risposta di Matteo Cereda
Grazie mille per i consigli, ne farò tesoro per l’anno venturo, grazie mille. Ciao.
Chiaro ed essenziale. Ottimo